Conclusa la prima delle tre fasi della EPCR Challenge Cup ed il primo raduno della nazionale italiana che ha visto 12 bianconeri in campo al Lanfranchi da lunedì a mercoledì agli ordini di Conor O’Shea, le Zebre hanno svolto ieri il primo allenamento collettivo riabbracciando anche gli Azzurri. L’head coach irlandese Michael Bradley ha così potuto provare le soluzioni tattiche che metterà in campo domani alle 18 quando Castello e compagni ospiteranno a Parma i Cheetahs. Sarà la prima volta che la città ducale avrà l’onore di essere teatro di una sfida ufficiale tra due squadre di due emisferi diversi: evento reso possibile dall’allargamento del Guinness PRO14 al Sudafrica avvenuto durane l’estate appena conclusa.
Avversari del XV del Nord-Ovest saranno i ghepardi di Bloemfontein, franchigia reduce dal Super Rugby e già affrontata dalle Zebre poco più di un mese fa nella gara di andata, la prima giocata in Sudafrica nella storia dell’ex torneo celtico. Al Toyota Stadium i padroni di casa superarono i bianconeri per 54-39, con le Zebre a cogliere il punto di bonus frutto delle cinque segnature.
Saranno cinque i cambi nella formazione iniziale delle Zebre rispetto alla rocambolesca sconfitta di sette giorni fa al Lanfranchi contro i francesi del Pau nella coppa europea EPCR Challenge Cup: tre nel pack col reparto della seconda linae completamente nuovo e Panico titolare in prima linea. Nei trequarti invece i due padovani Bellini e Minozzi ritrovano la maglia da titolare, assenti per infortunio nell’ultima sfida.
Nelle fila dei sudafricani da tenere d’occio in modo particolare i tre possibili Springboks che potrebbero affrontare nuovamente alcune Zebre nel test-match del 25 Novembre prossimo a Padova: il capitano Francois Venter, l’estremo Sergeal Petersen ed il numero 8 Oupa Mohoje.
La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 28 Ottobre alle ore 18 scenderà in campo contro i sudafricani Cheetahs allo Stadio Lanfranchi di Parma nel settimo turno del Guinness PRO14:
15 Matteo Minozzi
14 Giulio Bisegni
13 Tommaso Boni
12 Tommaso Castello (cap)
11 Mattia Bellini
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi
8 Derick Minnie
7 Johan Meyer
6 Giovanni Licat
5 Valerio Bernabò
4 Leonard Krumow
3 Eduardo Bello
2 Oliviero Fabiani
1 Sami Panico
A disposizione:
16 Luhandre Luus
17 Andrea Lovotti
18 Dario Chistolini
19 Jacopo Sarto
20 Renato Giammarioli
21 Guglielmo Palazzani
22 Serafin Bordoli
23 Ciaran Gaffney
All. Michael Bradley
Infortunati: George Biagi, Tommaso D’Apice, Andrea Manici, Maxime Mbandà, David Sisi.
CHEETAHS: Petersen, Rhule, Venter (cap), Small-Smith, Mapimpi, Stapelberg, Meyer, Mohoje , Pokomela, Schoeman, Hugo, Basson, Botha, Van Jaarsveld, Nche (A disposione: Du Toit, Marais, Coetzee, Bernardo, Wiese, Venter S., Zeilinga, Lee) All. Duncan
Arbitro: Dan Jones (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)
DOVE VEDERLA – La gara sarà messa in onda in diretta su Eurosport 2 in Italia. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro14rugby.org e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvCHE