Entra in contatto:
falavigna gelati cesari

PRTV.IT SPORTPARMA

Presentati i tornei giovanili del Rugby Colorno. Video

Presentati i tornei giovanili del Rugby Colorno. Video

Con l’arrivo della primavera, il Rugby Colorno è pronto per un’altra importante stagione di tornei. Ieri, presso la Cittadella del Rugby di Parma sede del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei tornei dedicati all’under 14, all’under 16 ed al minirugby.

A fare gli onori di casa, Cosetta Falavigna, Presidente del Rugby Colorno, la quale ha dichiarato: “Avere i sindaci di Colorno e di Sorbolo accanto a me è un segnale molto importante. Sono contenta perché quest’anno ci sono grandi novità in più, rispetto agli altri anni”.

Il primo torneo, in programma domenica 9 aprile, è il “Torneo Farnese – Memorial Paolo Quintavalla”, dedicato agli under 14. La manifestazione coincide anche con la quinta tappa del Torneo Super Challenge 2017, la nuova competizione ideata nel 2013/14 da cinque importanti società italiane che operano con successo nell’attività giovanile: Gispi Prato, Mogliano Rugby, UR Capitolina, Petrarca Padova e Rugby Colorno. “Quest’anno, per la prima volta, si giocherà anche sui due campi di Via Gruppini a Sorbolo – continua la Falavigna. Siamo contenti di essere passati da 12 a 16 squadre partecipanti e siamo ancora più felici di avere la finale del Super Challenge, in programma il 2 giugno a Colorno”.

Questo torneo è dedicato a Paolo Quintavalla, una figura fondamentale per il rugby parmense e non solo, scomparso nel 2011. Oltre ad aver indossato le maglie di Rugby Parma e Fiamme Oro, ha onorato l’Azzurro prima di ricoprire il ruolo di team manager a Colorno.

Il secondo torneo in programma è il “Colorno Tournament Filippo Cantoni”, dedicato agli under 16. Si giocherà il 14 e il 15 aprile e sarà ancora più internazionale. La prima giornata sarà dedicata ai centri di formazione della Federazione Italiana Rugby delle aree di Parma, Piacenza, Viadana, Rovato, Rho, Recco e Reggio-Modena e ai club stranieri del Sud Africa e della Francia. La seconda giornata, invece, sarà dedicata ai club italiani. Questa competizione è una delle tante iniziative promosse in ricordo di Filippo Cantoni, promessa del Rugby Colorno e della nazionale, scomparsa prematuramente nel 2014. Filippo è stato premiato miglior giocatore del torneo nella sua prima edizione del 2011 al termine della finale tenutasi allo Stadio Zaffanella di Viadana.

L’ultimo torneo, in programma il 4 giugno, è il Torneo Farnese – Memorial “Paolo Quintavalla”, dedicato al minirugby. Il centro sportivo di Via Ferrari a Colorno verrà preso letteralmente d’assalto dai piccoli campioni, appartenenti alle Under 6, 8, 10 e 12, provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalla Francia. Il Rugby Colorno scenderà in campo con 2 squadre per l’Under 6, 3 squadre per l’Under 8, 3 squadre per l’Under 10 e 2 squadre per l’Under 12. Saranno 15 le società presenti ed in totale si avranno, quindi, 10 squadre per l’Under 6, 19 squadre per l’Under 8, 19 squadre per l’Under 10 e 18 squadre per l’Under 12.

“Il lavoro che stiamo facendo come Rugby Colorno è un lavoro che porta i suoi frutti – conclude la Presidente – e spero che la nuova società che nascerà a Sorbolo possa fare la stessa cosa”.

È stata poi passata la parola al Sindaco di Colorno Michela Canova, che ha affermato: “Questo è un momento molto importante per Colorno, è un momento di crescita fondamentale per i nostri ragazzi. Sono felice perché questa volta anche Sorbolo entrerà a far parte del mondo del rugby. Credo che tra qualche anno verrà naturale pensare alla bassa-est quando si deciderà di organizzare un grande evento sportivo. Complimenti e grazie al Rugby Colorno per tutto quello che fa per la comunità”.

Nicola Cesari, Sindaco di Sorbolo, ringrazia il Rugby Colorno per l’opportunità data a Sorbolo di poter partecipare a questo grande evento. Durante il torneo under 14 di domenica 9 aprile, si utilizzeranno i nuovi pali da rugby posizionati sul campo, che sarà condiviso con la società calcio. Nascerà la nuova società di rugby, il Sorbolo – Mezzani, che sarà inaugurata ufficialmente in occasione del Torneo del Riccio di settembre. “Sono felice per questa prima volta del rugby juniores a Sorbolo. E’ un piacere proseguire il buon lavoro fatto dal Rugby Colorno soprattutto nelle scuole di Sorbolo che ha stimolato tutto il tessuto sportivo del territorio. In bocca al lupo a Pier Pelagatti per la nuova società ovale che nascerà in vista della prossima stagione sportiva. Sono sicuro che grazie alle competenze e a questi progetti – afferma – questa sarà anche l’occasione per fare qualcosa di bello per il futuro dei nostri figli”.

Infine, Cosetta Falavigna ha ringraziato tutte le aziende che contribuiscono da sempre alla realizzazione di questi importanti eventi, non solo nazionali, ma soprattutto internazionali.

Tra poco online le interviste video.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA (Capito signor B.B.?)