L'HBS GranDucato Parma Rugby non riesce a chiudere l'anno solare con una vittoria come chiesto dai suoi allenatori.
Nell’ultimo incontro del 2010, valido per la terza giornata del Trofeo d’Eccellenza, i ducali vengono battuti in casa, sul campo sintetico P. Pavesi del Centro Sportivo del Rugby Colorno, dal Marchiol Mogliano che si impone 32 – 13 segnando due mete per tempo. I ragazzi di de Marigny e Prestera, che pure hanno dovuto rinunciare, oltre agli infortunati storici, a diversi giocatori tra cui il capitano Dunbar, il terza linea Barbieri e l’apertura Gerber, dovevano vincere per rimanere in corsa nella competizione. Ora chiudono il girone a tre, che comprende anche Venezia, con 0 punti, mentre i trevigiani balzano al comando con 9. L’HBS GranDucato fin dal primo minuto cerca di mantenere il possesso dell’ovale e di installarsi nella metà campo avversaria, ma non riescono a concretizzare il predominio subendo anzi i veloci contrattacchi dei veneti che al 6’ passano in vantaggio. Mulieri trova un buco nella difesa ducale e serve Sartoretto che non ha più nessuno davanti. Fadalti non trasforma. I ducali reagiscono e continuano a far gioco, con Mogliano che continua a rendersi pericoloso con veloci contrattacchi che non concretizza. Al 26 arriva il pareggio dei padroni di casa con la meta di Onori, che riceve palla al largo dopo un’azione prolungata nei 22 avversari ed evita l’ultimo difensore. Jones colpisce il palo sulla trasformazione e si resta sul 5 pari.
Al 32’ l’HBS GranDucato concede una punizione da posizione comoda per il piazzato e Fadalti ne approfitta subito per riportare avanti i suoi. Passano tre minuti e gli ospiti vanno ancora in meta con Sartoretto, che riceve palla in superiorità da Enrico Ceccato. Fadalti centra i pali per il 15 – 5 per i veneti.
Prima dell’intervallo c’è tempo per il piazzato di Jones che porta i ducali a distanza di break, 8 – 15. Nella ripresa l’HBS GranDucato cerca di segnare ancora ma paga la troppa indisciplina che consente al Mogliano di risalire il campo. Al 4’ Fadalti centra i pali su calcio di punizione e tre minuti dopo Saviozzi va in meta, con l’ala veneta che trasforma per il 25–8. I ragazzi di de Marigny e Prestera non si danno pervinti e riaprono la partita al 27’ con la meta di Bronzini, arrivata dopo una bella combinazione Mayor – Shinomiya, con il giapponese che attacca la linea e poi serve Bronzini che va a schiacciare l’ovale. Con Jones fuori per un giallo è Onori che si incarica della trasformazione, da posizione difficile, che non riesce. L’HBS GranDucato Parma Rugby si butta in avanti ma in modo disordinato e subisce la quarta meta degli ospiti, che conquistano così il bonus, segnata alla mezz’ora da Ceccato E. e trasformata dal solito Fadalti. Negli ultimi dieci minuti di gioco i ducali provano a segnare per rendere il passivo meno pesante, ma non riescono a trovare la mia della meta. Buona partita di Mayor, alla sua seconda partita stagionale, autore di alcune buone accelerazioni. Il campo sintetico ha permesso ad entrambe le squadre di giocare alla mano e ai giocatori di prodursi in belle accelerazioni, rendendo la partita molto spettacolare.
«Senza disciplina non si può giocare a rugby», il commento finale del tecnico de Marigny, «e se i ragazzi non lo impareranno in fretta, per noi l’anno nuovo sarà molto lungo».
IL TABELLINO
HBS GranDucato Parma Rugby–Marchiol Mogliano 13–32 (8–15)
Marcatori: 6’ pt meta Sartoretto, nt (MM); 26’ pt meta Onori, nt (GD); 32’ pt C.P. Fadalti (MM); 35’ pt meta Sartoretto, tr. Fadalti (MM); 40’ pt C.P. Jones (GD); 4’ st C.P. Fadalti (MM); 7’ st meta Saviozzi, tr. Fadalti (MM); 27’ st meta Bronzini, nt (GD); 30’ st meta Ceccato E., tr Fadalti (MM).
HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Shinomiya, Mayor, Galante, Onori, Silva (10’ st Bronzini), Dusi, Caffini (10’ st Vella), Pascu (Cap), Contini, Du Plessis, Santelli, Evans (10’ st Tripodi; 36’ st Goegan), Denti (13’ st Manici), Rizzelli (10’ st Turroni)
Non entrato: Cigarini. Allenatori: de Marigny – Prestera
Marchiol Mogliano: Mulieri (34’ st Gerotto); Sartoretto (temp. Dal 34’ st al 36’ st Nieuwoudt), Ceccato E., Patrizio (39’ st Simion), Fadalti, Naude, Lucchese (9’ st Lambré), Saviozzi, Candiago E. (22’ st Orlando), Burman, Minello (22’ st Maso), Pavanello, Nieuwoudt (9’ st Ceccato A.), Sammons (9’ st Cipriani), Ceneda (9’ st Pin). Allenatore: Casellato
Arbitro Roscini (Milano)
Note: si è giocato su campo sintetico di terza generazione, cielo sereno, spettatori 200 ca.
Gialli: 18’ st Jones (GD) – 24’ st Ceccato A. (MM)
Calciatori: Jones (GD) tr. 0/1, C.P. 1/1; Onori (GD) tr. 0/1; Fadalti (MM) tr. 3/4, C.P. 2/2