Le Zebre aprono la stagione 2021/22 in EPRC Challenge Cup, la coppa europea che abbraccia quindici tra i migliori club d’Italia, Francia, Regno Unito e Irlanda distribuiti in tre gironi da cinque.
Domani, sabato 11 dicembre, Bisegni e compagni scenderanno in campo allo stadio Lanfranchi di Parma contro i Francesi del Biarritz Olympique nel primo turno della competizione internazionale che lo scorso anno ha visto il XV di coach Bradley ottenere una storica qualificazione agli ottavi di finale.
La gara è in programma alle ore 14:00 e sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento sul sito dell’EPCR TV https://epcrugby.tv/ con telecronaca in inglese. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvBIA.
La scorsa settimana il gruppo squadra rientrato in Italia dal Sudafrica ha ricevuto l’autorizzazione per tornare ad allenarsi in vista della sfida di questo sabato al Lanfranchi, terzo incontro di sempre con i Transalpini che, nella stagione 2012/13, vinsero i due scontri diretti disputati in Heineken Cup contro il XV del Nord Ovest nel primo anno di storia della franchigia parmigiana.
A margine dell’allenamento di rifinitura odierno, il capo allenatore Michael Bradley ha ufficializzato la lista dei 23 giocatori scelti per competere con la storica formazione basca, club fondato nel 1913 che quest’anno ha ritrovato la promozione nel massimo campionato francese TOP 14 dopo sette stagioni nella seconda divisione PRO D2.
Armitage e compagni sono reduci dalla sconfitta in casa di Clermont e, dopo dodici giornate di TOP 14, occupano l’ultimo posto in classifica con 18 punti collezionati al netto di quattro vittorie e otto sconfitte.
Il tecnico irlandese opta per una formazione interamente composta da giocatori che hanno viaggiato in Sudafrica e trascorso il periodo di isolamento fiduciario in separata sede rispetto ai compagni di squadra rimasti in Italia.
Tra loro ci sono i due nuovi innesti neozelandesi Liam Mitchell e Timothy Paul O’Malley, entrambi arrivati a Parma nella prima metà del mese di novembre e a caccia del loro esordio con le Zebre. Il seconda linea ex Hurricanes sarà in campo dal primo minuto, mentre il duttile trequarti 27enne partirà dalla panchina, pronto a subentrare a gara in corso.
Si giocherà per il primo turno della fase a gironi di coppa che quest’anno vede Zebre e Biarritz condividere il Girone A in compagnia del Tolone di Sergio Parisse e degli Inglesi Worcester Warriors e Newcastle Falcons.
LA FORMAZIONE
15. Jacopo Trulla (8)
14. Giovanni D’Onofrio (17)
13. Giulio Bisegni (Cap) (111)
12. Enrico Lucchin (27)
11. Mattia Bellini (65)
10. Antonio Rizzi (25)
9. Guglielmo Palazzani (150)
8. Giovanni Licata (45)
7. Maxime Mbandà (66)
6. Potu Junior Leavasa (13)
5. Liam Mitchell (0)
4. Leonard Krumov (67)
3. Eduardo Bello (67)
2. Oliviero Fabiani (134)
1. Andrea Lovotti (110)
A disposizione:
16. Massimo Ceciliani (42)
17. Paolo Buonfiglio (13)
18. Ion Neculai (4)
19. Andrea Zambonin (5)
20. Iacopo Bianchi (21)
21. Nicolò Casilio (22)
22. Timothy Paul O’Malley (0)
23. Junior Laloifi (22)
All. Michael Bradley
Infortunati: Castello, Di Giulio, Giammarioli, Manfredi, Meyer, Nocera, Venditti, Violi, Zilocchi.
Arbitro: Chris Busby (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Nigel Correll (Irish Rugby Football Union) e Dermot Blake (Irish Rugby Football Union)
TMO: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)