L'HBS GranDucato Parma Rugby si impone per 13à¢â‚¬â€œ11 sul Casinò di Venezia nell'incontro valido per la quinta giornata del Trofeo d'Eccellenza.
L’incontro, complice il fatto che era ininfluente ai fini della classifica e visti i molti giovani schierati dalle due formazioni, non è stato molto spettacolare, con molti errori e calci di punizione da ambo le parti. Nell’HBS GranDucato partono titolare i due nazionali Under 20 Alberghini e Balsemin, mentre resta in panchina l’inglese Mayor, costretto ad entrare in campo dopo soli sei minuti di gioco per l’infortunio subito da Galante. L’avvio di gara vede i lagunari più intraprendenti e sfruttare una maggiore presenza del pacchetto di mischia per portarsi in vantaggio. Al 13’ gli ospiti vincono bene una touche nei 22 avversari e impostano una maul che arriva fino alla meta segnata da Levaggi. Canale sbaglia la trasformazione, ma sette minuti dopo trova i pali su un piazzato per l’8–0. A questo punto i ragazzi di de Marigny e Prestera iniziano a giocare e conquistano due calci di punizione da posizione favorevole, il secondo costa anche il giallo a Dima, che Jones trasforma per il 6 – 8. I ducali continuano ad attaccare ma commettono qualche errore di troppo e così sono gli ospiti ad allungare con un calcio di Canale al 38’. In pieno recupero l’HBS GranDucato, con un uomo in più complice il giallo a Levaggi, va vicinissimo alla meta ma viene fermato dall’arbitro che, a meno di un metro dalla linea, sotto i pali intercetta l’ovale aperto da Dusi per Sintich che non aveva più avversari davanti.
Nella ripresa i padroni di casa provano ad aumentare un po’ il ritmo e a giocare alla mano come sanno, mettendo in grossa difficoltà i veneti. Al 13’ Balsemin sfonda la linea difensiva avversaria, ma un lagunare riesce a impedirgli di schiacciare l’ovale in meta. Ma la marcatura è solo rimandata di poco.
Al 17’, dopo un’azione insistita a più fasi nei 22 avversari, con diversi falli commessi dagli ospiti, i ducali allargano l’ovale che arriva all’ala a Sintich. Sprint del giovane trequarti e meta. Jones trasforma per il primo vantaggio dell’HBS GranDucato, 13–11. I ragazzi di de Marigny e Prestera continuano ad attaccare cercando il colpo del k.o. ma la difesa lagunare regge bene. Gli ospiti provare a vincere la partita piazzando due calci dalla lunga distanza, al 26’ e al 43’, ma entrambi finiscono corti e il risultato rimane invariato. Per l’HBS GranDucato Parma Rugby ottima la prova degli ex infortunati Mortali e Sintich che hanno giocato tutta la partita. Buon incontro anche dei due azzurrini Alberghini e Balsemin e di Mayor, che ha attaccato con continuità la linea del vantaggio. 100% al piede ed un bella gara come mediano d’apertura per Jones. Sabato prossimo ultimo turno del Trofeo d’Eccellenza con i ducali impegnati in trasferta contro il Marchiol Mogliano che si è già aggiudicato il primo posto nel girone A.
IL TABELLINO
GranDucato-Casinò di Venezia 13-11
Marcatori: 13’ pt meta Levaggi, nt (VE); 20’ pt C.P. Canale (VE); 24’ pt C.P. Jones (GD); 28’ C.P. Jones (GD); 38’ pt C.P. Canale (VE); 17’ st meta Sintich, tr Jones (GD)
HBD GranDucato Parma Rugby: Mortali, Sintich, Alberghini (10’ st Castagnoli), Galante (6’ pt Mayor), Onori, Jones, Dusi, Dunbar (cap), Caffini, Balsemin, Du Plessis (32’ st Contini), Santelli (10’ st Vella), Evans (28’ st Tripodi), Manici (28’ st Goegan), Rizzelli (1 st Turroni). Allentari: de Marigny – Prestera
Casinò di Venezia: Veronese, Bonicelli, MacRae (19’ st Bado), Campagnaro, Canale, Daupi (39’ st Lunanova), White, Boioli (temp. 45’ pt 9’ st Previati – 28’ st Gianesini), Dima, Ciochina, Seale, Ceglie, Codo, Levaggi. Allenatori: Marcuglia – Favaro
Arbirtro Bertelli (Ferrara)
Note: spettatori 100 circa, cielo coperto campo in buone condizioni
Cartellini: 20’ pt giallo Caffini (GD), 28’ pt giallo Dima (VE), 45’ pt giallo Levaggi
Calciatori: HBS GranDucato Parma Rugby: Jones C.P. 2/2, tr. 1/1 – Casinò di Venezia: Canale C.P. 2/4, tr. 0/1