In occasione di "Parma Città Â Europea dello Sport" sarà Â proprio la città Â ducale ad ospitare l'esordio della nazionale italiana Under 20 all'RBS 6 Nazioni Under 20 in programma venerdì 4 febbraio, ore 19, allo Stadio XXV Aprile a Moletolo (diretta Rai Sport 2).
L’Italia sarà impegnata contro l’Irlanda vincitrice del Sei Nazioni 2010. L’ingresso alla partita sarà gratuito per gli Under 16, ridotto per le donne e gli Over 65 (5€) e intero (10€) per tutti gli altri.
Per Parma si tratta di una partita dal doppio valore. Da un lato il ritorno in terra parmigiana di Andrea Cavinato, attuale responsabile tecnico della nazionale Under 20, una vecchia conoscenza del rugby parmigiano per aver trascorso due anni sulla panchina della Rugby Parma vincendo due Coppe Italia (2008, 2009) e una Supercoppa (2008). Dall’altro lato la probabilità di vedere in campo con la maglia azzurra addirittura sei parmigiani convocati da Cavinato per il raduno di preparazione al torneo: Giovanni Alberghini, Andrea Balsemin e Mattia Carretta dell’HBS Granducato Parma; Timi Enodeh, Marco Antonio Gennari ed Edoardo Ruffolo della Banca Monte Crociati Parma. La lista ufficiale dei convocati per il match di Parma però sarà comunicata solo il 28 gennaio dopo che gli azzurri avranno terminato il raduno a Roma.
L’Italia arriverà a Parma domenica 30 gennaio dove alloggerà all’Hotel San Marco mentre si allenerà al Centro sportivo Colla De Sensi di Noceto. L’Irlanda invece sbarcherà solo un giorno prima e rimarrà ospite all’Hotel Farnese di via Reggio.
Nella scorsa edizione del Sei Nazioni Under 20 l’Italia è incappata in cinque sconfitte sfiorando la vittoria contro la Scozia e l’Inghilterra; mentre contro l’Irlanda, la Francia e il Galles per la squadra di Cavinato c’è stato poco da fare. L’Irlanda, detentrice del titolo, invece ha perso solo contro la Francia piazzandosi al primo posto a pari punti con l’Inghilterra e si è aggiudicata il trofeo per la miglior differenza punti.
LE DICHIARAZIONI
“ Spero che questa partita sia il preludio per poter ospitare la nazionale maggiore al Tardini già quest’anno o nel 2012 – ha esordio Roberto Ghiretti, assessore comunale allo Sport –. Ma sono straordinariamente contento che a Parma arrivi la nazionale Under 20. L’Italia tona a Parma dopo qualche anno, arriva in città un’Italia divertente perché i ragazzi a questa età sanno dare davvero tutto e soprattutto sarà un’Italia che profuma di parmigianità”.
“Siamo contenti di essere stati scelti per organizzare questo evento così importante per tutto il movimento rugbistico italiano e locale – ha detto Luigi Giuseppe Villani, presidente dei Crociati Rugby F.C. -. Per la nostra società è anche l’occasione per contribuire al grande lavoro svolto dal Comune e dall’assessore Ghiretti in questo anno di Parma Città Europea dello Sport. Per la prima volta in città c’è il coinvolgimento non solo dello sport agonistico ma anche quello socio-educativo, sicuramente un valore aggiunto per tutta la città”.
“Spero che questo evento porti molti spettatori allo stadio – ha commentato Gianni Spotti, presidente del comitato regionale della Fir -. Dopo le 2 mila 500 presenze di domenica alla partita di coppa dei Crociati sarebbe bello ripetersi anche con la nazionale Under 20 per dimostrare che Parma merita e può garantire un pubblico numeroso anche per la nazionale maggiore. Inoltre spero che dirigenti e tecnici delle società presenzino agli allenamenti degli azzurri per capire gli obiettivi da raggiungere”.
“Sarà una partita tecnicamente difficile per gli azzurri essendo l’Irlanda il campione in carica – ha spiegato Daniele Reverberi, consigliere federale -. Sono sicuro però che i ragazzi metteranno in campo il massimo dell’impegno. Sono tutti giovani promettenti che arrivano dall’Accademia di Tirrenia dove si allenano e studiano lontano dalle famiglie quindi sono abituati al sacrificio. Speriamo dunque di potergli garantire la massima affluenza di pubblico per fargli sentire il nostro sostegno”.
“Dopo la partita abbiamo previsto un terzo tempo in città – ha illustrato Enzo Barbieri, responsabile dell’organizzazione dei Crociati Rugby F.C. – Ci piacerebbe coinvolgere la città in tutto. Per questo dopo la partita il ritrovo sarà in piazza Garibaldi al bar Garibaldi. A seguire la nazionale sarà ospite in alcuni locali di via Farini per vivere la movida insieme ai parmigiani”.
I RISULTATI DELL’ITALIA UNDER 20
Edizione 2010
Irlanda -Italia 39-0
Italia – Inghilterra 10-16
Italia – Scozia 16-18
Francia – Italia 25-6
Galles – Italia 30 – 22
CALENDARIO RBS 6 NAZIONI UNDER 20
Venerdì 4 Febbraio
Ore 19 – Italy U20s v Ireland U20s Stadio XXV Aprile, Parma
Ore da stabilire, France U20s – Scozia U20 Caen, Normandy
Sabato 5 Febbraio
Ore 18.30 – Wales U20s v Inghilterra U20 Parc y Scarlets, Llanelli
Venerdì 11 Febbraio
Ore 19.30 – Inghilterra U20 v Italy U20s The Recreation Ground, Bath
Ore 19.30 – Scozia U20 v Wales U20s Stirling County RFC, Stirling
Ore 19.45 Ireland U20s v France U20s Dubarry Park, Athlone
Venerdì 25 Febbraio
Ore 18 – Italy U20s vs Wales U20s Stadio Comunale San Vito, Cosenza
Ore 19.30 – Scozia U20 v Ireland U20s Tulloch Stadium, Inverness
Domenica 27 Febbraio
Ore 15.15 – Inghilterra U20 v France U20s Sixways Staduim, Worcester
Venerdì 11 Marzo
Ore 18 – Italy U20s v France U20s Stadio Comunale San Michele, Calvisano (Bs)
Ore 19.10 – Wales U20s v Ireland U20s Parc y Scarlets, Llanelli
Ore 19.45 – Inghilterra U20 v Scozia U20 Newbury RFC
Venerdì 18 Marzo
Ore 19 – France U20s v Wales U20s Albi (near Toulouse)
Venerdì 18 Marzo
Ore 19.30 – Scozia U20 v Italy U20s Stirling County RFC, Stirling
Ore 19.45 – Ireland U20s v Inghilterra U20 Dubarry Park, Athlone