Entra in contatto:
Zebre vs Biarritz Lovotti

Rugby

Colpo Hbs Colorno: dalle Zebre arriva il pilone Andrea Lovotti

Colpo Hbs Colorno: dalle Zebre arriva il pilone Andrea Lovotti

Prosegue la campagna acquisti Biancorossa per la stagione di Top10 2022/23 con un secondo innesto di livello internazionale. Dopo aver ingaggiato Olly Fabiani l’HBS Colorno da il benvenuto a Andrea Lovotti, pilone sinistro con all’attivo 47 caps in Nazionale Maggiore proveniente dalle Zebre Parma, vicina franchigia che partecipa allo United Rugby Championship.

Nato a Piacenza il 28 luglio 1989, “Lovo” si è formato nelle giovanili del Gossolengo Rugby, piccolo club della provincia di Piacenza con il quale esordisce a 18 anni nel campionato di Serie C, poi il passaggio nell’Under 20 del Rugby Calvisano, una stagione al Livorno Rugby in Serie A e nel 2010 il ritorno in massima serie con i Crociati Parma allenati da Filippo Frati, nel 2011 Andrea torna a Calvisano dove vince due Scudetti e una Coppa Italia, infine dal 2014 il pilone sinistro veste la maglia delle Zebre Rugby a Parma collezionando 115 presenze in 8 anni.
In Azzurro, dopo svariate presenze nelle Nazionali U18 e U20, nel 2016 arriva il primo dei 47 caps raccolti sin qui in occasione di Francia – Italia giocata allo Stade de France di Parigi. Nel suo palmares la partecipazione alla Rugby World Cup 2019 in Giappone.
“Sono molto contento di potermi unire all’HBS — esordisce Lovotti che in Biancorosso ha firmato un contratto triennale —. Mi hanno parlato molto bene della realtà e dell’organizzazione che c’è a Colorno. Mi piace il progetto che mi è stato presentato e sono sicuro di aver sposato una realtà dove potrò ritrovare il piacere di giocare a rugby seguito da Stefano Romagnoli e Filippo Frati, persone che ho incontrato lungo la mia carriera e che sono felice di ritrovare”.

“I miei obiettivi? Personalmente cercare di dare sempre il massimo in allenamento come in partita per poter vincere ogni sfida. Inoltre voglio mettere la mia esperienza al servizio dei giovani. Dello staff tecnico conosco Pippo Frati, il preparatore Maicol Maccagnani mentre di Umberto Casellato so che è un esperto allenatore che sa trasmettere la sua grande passione ai giocatori”.
“Voglio infine ringraziare le Zebre per queste ultime 8 stagioni, mi spiace salutare dopo tanti anni una squadra che mi ha dato tanto ma fa parte del gioco, da giugno comincia un nuovo capitolo della mia vita sportiva” conclude Lovotti.

“Sono felice che Andrea abbia fatto la scelta di spostarsi in un ambiente come quello di Colorno, è un ragazzo che conosco da tempo e che ho sempre appezzato per le sue qualità umane e tecniche” commenta il DOR Biancorosso Stefano Romagnoli.
“Dal punto di vista tecnico credo non ci sia molto da dire, Lovotti è un giocatore di livello internazionale ed insieme a Fabiani avrà un importante peso specifico sia in prima linea che nel far crescere i nostri giovani all’interno del club. La loro presenza non potrà che essere di ispirazione” conclude Romagnoli.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby