Entra in contatto:
Clara Munarini

Rugby

La parmigiana Munarini prima donna arbitro nel TOP10

La parmigiana Munarini prima donna arbitro nel TOP10

Clara Munarini sarà la prima direttrice di gara italiana a debuttare nel massimo campionato maschile nazionale, arbitrando sabato 10 aprile il sedicesimo turno del Peroni TOP10 tra Rugby Viadana e HBS Colorno allo “Zaffanella” di Viadana (ore 16, diretta facebook.com/Federugby e YouTube.com/Fedrugby)

L’arbitra trentunenne di Parma, dopo essere stata costretta dalla positività al Covid-19 a rinunciare alla prima giornata del Sei Nazioni di categoria dello scorso weekend, scrive una significativa pagina nella storia del movimento rugbistico raggiungendo la collega internazionale irlandese Joy Neville, che nel 2017 aveva mosso i primi passi di una carriera che l’avrebbe portata ai vertici del panorama arbitrale dirigendo a Roma l’incontro tra UR Capitolina e Cavalieri Prato.

Nella stessa giornata l’altra internazionale italiana Maria Beatrice Benvenuti sarà quarto uomo in Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby e Beatrice Smussi ricoprirà l’analogo ruolo in Femi-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons.

Insieme alle colleghe ed ai colleghi Consiglieri rivolgo a Clara i nostri più sinceri e sportivi auguri per il debutto nel massimo campionato, e per muovere insieme a tutto il nostro movimento un ulteriore passo nella direzione di una piena parità di genere nel nostro sport.
La sua designazione come primo arbitro nel Peroni TOP10 è l’inevitabile conseguenza dell’impegno e della crescita tecnica che Munarini ha evidenziato stagione dopo stagione, partita dopo partita, e che l’hanno condotta sino vertici del nostro settore arbitrale e sulla scena internazionale. Il suo debutto testimonia, al tempo stesso, la continua evoluzione del nostro settore femminile in ogni sua componente e potrà essere ulteriore fonte di ispirazione per tutte e tutti i giovani che si avvicinano al mondo dell’arbitraggio
” ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

E’ una soddisfazione e un onore poter dirigere il mio primo incontro del massimo campionato. Spero che il mio esordio sia solo il primo di molti, e che altre colleghe possano raggiungermi presto. Voglio ringraziare i designatori per la fiducia che mi hanno garantito, insieme al mio coach ed a tutti i colleghi che in questi anni hanno contribuito alla mia crescita” ha detto Clara Munarini.

Con la direttrice di gara emiliana hanno voluto congratularsi, tra gli altri, le Consigliere Federali Nicoletta Dalto, Francesca Gallina e Antonella Gualandri.

Faccio i miei complimenti a Clara, felice che la sua competenza sia stata premiata con questa designazione importante che, insieme a quella a ottenuta per il 6 Nazioni e purtroppo guastata dalla sfortuna, dimostra l’assoluto livello del nostro settore arbitrale e rappresenta una bella pagina del movimento femminile” ha dichiarato la Consigliera FIR Nicoletta Dalto.

Il debutto di Clara, cui vanno i miei più sinceri complimenti per il traguardo raggiunto, è l’ennesimo segno di un processo di sviluppo costante del nostro movimento nella sua componente femminile, in tutte le sue sfaccettature: i percorsi di crescita sul campo di giocatrici e di arbitre vanno di pari passo, si sostengono l’un l’altro e possono certamente contribuire all’espansione di tutto il movimento rugbistico italiano nel suo complesso” ha commentato la Consigliera FIR Francesca Gallina.

Una splendida notizia per tutto il movimento, che ripaga almeno in parte Clara della sfortuna che le ha impedito di debuttare al Sei Nazioni. Clara si è meritata appieno questa possibilità grazie alle proprie doti, la sua voglia di fare e alla’umiltà che in Emilia tutti conoscono: ogni volta che viene interpellata per un’amichevole da un club del territorio, lei risponde sempre con uno spirito di servizio che le fa onore” ha detto Antonella Gualandri, Consigliera Federale di FIR.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby