Rugby
La Rugby Parma riceve il Livorno, è il derby dei 90 anni

Domani (domenica) va in scena la terza giornata del campionato di serie B di rugby che vedrà la Rugby Parma affrontare al Banchini, davanti all’affezionato pubblico di casa, i biancoverdi del Rugby Livorno, in quella che sarà una partita speciale, un vero e proprio derby: il “Derby dei Novant’anni”. Entrambi i club, infatti, sono stati fondati nel 1931 e festeggiano quindi proprio quest’anno il 90esimo compleanno.
La Rugby Parma occupa attualmente il primo posto in classifica a 10 punti, mentre il Livorno si trova al quarto posto a 5 punti, ma con il turno di risposo già effettuato. A dividerli, il Florentia e l’altra squadra di Livorno, i Lions Amaranto, entrambi a 9 punti, con Florentia che osserverà proprio domenica il turno di riposo e i Lions che ospiteranno in casa il Modena capace di negare domenica scorsa a Florentia il punto di bonus offensivo.
I gialloblù e i biancoverdi in questo primissimo scorcio di campionato hanno affrontato partite non difficilissime, riportando punteggi netti, con Livorno che ha battuto in casa lo Jesi 69-0 e la Rugby Parma vincitrice di entrambi i due primi match contro Siena (77-0) e Imola (80-7). Quella di domenica sarà quindi la prima prova significativa per testare l’effettivo valore delle due squadre che, entrambe, non fanno mistero delle proprie mire stagionali.
La direzione arbitrale dell’incontro è affidata al bolognese Mirco Sergi. Con il ritorno all’ora solare, il calcio d’inizio è fissato per le ore 14:30. Per accedere sarà necessario esibire il green pass.
Prima dell’inizio della gara, i presidenti dei due club, Bernardo Borri e Giovanni Riccetti, celebreranno la ricorrenza del 90esimo compleanno nel Museo “Silvio Bocchi” alla presenza di alcuni campioni del passato che hanno segnato la storia della Rugby Parma.
