Vigilia dell’esordio ufficiale nel campionato di Serie A girone 1 per l’HBS Colorno, la formazione seniores biancorossa che domani darà il via al proprio campionato allo stadio Beltrametti di Piacenza ospitata dai Lyons.
Avversario scomodo per i biancorossi di Mordacci che si troveranno subito una delle semifinaliste dello scorso torneo, sconfitta dalla Capitolina poi promossa in Eccellenza. Dopo due promozioni consecutive il Rugby Colorno si affaccia nuovamente nel secondo campionato nazionale in termini d’importanza con rinnovate ambizioni dopo la campagna acquisti estiva che ha visto arrivare alla corte del presidente Padovani giovani interessanti e giocatori d’esperienza provenienti da categorie superiori. Dopo due mesi di preparazioni conditi con le uscite amichevoli nei triangolari di Colorno e di Cesena di Settembre, sarà nuovamente il campo a testare il livello di gioco e di condizione della formazione biancorossa attesa da un battesimo assolutamente importante su un campo difficile.
E’ stato l’head coach Michele Mordacci a presentarci la sfida che la sua squadra si appresta a cominciare domani in questo campionato.
Dopo due promozioni ci sono state molte conferme nel gruppo ed anche innesti d’esperienza. Al termine della preparazione come giudichi l’avvicinamento a questo esordio della tua squadra?
Mentalmente e fisicamente siamo pronti, in settimana abbiamo lavorato con atteggiamento positivo e con la consapevolezza di affrontare un avversario di alta classifica. Abbiamo lavorato anche sull’aspetto mentale, importante in sfide di alto livello. Sono molto contento di essere qui ora con questo gruppo di atleti cresciuto dopo gli ultimi due anni. Abbiamo investito e creduto tanto nelle loro possibilità e nella loro crescita. Ci hanno ripagato con ottimi risultati. Chiaramente più il livello si alza più la sfida aumenta per questo abbiamo inserito anche giocatori d’esperienza.
Un campionato di Serie A girone 1 che conosci bene, quali le insidie e quali gli aspetti interessanti?
Le insidie vengono da tutti gli avversari. Non ci saranno partite facili, gli avversari che stazioneranno nella bassa classifica metteranno pressione a tutti dato che tutte le società hanno giocatori d’esperienza che provengono da categorie superiori: lo sgambetto è dietro l’angolo su ogni campo. Le trasferte non saranno troppo impegnative a livello logistico, ma il fattore campo potrebbe essere un valore determinante dato che i giocatori in casa riescono sempre a dare quel qualcosa in più. Uno dei nostri obiettivi è dare continuità anche a livello mentale delle nostre prestazioni lontano dal Maini di Colorno.
Qual è lo spirito col quale affrontate la stagione, quali gli obiettivi anche per la gara di domenica?
Andiamo sicuramente a Piacenza per giocarcela e puntare alla vittoria consapevoli che i Lyons hanno un gruppo consolidato che ha meccanismi ben conosciuti ed oliati da anni. C’è grande rispetto per questo avversario, penso sarà una bella gara a viso aperto. In generale puntiamo sempre sul collettivo consci di avere anche delle individualità che possono fare la differenza in questa categoria.
Il capitano, la terza linea Alessandro Da Lisca, suona la carica per i suoi compagni: ”Ripartiamo dall’ossatura costruita in questi due anni di lavoro. Sarà importante l’ambizione di tutti, soprattutto dei giovani Under 23. Sono convinto che faremo bene in questa stagione”.
Uno dei nuovi arrivi, la seconda linea classe ’92 Claudio Borsi proveniente dal Firenze Rugby, ha raccontato al canale YouTube della società biancorossa il suo ambientamento a Colorno e ha presentato il campionato dove ha giocato anche nella scorsa stagione (clicca e guarda la video intervista) :”Ambientarsi qui è stato facile grazie ad un gruppo fantastico, tutti qui si sentono a loro agio una bella società ed una bella squadra. Le gare amichevoli non sono andate male, penso che abbiamo fatto un buon precampionato. I Lyons sono una buona formazione dato che da 2/3 anni partecipano alla fase finale. Hanno perso una pedina importante come l’apertura Haimona (approdato al Rugby Calvisano in Eccellenza NDR) ma rimangono l’avversario da battere nel girone per dare vigore alle nostre aspettative di promozione”.
Diversi i giocatori rimarranno indisponibili per infortunio per le prime settimane di campionato mentre alcuni effettivi in recupero dai rispettivi infortuni saranno in campo domani al Pavesi di Colorno con la formazione cadetta iscritta alla Serie C nell’impegno contro la cadetta del Modena Rugby alle 15.30: ”Insieme allo staff medico abbiamo deciso di impiegare alcuni giocatori con la formazione cadetta nell’ottica di favorire il reinserimento e il loro raggiungimento del livello di condizione pari ai compagni, tramite gli 80 minuti di gioco” ha detto Michele Mordacci. “Per esempio Modoni e Citi, un ragazzo che viene da un doppio infortunio al ginocchio e alla spalla su cui puntiamo molto. In bocca al lupo anche alla formazione di Nolli e Dalla Chiesa per il loro esordio”.
I convocati dell’HBS Colorno per la prima giornata del campionato di Serie A girone 1:
Avanti: Barbieri P., Borsi, Carretta, Contini, Da Lisca, Goegan, Lopez, Palma, Rollo, Sanfelici, Silva M., Tripodi, Zanacca.
Trequarti: Balocchi, Barbieri D., Canni, Corso, Dusi, Galante, Pace, Silva F., Terzi, Torri.
Calcio d’inizio alle ore 15.30 allo stadio Beltrametti di Piacenza per la sfida tra Lyons e HBS Colorno, biglietto unico € 10. Dirigerà la gara l’arbitro scozzese Danshaw.