Il tabellone segna 22-10 per le Zebre quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo, e una tempesta di pioggia, vento e grandine si abbatte sul Lanfranchi con il pubblico che cerca rifugio dove può, spostandosi in quelle poche aree delle tribune coperte (coperte è un termine davvero generoso, ndr) in cui la pioggia non riesce ad arrivare. Una vera e propria bomba d’acqua, condita da qualche fulmine, che provoca una prima sospensione di dieci minuti.
La tempesta scatena tutta la sua violenza in pochi minuti, tanto che tutti sugli spalti sono convinti di poter assistere al secondo tempo di un match avvincente, dominato dalle Zebre nel primo tempo, capaci di andare a segno con tre mete e un piazzato. Dal canto loro i campioni in carica del Connacht riescono a sfondare una sola volta la linea attenta e solida eretta da Biagi e compagni. Ne esce un entusiasmante 22-10 che scatena l’entusiasmo e il tifo sulle gradinate del Lanfranchi. La pioggia cala di intensità fino quasi a placarsi del tutto una mezz’ora dopo la fine del primo tempo: quando giunge inaspettata la decisione dell’arbitro gallese Ian Davies, accolta da una selva di fischi, di sospendere definitivamente la gara.
Una decisione che pare eccessiva: nel comunicato del Guinness Pro12 si legge di “avverse condizioni meteo che hanno causato un concreto rischio sia ai giocatori che al pubblico”. La sensazione è che, se il pericolo c’è davvero stato, al momento della decisione definitiva la situazione di pericolo sembrava del tutto cessata.
Ma, personalmente, non voglio certo fare polemica; in pieno accordo con il fair-play tipico della palla ovale accetto la decisione; ma lasciando il Lanfranchi pochi minuti dopo, con il pc a tracolla, la telecamera in spalla e … l’ombrello chiuso, la sensazione è quella di essersi persi qualcosa. Maledetto temporale. Si vede che di così forti in Galles il signor Davies ne ha visti pochi.
Peccato.
Una serata che poteva essere memorabile, è diventata solo una amara incompiuta.
Di seguito il comunicato stampa del Guinness Pro 12:
COMUNICATO STAMPA GUINNESS PRO12 SULLA GARA SOSPESA TRA ZEBRE RUGBY E CONNACHT RUGBY
La gara di questa sera -sabato 17 Settembre 2016- tra Zebre Rugby e Connacht Rugby è stata sospesa a causa delle avverse condizioni meteo che hanno causato un concreto rischio sia ai giocatori che al pubblico dello Stadio Lanfranchi di Parma.
L’arbitro Ian Davies ha preso la decisione corretta nel sospendere la sfida a causa di un prolungato temporale con fulmini e grandine.
Siccome la partita è stata sospesa dopo solo 40 minuti giocati, il risultato parziale è nullo. Sarà dunque necessario rigiocare la partita per gli interi 80 minuti con la data della stessa che sarà annunciata prossimamente.
I biglietti per la sfida odierna saranno validi come ingresso gratuito per quando la sfida sarà rigiocata allo Stadio Lanfranchi di Parma.
Guinness PRO12