Alle porte un weekend davvero denso di eventi ovali per gli sportivi e appassionati della palla ovale del territorio con un evento davvero speciale che si terrà domani allo Stadio Maini di Colorno. Per la prima volta il manto dello stadio colornese ospiterà un test match internazionale tra le nazionali giovanili Under 18 di Italia ed Irlanda che si terrà alle ore 14.30 nel weekend di pausa dall’attività della categoria.
In campo invece domenica le altre due formazioni seniores maschile con la cadetta alla ricerca della prima serie di due vittorie consecutive stagionali sempre al Pavesi di Colorno mentre la prima squadra sarà a Firenze sull’ostico campo del Cavallaccio alla ricerca della vittoria che ormai manca dal settimo turno quando si era al 17 Novembre 2013.
Il programma del fine settimana si aprirà nel primo pomeriggio di domani con l’importante sfida internazionale tra la Under 18 di Brunello e Prestera ed i pari età di coach Mitchell: ingresso libero ad offerta a favore dell’associazione Sostegno Ovale che opera nel sociale portando fuori dal rettangolo di gioco i valori cari al rugby. Forfait del sorbolese Michele Slawitz a causa di un infortunio occorso durante la settimana mentre saranno regolarmente presenti sulla distinta di gara i nomi di altri due biancorossi: il coach Prestera ex tecnico dell’HBS Colorno e il trequarti Columba che partirà titolare con la maglia numero 15. Al fischio finale il rugby giocato si sposterà sul Pavesi col minirugby a ricevere le luci della ribalta col concentramento organizzato dai padroni di casa VYP Cariparma Colorno. Presenti alla manifestazione Rugby Parma, Rugby Guastalla, Amatori Parma e Rugby Viadana per circa 300 giovani atleti che coloreranno il pomeriggio colornese.
Alle 16 invece sui campi Arcoveggio di Bologna si terrà una tappa speciale del trofeo interregionale femminile con le ragazze della juniores della Maffei Colorno a dare battaglia. Dopo le buone prove delle amichevoli di Monza di domenica scorsa, nuovo appuntamento agonistico per le giocatrici di coach Zanini.
La domenica si aprirà alle 11.30 sul sintetico Pavesi di Colorno con la Under 16 VYP Cariparma Colorno di Costella impegnata nel difficile derby contro l’Amatori Parma quarta in classifica. I biancorossi colornesi dopo l’amaro pareggio di Reggio Emilia, cercheranno di riprendere la striscia di vittorie consecutive interrotto dai rossoneri dopo sette successi. Ora la vetta del torneo –la Vasari Arezzo sconfitta 13-10 a Colorno prima di Natale- dista sei punti.
Alle 14.30 chiuderanno la kermesse ovale biancorossa le due formazioni seniores maschili: in casa per la seconda domenica di fila la GF Nuove Tecnologie reduce dalla vittoria stoica contro i Lyons recupera Giuliani e Mani ma forse dovrà fare a meno di Prevedello nel derby del Po contro il Guastalla di Bezzi, numero 8 ex Viadana, Reggio e Nazionale Maggiore. Gara speciale per coach Nolli, ex responsabile tecnico dei leoni della bassa reggiana.
Sempre alle 14.30 ma in riva all’Arno ritorna in campo l’HBS Colorno alle prese con la seconda trasferta consecutiva. Tecnici, atleti e tifosi biancorossi al seguito confidano in una giornata migliore di quella bresciana di domenica scorsa. Cinque le sconfitte consecutive di Da Lisca e compagni di cui due trasferte senza successo. Ultima vittoria lontano dallo stadio Maini quella del turno 8 ottenuta in Friuli sul campo dell’Udine per coach Mordacci che potrebbe ritrovare i due nazionali Under 20 Silva e Balocchi dopo aver fatto esordire nel torneo il trequarti Lauri nell’ultima sfida.
Gli appuntamenti con le formazioni biancorosse impegnate nel fine settimana:
15, ore 14.30 – Stadio Maini (Colorno PR) Test Match internazionale ITALIA Under 18 Vs IRLANDA Under 18
15, ore 17.00 – Campo Pavesi (Colorno PR) Concentramento minirugby organizzato dalla VYP Cariparma Colorno
15, ore 16.00 – Campi Arcoveggio (Bologna BO) Trofeo Interregionale Femminile con la Maffei Colorno Under 16
16, ore 11.30 – Campo Pavesi (Colorno PR) Campionato Under 16 Elite, turno 12 VYP Cariparma Colorno Vs Amatori Parma Rugby
16, ore 14.30 – Campo Cavallaccio (Firenze FI) Campionato Serie A girone 1: Firenze Rugby 1931 Vs HBS Colorno
16, ore 14.30 – Campo Pavesi (Colorno PR) Campionato Regionale Serie C turno 14, GF Nuove Tecnologie Colorno Vs Guastalla Rugby
Le gare del weekend da vedere sugli schermi della Club House Al Travacon:
15, ore 14.55 – Stade de Mayol (Tolone FRANCIA) Campionato francese TOP14 turno 19, Tolone Vs Castres (diretta SKY SPORT 2), replica domenica 16 Febbraio alle 18)
15, ore 18.00 – Kings Park Stadium (Durban SUDAFRICA) Super XV turno 1, Sharks Vs Bulls (diretta SKY SPORT 2)
15, ore 19.45 – Musgrave Park (Cork IRLANDA) RaboDirect PRO12 Round 14, Munster Vs Zebre (differita Mediaset Italia 2 alle 22.50)
16, ore 17.00 – Liberry Stadium (Swansea GALLES) RaboDirect PRO12 Round 14, Ospreys Vs Benetton Treviso (differita Mediaset Italia 2 alle 23.50)