Comincia via via a delinearsi la rosa allargata delle Zebre per la stagione 2020/21. Dopo l’annuncio dei nuovi innesti di mercato e dei due nuovi assistenti allenatori Roselli e Moretti, lo Zebre Rugby Club ufficializza la lista dei permit players che prenderanno parte alle sessioni di allenamento estive della franchigia federale.
Tutti e cinque militano nel massimo campionato italiano con i due club del Rugby Calvisano e delle Fiamme Oro Rugby e potranno essere convocati dallo staff tecnico multicolor in occasione delle sfide di Guinness Pro14 e di coppa europea.
Dalle file dei Calvini provengono l’estremo vicentino Jacopo Trulla (classe 2000), il centro livornese Federico Mori (2000) e il pilone mantovano Riccardo Brugnara (1993), quest’ultimi due già esorditi in gara ufficiale con la maglia multicolor. Sono invece tesserati con la società cremisi il seconda linea Cristian Stoian (1999) e il mediano di mischia Alessandro Fusco (1999), ancora a caccia, così come Trulla, del loro primo cap con le Zebre.
“Sono cinque giocatori che hanno disputato un’ottima stagione con i loro club, per cui siamo contenti di poterli riconfermare ed accogliere nuovamente per quest’anno come permit players delle Zebre, squadra che rappresenta per loro un punto di partenza in vista del salto di qualità nel rugby internazionale – dichiara il team manager delle Zebre Andrea De Rossi –. Quattro di loro hanno perfezionato la loro formazione all’interno dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, mettendosi successivamente in mostra nel massimo campionato italiano, ma anche al Sei Nazioni U20 e al Mondiale di categoria con la maglia dell’Italia. Questo è il percorso su cui la Federazione Italiana Rugby ha deciso di puntare negli ultimi anni e che sta ripagando, visto il positivo debutto nell’alto livello di tanti altri giovani, molti dei quali sono poi entrati in pianta stabile nella rosa delle Zebre come Bianchi, Casilio, D’Onofrio, Nocera e Rizzi, per citare gli ultimi innesti. Sono cinque atleti che ci daranno un grosso contributo nel corso dell’anno, alzando il livello della competizione interna nei vari reparti e aumentando le possibilità di turnover, visto anche il calendario che si prospetta pieno di impegni internazionali e la verosimile assenza di molti nostri Azzurri a stagione in corso. L’opportunità di allenarsi con le Zebre e di poter giocare in Guinness PRO14 rappresenta per tutti loro un momento di crescita importante, ma anche una prestigiosa vetrina per mettersi in mostra agli occhi dello staff della Nazionale”.
Fatta eccezione per Brugnara -già protagonista con la selezione dell’Italia Emergenti-, gli altri quattro giocatori hanno tutti debuttato con la maglia degli Azzurrini a coronamento di un percorso di crescita che li ha visti emergere nei club dei rispettivi territori di provenienza e successivamente nel campionato nazionale di Serie A con l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, prima del loro ingresso nel “Peroni TOP12”; tutti e cinque hanno già iniziato ad allenarsi alla Cittadella del Rugby di Parma, dove hanno ritrovato Castello e compagni.
Lo Zebre Rugby Club ringrazia il Rugby Calvisano e il gruppo sportivo della Polizia di Stato nella figura del dottor Forgione -presidente delle Fiamme Oro Rugby- per la consueta disponibilità e la proficua collaborazione mostrate anche in quest’occasione nei confronti della franchigia di base a Parma.
(Nella foto Federico Mori dopo la meta al suo esordio con le Zebre a Murrafield – Inpho)