Entra in contatto:
Renton Zebre Dragons

Rugby

Le Zebre pensano al futuro: Elliott e Renton rinnovano fino al 2021

Le Zebre pensano al futuro: Elliott e Renton rinnovano fino al 2021

In attesa di conoscere gli sviluppi della stagione 2019/20, le Zebre non smettono di guardare al futuro e di consolidare l’impronta e la progettualità del proprio gioco. Il club di base a Parma è lieto di annunciare il rinnovo di contratto con due suoi giocatori di rilievo internazionale, entrambi messisi in mostra nelle ultime due stagioni disputate in maglia multicolor.

Si tratta del mediano di mischia neozelandese Joshua Renton e del duttile trequarti inglese Jamie Elliott. I due atleti continueranno a garantire il proprio apporto di esperienza e di talento al XV di coach Bradley almeno fino al 30 giugno 2021.

Sono due giocatori che ricoprono ruoli diversi in campo, ma che hanno avuto un percorso di crescita molto simile – commenta il team manager dello Zebre Rugby Club Andrea De Rossi –. Elliott si è messo in mostra nel massimo campionato inglese come ala, ma devo dire che una volta arrivato alle Zebre ha dimostrato di essere un giocatore estremamente duttile, oltre che molto serio e professionale. Si è inserito fin da subito nello spogliatoio e il suo rinnovo non è mai stato messo in dubbio. Lo stesso discorso vale per Renton, anch’egli capace di ricoprire più posizioni in campo, come quella di mediano d’apertura come già successo quest’anno. E’ dotato di una buona tecnica, oltre che di una spiccata rapidità di gioco e personalità, per cui ci è piaciuto fin da subito. Al suo arrivo in Italia ha dimostrato inoltre di possedere una grande leadership ed è anche per questo motivo che è stato facile trovare insieme l’accordo sul rinnovo. Ci fa piacere che entrambi abbiano manifestato la volontà di continuare il loro percorso con le Zebre”.

Nato e cresciuto a Dunedin in Nuova Zelanda, Joshua Renton si avvicina al rugby durante gli anni del liceo, guidando da capitano nel suo ultimo anno la squadra degli Otago Boys’ High School. La carriera professionistica del n° 9 comincia nel 2013, anno in cui firmerà il suo passaggio alla selezione dell’Otago, esordendo nel campionato nazionale provinciale Mitre 10 Cup.

Dopo essersi messo in mostra nel 2014 ai Mondiali U20 con la maglia degli All Blacks, il neozelandese entrerà a far parte della rosa degli Highlanders per il 2015, guadagnandosi un contratto in Super Rugby, il massimo campionato dell’emisfero australe che abbraccia le più prestigiose franchigie sudafricane, neozelandesi, australiane e (a partire dal 2016) anche i Jaguares argentini e i Sunwolves giapponesi. Tra il 2015 e il 2017, Renton totalizza 8 presenze in Super Rugby con la formazione giallonera, contendendo la maglia n° 9 col campione del mondo Aaron Smith e col Nazionale nipponico Fumiaki Tanaka, vincendo il titolo nel 2016 e scendendo anche in campo nel test match del 2017 contro i British & Irish Lions.

Nell’autunno del 2018 il giovane mediano di mischia è arrivato a Parma, debuttando con le Zebre nei due tornei internazionali Guinness PRO14 e Challenge Cup e collezionando sin qui 31 apparizioni ufficiali e 3 mete segnate col club d’appartenenza.

Sono entusiasta di firmare per un altro anno con le Zebre, squadra che mi ha concesso l’opportunità di competere in un torneo di assoluto rilievo come il Guinness PRO14 – dichiara Joshua Renton –. Finora è stata una bella esperienza anche fuori dal campo: i miei compagni di squadra si sono mostrati accoglienti e disponibili nei miei confronti fin dal mio arrivo. Nelle Zebre vedo un potenziale di gioco in costante crescita, specie dopo alcune belle vittorie ottenute recentemente, per cui non vedo l’ora di tornare ad allenarmi e a dare continuità al buon lavoro svolto sin qui”.

Cresciuto nell’Academy dei Northampton Saints, Jamie Elliott ha esordito nel massimo campionato inglese nel 2011 all’età di 18 anni, volando anche in meta nella partita d’esordio vinta in casa dei Sale Sharks nel novembre 2011. Nelle sue otto stagioni al Franlkin’s Garden ha collezionato 155 presenze ufficiali tra Premiership, Anglo-Welsh Cup e coppe europee.

Metaman dei Saints nel 2012/13 con 11 marcature, il duttile trequarti ha complessivamente segnato 24 mete nel massimo campionato inglese, al netto di 120 partite giocate.

Con il club neroverde, il giovane centro si è anche laureato campione d’Inghilterra nel 2013/14, vincendo in quello stesso anno anche la Challenge Cup.

Nell’estate del 2018 Elliott firma con i Bedford Blues, club della sua città natale che prende parte al Championship, la seconda lega nazionale inglese. Il 1 novembre 2018, dopo 6 gare disputate con la maglia dei Blues, l’atleta ufficializza il suo passaggio alle Zebre, squadra con cui ha collezionato sin qui 34 apparizioni ufficiali tra Guinness PRO14 e Challenge Cup e messo a referto 7 mete nel corso delle sue due stagioni a Parma, 4 delle quali nel 2019/20; cifra questa che fa di Elliott il secondo leader di marcature stagionali segnate con la squadra multicolor, dopo le 5 siglate dal connazionale Charlie Walker.

Dopo aver svolto tutta la trafila delle nazionali giovanili inglesi, il 27enne ha partecipato nel 2011 al Sei Nazioni U20, vincendo con l’Inghilterra il titolo del Grande Slam.

Le parole di Jamie Elliott: “Per me è stata una decisione facile, come squadra stiamo crescendo e trovando sempre più affiatamento dentro e fuori dal campo. Mi piace la vita in Italia e il gioco delle Zebre, è un modo di interpretare il rugby molto espansivo che mi permette di mettermi in mostra come giocatore. Spero che in Italia siano tutti al sicuro in questo particolare momento difficile e non vedo l’ora di rivedere i miei compagni di squadra e di tornare a giocare con il mio club”.

(Nella foto Joshua Renton in meta al Lanfranchi contro i Dragons – Foto Alessio Ghiorzi)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby