Dopo aver disputato un Girone 2 da applausi, con 43 punti fatti e 9 vittorie su 10 sfide, l’HBS si appresta ad iniziare la poule promozione. Prima gara domenica 24 gennaio a Vicenza, fischio d’inizio ore 14.30. Arbitra il signor Nobile. Il Rangers Rugby Vicenza si è classificato secondo nel Girone 3, dove le qualificate hanno chiuso tutte a pari punti, alle spalle del Tarvisium e davanti al Casale; squadre che, insieme a Colorno, Reggio e Verona, vanno a completare il nuovo girone che battezzerà le due compagini in grado di giocarsi la semifinale e quindi il lasciapassare per la finalissima che garantirà il passaggio in Eccellenza. Per la poule promozione parallela si sono qualificati: Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Junior Rugby Brescia e Pro Recco, dal Girone 1, e Unione Rugby Capitolina, Toscana Aeroporti Medicei e Gran Sasso Rugby, facenti parte del Girone 4.
Michele Mordacci, head coach dell’HBS, ha dichiarato: “Non ci nascondiamo, il nostro obiettivo è quello di andare a giocare la semifinale. A Vicenza proseguiremo il nostro percorso, senza modificare troppo o stravolgere il lavoro fin qui fatto in allenamento. Nei primi match servono punti e andremo in campo convinti”. I nuovi acquisti si sono inseriti bene nel gruppo. “Il neozelandese Scott Eade è un numero 10, deve inserirsi ancora al meglio negli schemi, nei tempi di gioco, ma le sue qualità non sono in discussione, a Lumezzane ha giocato bene. Il pilone argentino Gustavo Sito Alvarado ha un buon potenziale, è leggermente in ritardo nella preparazione, ma dimostra di avere gran voglia di fare bene. Così come Davide Righi Riva, fermo per un problema alla spalla, che ha già dato prova nelle scorse partite di essere un buon giocatore che ci sarà utile nel nostro cammino”. Calendari e risultati a questo indirizzo http://bit.ly/1Qo3yYb
SERIE A FEMMINILE: TRASFERTA A PAVIA CONTRO IL CHICKEN
La formazione femminile allenata da Cristian Prestera, impegnata nel Girone 1 del Campionato Nazionale di Serie A, sarà in trasferta domenica a Pavia, campo “Cravino”, per la dodicesima giornata del torneo: ad attendere le “Furie rosse”, quarte a 21 punti col Rugby Riviera, il Chicken Cus Pavia, fanalino di coda ancora a 0 punti. Il direttore di gara Beatrice Smussi darà il fischio d’inizio alle 14.30. “Occorre mantenere la massima concentrazione – ha dichiarato Cristian Prestera – non sarà facile, è un campo difficile, le nostre avversarie di domenica sono ancora a 0 e avranno voglia di riscattarsi. Mi aspetto una partita molto fisica nei primi minuti, solo se saremo in grado di imporre il nostro gioco porteremo a casa la partita”. Qualche problema per quanto riguarda il discorso infermeria: “Questa settimana stiamo lavorando per recuperare qualche atleta infortunata, vogliamo finire al meglio questa prima fase del campionato prima della pausa”. Classifiche e calendario a questo indirizzo http://bit.ly/1Xeb872
L’UNDER 18 OSPITA IL PERUGIA
Per la nona giornata del Campionato Elite di categoria l’Arca di Gualerzi sarà impegnata domenica alle 12.30, sull’erba sintetica del “Pavesi”, contro il Perugia. I biancorossi allenati da Marco Falzone, Samuele Pace e Flavio Tripodi occupano il terzo posto in classifica con 24 punti, gli umbri sono quarti a 18. Dopo la pesante sconfitta rimediata domenica scorsa contro il Prato Sesto occorre una prova d’orgoglio per rimanere in scia di Aeroporti Medicei, primi a 39, e Prato Sesto, secondi a 32. A questo indirizzo calendari e classifiche http://bit.ly/22PdjUn.
UNDER 16, SI RESPIRA ARIA DI DERBY: C’E’ LA RUGBY PARMA. LA 14 IN CASA
Domenica alle 11, sul sintetico “Pavesi” di Colorno, andrà in scena l’atteso derby Under 16 tra Colorno e Rugby Parma. L’head coach biancorosso Fabrizio Nolli traccia un’analisi: “I nostri avversari sono davanti a noi in classifica con tre vittorie all’attivo. Anche se nel barrage abbiamo avuto la meglio, noi abbiamo vinto una sola volta. Attualmente sono meglio di noi, lo dicono i numeri. Oltre al fatto che si tratta di un derby, la cui atmosfera è del tutto particolare, dalla nostra vi è anche il fattore casa. Abbiamo dunque la possibilità di mettere in mostra quei miglioramenti che, nonostante le sconfitte, ci sono stati eccome. È una prova di maturità e vogliamo vincere!”. L’Under 14 allenata da Paolo Bettati scenderà in campo domani, sabato 23 gennaio a Colorno alle 16, per un quadrangolare con Lyons Valnure, presente al “Pavesi” con due compagini, e Highlanders Formigine.
IL MINIRUGBY A PARMA
C’è grande fermento nell’ambiente del minirugby per il rientro in campo dopo la pausa natalizia. Domenica il Rugby Colorno schiererà una Under 6, due 8, due 10 e due 12 al concentramento che si terrà a Parma in Via Lago Verde, quartier generale dei gialloblu alle 10. Partenza da Colorno ore 8.45, ritrovo a Parma 9.15.