Bruttissima prestazione del XV ducale rimasto anche in quattordici dal quarto d'ora della ripresa per il rosso a Cattina. I patavini hanno sfruttato molto bene la maul.
Il commento
Dovrebbe essere lapidario: una sola squadra in campo. Dovendo essere più analitici va detto che il Gran ha pagato caro l’indisciplina (nei primi venti minuti solo punizioni contro) sfociata nel giallo a Manici, i problemi nelle fasi statiche (oltre alla touche deficitaria, una ordinata sempre in soggezione e con carenze tecniche (le prime tre hanno portato a tre punizioni sacrosante contro), i troppi errori nei calci tattici, Gerber deleterio sostituito dopo il primo tempo, che hanno consentito molti contrattacchi ai petrarchini. Mey ha sorpreso tutti inserendo Battilana terza centro ma l’italo-argentino non è pervenuto anche se non sarebbe stato facile nemmeno per Dunbar salvarsi in mezzo a quel marasma. Se poi si aggiungono una serie di placcaggi a dir poco leggeri, il quadro è completo. La partita è virtualmente finita al 14’ della ripresa, minuto in cui Cattina è stato sanzionato col rosso diretto per un pugno a Mercier. Di possesso i ducali non ne hanno praticamente fatto se non nei primi cinque minuti della ripresa passati costantemente, ed infruttuosamente, nei ventidue avversari, visti per la prima volta al 40’del primo tempo, e negli ultimi cinque di partita. Per il resto solo un paio di iniziative di Onori e McCann hanno creato qualche pensiero in più agli ospiti.
Il Petrarca ha usato una sola tattica, utilitaristica e molto efficace, per l’intera partita: dopo ogni pallone vinto da touche, drive impostato, spesso avanzante e talvolta anche di parecchio, per poi aprire il gioco. Tutto perfetto ma contro un avversario che ha fatto solo da sparring partner. Raggiunto il bonus, Mercier ha giocato per la … classifica cannonieri. Con questa vittoria il Petrarca si issa al terzo posto in classifica a ridosso del duo di testa composto da Treviso e Viadana mentre per il Gran è un brutto schiaffo morale in vista del quasi spareggio contro il Venezia alla ripresa del campionato.
Curiosità
In tribuna presente il grande ex Carlo Festuccia, tornato per la pausa del Top14, che sta per rinnovare il contratto con il Racing Metro.
Forse andrebbe messa sotto un’altra categoria la svista dell’assistente di Sironi su un pallone caduto in avanti a Spragg, ad un metro da lui, e raccolto da un compagno da cui è proseguita l’azione che ha poi portato alla meta dello stesso Spragg.
Le fasi salienti
Primo tempo 17’. Up and under di Mercier, Derbyshire e McCann sul pallone che finisce dalla parte petrarchina, Gerber raccoglie, sfugge ad un placcaggio e si sta per involare solo negli ultimi trenta metri ma Sironi fischia su segnalazione dell’assistente che il tocco era stato di McCann quindi in avanti.
22’meta Padova. Gli ospiti allargano il gioco, dopo il sopra citato in avanti di Spragg, Padova taglia il campo e poi ritorna, la difesa del Gran si apre e non copre al largo dove Spragg a buon gioco nell’andare in meta.
41’. Onori sgroppa lungo l’out ed entra nei ventidue, Manici non arriva a ricoprire un passaggio imperfetto ma sul punto arriva il fischio di Sironi. Tebaldi mette i primi tre punti.
Secondo tempo 10’meta Padova. Mischia sulla trequarti d’attacco, Leonardi parte e dà a Borgato che va in meta complici un paio di placcaggi sbagliati.
18’meta Padova. Touche ai cinque metri vinta e drive che va fino in fondo: è Gatto a schiacciare.
25’meta Padova. Ancora un drive che guadagna metri, giocato un vantaggio e Cavalieri riesce a superare la linea di meta.
44’meta Gran. I blucelesti ci mettono tutto il cuore, restano in attacco per diversi minuti e riescono ad andare dentro di forza con Buzaj.
Tabellino
PlusValore Gran Parma – Petrarca Padova 8 – 35 (pt 3-10)
Marcatori:Pt 7’drop Mercier, 22’m Spragg tr Mercier, 43’cp Tebaldi. St 10’ mnt Borgato, 18’m Gatto tr Mercier, 25’m Cavalieri tr Mercier, 30’cp Mercier, 35’cp Mercier, 44’mnt Buzaj.
Gran Parma. Gerber (1’st Mortali); Venditti, Heymans, McCann, Onori; De Marigny (26’st Castagnoli), Tebaldi (22’st Cigarini); Battilana, Cattina, Barbieri; Foschi, Contini; Evans (8’st Fazzari), Manici (22’st Buzaj), Artal (8’st Rizzelli). Ne: Santelli, Fratalocchi.
Petrarca. Spragg; Faggiotto (35’st Ambrosio), Bertetti, Ale.Chillon, Borgato (24’st Innocenti); Mercier, Leonardi (31’st Alb.Chillon); Padrò, Bezzati (8’st Galatro), Derbyshire (22’st Ansell); Cavalieri, Fletcher (35’st Gastaldi); Chistolini, Gatto (32’st Marchetto), Caporello. Ne: Sclosa.
Arbitro: Sig. Sironi (Colleferro)
Note: Giallo a Manici (17’pt), Leonardi (32’pt). Rosso a Cattina (14’st). Calci Tebaldi cp 1/1, Mortali tr 0/1, Mercier cp 2/4 tr 3/4. Drop Mercier 1/2, Gerber 0/1. Spettatori: 300 ca
Man of the match: Derbyshire (Petrarca)
Punti conquistati in classifica: Gran 0 Petrarca 5
Classifica aggiornata: Benetton Treviso punti 36; MPS Viadana* 34; Petrarca Padova 33; Consiag I Cavalieri Prato e Femi-CZ Rovigo 29; Banca Monte Parma 28; Futura Park Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila* 19; Casinò di Venezia 13; Plusvalore Gran Parma 11
* una partita in meno