Le Zebre continuano a definire la rosa per la prossima stagione, aggiungendo un altro importante tassello nel reparto di terza linea.
Per sopperire alle partenze di Giammarioli, Mbandà e Tuivaiti e per competere al meglio nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup, il XV del Nord Ovest è lieto di accogliere il flanker sudafricano MJ Pelser (nella foto).
Oltre a rinforzare il pack della squadra allenata da coach Roselli, il 23enne n° 6 dei Lions aggiungerà qualità e profondità ad una rosa che durante la finestra dei test match autunnali e del Sei Nazioni sarà costretta a fare a meno di diversi atleti della Nazionale italiana.
Le prime dichiarazioni di MJ Pelser, nuovo atleta di terza linea delle Zebre Rugby: “Sono fortemente convinto che, come club, possiamo elevare i nostri standard e innalzare le aspettative sulle Zebre. Abbiamo una grossa occasione per ispirare persone e tifosi di ogni età, attirando sempre più sostenitori attorno a noi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con l’obiettivo di progredire come giocatore e contribuire alla crescita del club per renderlo ancor più performante e competitivo”.
Nato a Rustenburg il 28 luglio 1998, MJ è un grande appassionato di tutti gli sport. All’età di cinque anni inizia a cimentarsi in varie discipline, tra cui anche il rugby, approfondendo l’esperienza e la passione per la palla ovale durante gli studi superiori.
Frequenta la Monument High School, la stessa dove si sono formati diversi atleti di livello internazionale, tra cui l’ex seconda linea Azzurra Quintin Geldenhuys che proprio alle Zebre ha scritto alcune delle più belle pagine della sua carriera nell’alto livello.
All’età di sedici anni entra nel sistema di formazione della franchigia dei Lions, indossando i colori biancorossi a livello giovanile, provinciale e internazionale.
Il debutto con la prima squadra dei Golden Lions avviene nel 2018, in occasione del campionato nazionale di seconda divisione SuperSport Rugby Challenge.
Con la sopraggiunta emergenza «Covid-19», la sospensione dell’attività agonistica e la limitazione agli spostamenti internazionali, Pelser prese parte al Super Rugby Unlocked, l’ex competizione domestica che nell’autunno del 2020, oltre alla franchigia di Johannesburg, vide scendere in campo anche Bulls, Sharks, Stormers, Cheetahs, Griquas e Pumas.
Nella primavera del 2021 partecipa alla Rainbow Cup, collezionando cinque presenze e segnando due mete nel torneo sudafricano che introdusse le quattro massime formazioni Springboks nella neo-nata competizione internazionale United Rugby Championship.
Nel corso dell’ultima stagione MJ – che raggiungerà Parma e i suoi nuovi compagni di squadra a luglio – è infine sceso in campo nel campionato nazionale provinciale Currie Cup che terminerà il prossimo 25 giugno con la finalissima dei play-off.
LE ZEBRE METTONO SOTTO CONTRATTO IL NEO CAMPIONE D’ITALIA MUHAMED HASA
Un altro giovane talento di prima linea ha scelto di legarsi alle Zebre per continuare ad alimentare il suo percorso di crescita e la sua esperienza nel rugby internazionale. Si tratta del pilone destro del Petrarca Rugby Muhamed Hasa che proprio sabato scorso si è laureato campione d’Italia al Lanfranchi, battendo 19-6 i rivali storici di Rovigo nella finale del massimo campionato italiano Peroni TOP10.
L’ex Azzurrino ha firmato un contratto biennale con la franchigia federale con cui avrà la possibilità di esordire nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup e competere contro le principali formazioni d’Europa e Sudafrica.
Le dichiarazioni di Muhamed Hasa, neo-pilone destro delle Zebre Rugby: “Sono molto contento di quest’opportunità, è il coronamento di un sogno e l’inizio di un nuovo grande percorso. Non vedo l’ora di conoscere lo staff, entrare in sintonia con l’ambiente, con i miei nuovi compagni di squadra e poter scendere in campo con loro. Nel mio ruolo c’è una bella concorrenza interna e sarà stimolante competere per la maglia n° 3, in particolare con Ion con cui sono cresciuto in tutte le categorie giovanili della Nazionale. Non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti estivi e di dare il mio contributo al club che sta intraprendendo un ambizioso progetto tecnico di valorizzazione dei giovani”.
Nato a Tirana in Albania il 10 settembre 2001, Muhamed si è trasferito in Italia all’età di dieci anni, raggiungendo il papà a Milano insieme alla mamma e alla sorella.
Scopre il rugby in terza media, durante le ore di educazione fisica, su iniziativa di un professore di scienze motorie che lo indirizza verso il vicino club dell’A.S. Rugby Milano.
Dopo essersi messo in mostra con le categorie juniores della società biancorossa, all’età di diciott’anni entra nell’accademia zonale meneghina, collezionando tuttavia pochi minuti con la Nazionale U18 a causa di un infortunio che lo trattenne per un po’ di tempo lontano dal campo.
Nella stagione 2019/20 debutta nel campionato nazionale di Serie A con l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e nel Sei Nazioni U20, disputando tre partite prima dell’interruzione dovuta alla sopraggiunta emergenza “Covid-19”.
Nell’estate del 2020 passa al Petrarca Rugby con cui esordisce nella massima divisione italiana, ritrovando nel 2021 l’Azzurro dell’Italia U20 con cui scende in campo nelle prime quattro sfide del Sei Nazioni di categoria svoltosi a Cardiff.
Il potente pilone – 182 cm per 125 kg – è stato convocato al raduno dell’Italia Emergenti che sabato 11 giugno affronterà i Paesi Bassi al Battaglini di Rovigo; Muhamed raggiungerà la Cittadella del Rugby di Parma a fine giugno, ritrovando alle Zebre i precedenti compagni di Nazionale Andreani, Ferrari, Genovese, Gesi, Pani, Neculai, Rizzoli, Trulla e Zambonin.