Berend Botha, promettente seconda linea sudafricano proveniente dalla prestigiosa Accademy dei Blue Bulls, disputerà Â la stagione 2010/2011 con il GranDucato Parma Rugby.
Botha è un giocatore molto forte in touche, aggressivo in ruck e maul e, grazie alle sua prestanza fisica, è anche un buon ball carrier, tutte caratteristiche necessarie ad una seconda linea moderna. Con la maglia degli Springboks Berend ha preso parte al Mondiale Under 19 del 2007, classificandosi al secondo posto, e ha vinto la IRB Nations Cap 2008 con gli Emerging Springboks. Con la maglia di club dei Blue Bulls ha vinto la Vodacom Cup, la seconda competizione per importanza in Sud Africa, nel 2008 e 2010.
«Berend è sicuramente un ragazzo di livello»,ha dichiarato Giuseppe Buraldi, Direttore Sportivo del GranDucato Parma Rugby, «che rientra pienamente nello spirito della società data la giovane età. Ha molta voglia di affermarsi in Italia, fare un’esperienza, anche di vita, importante e che dimostrare a tutti le sue qualità».
«Berend è una seconda linea molto forte fisicamente, che ha militato in tutte le nazionali giovanili sudafricane», ha detto Cristian Prestera, allenatore degli avanti del GranDucato Parma Rugby, «ha avuto la possibilità di allenarsi e giocare con Bakkies Botha e Victor Matfield, le due seconde linee più forti al mondo, dai quali avrà sicuramente appreso molto. Ora ha la possibilità di mettere in pratica quanto imparato e di dimostrare il suo valore».
La scheda
Nome: Berend
Cognome: Botha
Età: 22
Data di Nascita: 11 marzo 1988
Altezza: 198 cm
Peso: 120 kg
Ruolo: Seconda Linea
La carriera
2010: Blue Bulls Vodacom Cup
2009: Blue Bulls U.21 Currie Cup; Blue Bulls Vodacom Cup
2008: Emerging Spingboks; Blue Bulls U.21 Currie Cup; Blue Bulls Vodacom Cup
2007: Springboks U.19; Blue Bulls U.19 Currie Cup; Blue Bulls Vodacom Cup
2006: Leopards U.18 Craven Week; SA Schools Accademy XV