13-13 al Capra all'esordio contro la Futura Park Roma. La maul raddrizza la partita nel primo tempo, qualche recriminazione nel finale
Non hanno vinto i Crociati all’esordio nel campionato d’Eccellenza ma non hanno nemmeno perso. Il 13-13 maturato al Capra non può soddisfare nessuno dei due coach. Il tecnico sudafricano della Roma per un paio di calci sbagliati da posizione non difficile di Myring, Frati per un buon possesso ed una serie di azioni anche pregevoli portate nella seconda parte di gara che in un paio di occasioni per poco non si tramutavano in meta. Kolo’ofai meglio come saltatore in touche che come uomo di rottura, almeno oggi.
I primi 20-25 minuti di partita si possono sintetizzare così: poco gioco molti falli, specie dei Crociati nella loro metà campo fatto che Frati voleva assolutamente evitare come approccio alla gara. Se ne contano sette e Myring grazia in un paio di occasioni mentre nelle altre, le giocate in touche non portano alcun risultato. Dopo il 3-3 maturato nei primi dieci minuti di gioco si deve attendere il 31’ per vedere una segnatura che porta la firma di Helu. Il trequarti romano sfrutta una partenza azzardata di Kolo’ofai dall’ordinata che non trova il pronto sostegno dei compagni, il riciclo su Ferrarini non si completa, Roma allarga il gioco avendo superiorità ed Helu trova l’intervallo giusto per depositare in mezzo ai pali.
La replica dei Crociati è affidata alla maul. In un’occasione, 37’,l’avanzata consente a Ferrarini di partire dalla chiusa e giungere nei ventidue avversari con gli ospiti che si difendono commettendo fallo. Anversa gioca la touche ai cinque e questa volta la maul arriva sino nell’area di meta; tocca a Del Nevo bagnare l’esordio in Eccellenza con la meta. Azione in fotocopia al 44’: questa volta a schiacciare è Coletti. Molto angolate le trasformazioni che Anversa non riesce a concretizzare anche se nella prima gli assistenti hanno ragionato molto prima di decidere (ci fossero i pali un po’ più alti …).
Visti i precedenti, i parmensi ci riprovano ad inizio ripresa ma Roma stoppa e dopo tre fasi il pallone cade in avanti. La Roma ci prova muovendo palla ma trattandola male, cosa che per altro ha fatto anche la squadra allenata da Frati. All’11’ Rodriguez si rende protagonista di una lunga fuga, complici alcuni placcaggi sbagliati, ma sul limitare dei ventidue la difesa riesce a venirne a capo. Poco dopo Myring confezione il pari dalla piazzola. I Crociati ci provano ma perdono qualche pallone di troppo ed in una di queste occasioni rischiano la meta in contrattacco di Helu che sull’ovale non trattenuto da Iannone parte poco fuori i propri ventidue e s’invola verso la meta inseguito da Woodman il quale ne ha di più e a cinque metri dalla meta lo placca e lo porta fuori. Più Crociati che Roma in campo con i primi che dopo essersi presi pochi rischi nel primo tempo ora confezionano buone azioni multifase; in una di queste, 40’, l’ovale raggiunge Orsi lungo l’out ma sul placcaggio ad un paio di metri dalla meta il neo entrato perde il possesso dello stesso.
Negli ultimi secondi di recupero altra azione da applausi dei Crociati con calcetto laterale intelligente di Iannone raccolto da Woodman che prima di entrare nell’area di meta mette i piedi fuori e rende vana la segnatura. «Questo è il rugby di alto livello italiano: più di così non possiamo giocare; purtroppo se non segniamo quando dobbiamo anche in una sola occasione, paghiamo» è la disamina di Marco Anversa tornato a giocare nel massimo campionato dopo l’esperienza di Viadana nell’anno dello scudetto «Un pareggio va bene anche se ci aspettavamo di più. Abbiamo anche una squadra con diversi giocatori alla prima esperienza per cui all’inizio abbiamo pagato un po’ quei sette calci, ma c’è voglia e con questa squadra riusciremo».
BANCAMONTEPARMA – FUTURA PARK 13-13 (pt 13-10)
Marcatori: Pt 7’cp Anversa, 9’cp Myring, 31’m Helu tr Myring, 38’mnt Del Nevo, 44’mnt Coletti. St 14’cp Myring.
CROCIATI: Trevisan; Garulli, Tobia, Damiani, Woodman; Anversa, Frati; Kolo’Ofai, Ferrarini, Del Nevo; Boggiani, Minari; Coletti, Giazzon, Lovotti. All. F.Frati
RUGBY ROMA: Rebecchini; Varani, Myring, Helu, Pavan R.; Rodriguez, Leonardi N.; Saccardo, Cicchinelli, Damiani; Aldridge, German; Rawson, Martino, Pietrosanti. All. De Villiers
Arbitro: Sig. Falzone
Subentrati Crociati: Iannone per Tobia, Scarparo per Coletti, Ireland per Frati, Orlandi per Minari, Orsi per Garulli, Saccomani per Giazzon, Singh per Lovotti, Maestri per Delnevo. Subentrati R.Roma: Manozzi per R.Pavan, Pegoretti per German, Vigne Donati per Rawson, Valcastelli per Manozzi, Duca per Pietrosanti.
Giallo a S.Damiani (29’pt), Rawson (43’pt). Calci: Anversa tr0/2 cp1/2, Myring tr1/1 cp2/5. Drop Anversa 0/1. Spettatori 700 circa
Man of the match: DEL NEVO
Punti conquistati in classifica: Crociati 2 Rugby Roma 2