Entra in contatto:
sgorlon mazzariol pres 2009 447139368

Rugby

Bourgoin irresistibile, la Rugby Parma deve arrendersi

Bourgoin irresistibile, la Rugby Parma deve arrendersi

Bourgoin – In una serata da lupi, i gialloblù pagano caro i primi venti minuti ed il giallo a Tejeda (21-0). Meta della bandiera di Martin. La Challenge Cup torna a metà Â  Gennaio

Il commento
La rabbia, l’orgoglio e la voglia di rivincita dei “Berjalliens” non hanno lasciato scampo alla Rugby Parma, frastornata dall’intensità e dal ritmo messi in campo dai francesi nel primo tempo. Primi venti minuti di dominio Bourgoin che dopo dieci minuti è già avanti 14-0 ed ha pure l’occasione per segnare una terza meta. Attacchi ad aprire il gioco e sull’asse mettono in crisi la linea difensiva gialloblù che solo alla mezzora riesce a strappare applausi per aver ricacciato indietro di trenta metri i padroni di casa che erano arrivati sino ai cinque. I gialloblù hanno messo il naso fuori dalla loro metà campo solo al 27’. Tre azioni vicine ai ventidue ma con un paio di palloni persi ed una punizione convertita nei primi tre punti di Mazzariol. Cocco tornava in campo dopo il Maggio scorso: un paio di combinazioni non riuscite ed un placcaggio mancato che ha dato il via alla prima meta avversaria. Difficile pretendere di più. La ripresa è stata più equilibrata, Bourgoin ha cercato la meta del bonus e vi è arrivato subito dopo aver subito quella in contrattacco di Martin, salvo arrotondare ulteriormente al 34’. Qualche errore in più da parte dei francesi, gialloblù migliorati in difesa e più presenti in attacco ma con qualche errore di troppo. Contro queste squadre è già difficile giocare in parità numerica, figuriamoci con uno in meno; la Rugby Parma vi ha giocato per venti minuti ed ha subito una meta. Sospetta frattura di una costola per Thrower.

Curiosità
Fitta nevicata dal quarto d’ora della ripresa fino ad oltre fine partita. Difficile giocare per un’ora dopo sei mesi ed a trenta e passa anni; Mazzariol negli spogliatoi dichiara “Faccio fatica a muovermi…”. Niente mascotte “delfinata” sostituita con un più “adatto” Babbo Natale.

Le fasi salienti
Primo tempo
2’. Meta Bourgoin. Touche vinta da Bourgoin che attacca centralmente con Boyet sul quale Mazzariol va troppo leggero, buco e sul successivo placcaggio c’è a sostegno Viazzo che va indisturbato in mezzo ai pali.
9’. Meta Bourgoin. Touche vinta ai cinque, attacchi lì vicino ed è Labrit ad andare dentro.
20’. Meta Bourgoin. Parma in quattordici e Bourgoin che gioca alla mano ad allargare la difesa, il pallone arriva lungo l’out a Moinot che corre l’out per una ventina di metri bagnando nel migliore dei modi il suo debutto.
29’. E’ un buon momento per i gialloblù che appena fuori i ventidue guadagnano una punizione centrale che Mazzariol converte nei primi tre punti.
32’. Martin gioca una touche veloce sui suoi cinque metri ma sorprende anche i propri compagni; fortunatamente la difesa rintuzza i tentativi francesi facendo perdere loro una trentina di metri.
Secondo tempo.
21’. Parma porta bene su palla, Patelli trova il buco e qualche metro fuori dai ventidue esegue un grabber per eludere la difesa avversaria ma dal piede esce una bombarda che finisce oltre l’area di meta.
26’. Meta R.Parma. Bourgoin perde palla nella trequarti ducale, veloce contrattacco con combinazione finale Coletti-Favaro-Martin verso il largo con lo spagnolo imprendibile.
29’. Meta Bourgoin. Allargato il gioco a trovare Coux solo sull’ala.
34’. Meta Bourgoin. Touche vinta ai cinque, drive inarrestabile, schiaccia Basson.

TABELLINO

BOURGOIN-JALLIEU – RUGBY PARMA 31 – 10 (pt 21-3)
Marcatori: Pt 2’m Viazzo tr Boyet, 9’m Labrit tr Boyet, 20’m Moinot tr Boyet, 29’cp Mazzariol. St 26’m Martin tr Mazzariol, 29’mnt Coux, 34’mnt Basson.
CSBJ: Moinot; VuliVuli, Viazzo, Coetzee (1’st Van Zyl), Coux; Boyet (30’st Laloo), M. Forest (22’st Senio); Labrit (31’st Guillot), Leonte, Jooste; Basson, Louchard (22’st Levast); Charlet (8’st Pelo), Kopelani (8’st Genevois), Iapteff (20’st Milloud).
Rugby Parma: Thrower (15’st Fiorani); Quartaroli, Emerick, G.Pavan, Martin; Mazzariol (30’st Ireland), Patelli; Vosawai /33’st Mandelli), Mannato (14’-24’pt Giazzon, 13’st Favaro)), Minto; Vallejos Cinalli, Tveraga; Romano (13’st Coletti), Tejeda, Fontana (30’st Pompa). Ne Robuschi
Arbitro: Sig. Garner (Ing)
Note: Giallo a Tejeda (12’pt), Minto (1’st), Calci Mazzariol cp 1/1-tr 1/1, Boyet tr 3/3, Laloo tr 0/2. Spettatori 1800 ca
Punti conquistati in classifica: Bourgoin 5 Rugby Parma 0

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby