Nell'ultimo appuntamento stagionale di serie A vincono entrambe le parmensi: l'HBS Colorno vince sul campo del Badia e si laurea campione d'inverno, l'Amatori gira la boa di metà campionato con una bella vittoria.
HBS Colorno espugna il campo di Badia ed è campione d’inverno
Regalo di Natale per l’HBS Rugby Colorno che sfata la maledizione delle venete in trasferta conquistando cinque punti contro il Rugby Badia.
Ancora una volta si trattava di un avversario difficile, che intimoriva. Nonostante la scia di vittorie positive delle ultime settimane i bianco-rossi hanno mantenuto i nervi saldi e si sono approcciati a ogni partita con il giusto rispetto per l’avversario.
Al kick-off l’HBS Colorno parte male e poco concentrato. Il nervosismo si paga subito soprattutto con avversari di livello che ci hanno tenuto testa. All’ 10’ del primo tempo il Badia ha già in cassaforte due piazzati e una meta, fortunatamente non trasformata, per l’11-0.
Ci pensa poco dopo capitan Da Lisca, uno dei migliori in campo, a ridare fiducia al gruppo, facendo riassaporare ai compagni il sapore della meta. Dopo una bella touche e un ottimo lavoro degli avanti, il capitano sfonda le linee nemiche, trasforma poi Milani per l’11 – 7.
Il XV di Prestera e Mordacci ritorna nelle sue e comincia a giocare come ha sempre dimostrato, a segnare il sorpasso ci pensa poi un Sanfelici in grande forma che si fa largo tra la difesa avversaria. Il punteggio resta in bilico fino al termine del primo tempo e ad aiutare i nostri ci si mette il piazzatore veneto che sbaglia a centrare in più di un’occasione, lasciando lo score sull’11-12 a nostro favore.
Il secondo tempo è tutto al cardiopalma in un andamento altalenante che fino al 43’ fa pensare che ogni cosa possa succedere. I nostri però ci mettono la testa con il cuore, un’accoppiata vincente che ha fatto la differenza.
Al 7’ il Badia riesce a centrare i pali, conquistando tre punti utili, ma l’HBS Colorno risponde con Corso che appena recuperato dall’infortunio ha pensato bene di coronare questo ritorno in campo con una bella marcatura che trasformata da Milani si traduce in un incoraggiante 14-19.
Inizia a sentirsi puzza di cinque punti, e i bianco-rossi vanno a caccia della quarta meta però proprio mentre sembrava che la squadra iniziasse a scendere a valanga nella metà campo nemica un intercetto del bianco-azzurro Tinazzo, gli permette di involarsi facilmente in meta in mezzo ai pali.
Al 24’ è tutto da rifare ed inizia la dura battaglia ingaggiata da tutti i bianco-rossi nei 22 avversari. Per ben dieci minuti l’HBS Colorno guidato da un travolgente capitano, desideroso di ben figurare sul campo natio, continua a insistere nel mettere sotto pressione gli avversari aspettando un loro passo falso. Una mischia bianco-rossa decisa a travolgere gli avversari li fa arretrare e inchinare al proprio volere, tanto che è ancora Da Lisca che riesce trascinare l’ovale oltre la linea di meta per i cinque punti decisivi.
Questo sforzo però non basta a chiudere la partita, un fallo involontario di Da Lisca commesso nel tentativo di fermare il contrattacco avversario, porta i veneti a ridosso della nostra linea di meta. La partita si decide tutta al 43’ ma la mischia colornese difende con tutte le ultime forze rimaste nelle gambe e al fischio dell’arbitro l’HBS Colorno esce dal campo ancora una volta trionfante con altri cinque punti nel fortino.
Ora non resta che abbandonarsi a un po’ di meritato riposo, senza dimenticarsi di ringraziare tutti i tifosi che seguono la squadra in ogni trasferta e col loro calore contribuiscono alla vittoria. Raggiante il presidente Mario Padovani anche oggi sugli spalti a seguire i suoi.
L’Amatori chiude in bellezza il 2012
Oggi, alla Cittadella del Rugby, l’Amatori Parma Rugby ed i suoi sostenitori hanno vissuto una splendida giornata, nonostante il clima uggioso ed il cielo plumbeo. Gli uomini di Mey escono vincitori dal confronto con l’Auto Sonia Avezzano Rugby, conquistano cinque punti preziosi e firmano una prestazione di livello, che infonde fiducia nel futuro e sicurezza nei propri mezzi. L’inizio è di marca bluceleste: al 4′ sugli sviluppi di una touche all’interno dei 22 metri avversari i nostri impostano alcune fasi di gioco alla mano, mantenendo il possesso del pallone nei punti d’ incontro con energia, poi Orlandini apre per Carra, che passa a Letizia, il quale lancia un accorrente Spaggiari, che, fermato a pochi passi dalla linea di meta, resiste; l’aiuto dei compagni è pronto e risolutivo, una buona spinta e Spaggiari conquista i primi punti. All’ 8′ è invece Carra che, ricevuto l’ovale da Orlandini all’ altezza dei 22 metri gialloneri, si lancia all’assalto e, agguantato da Colaiuda, trova la forza di superare la difesa marsicana e si getta nell’area di meta. Al 18′ touche per i padroni di casa: Andreozzi svetta e consegna l’ovale a Mordacci che dice : – Luca, pensaci tu – e l’incontenibile Coraci non se lo fa ripetere due volte, annulla quattro tentativi di placcaggio e deposita il pallone oltre la linea, poi Orlandini trasforma. Gli ospiti, però, non stanno a guardare, costruiscono un buon gioco, ma scontano alcuni errori di troppo, ad esempio in fase di touche, le loro azioni sono generose, ma non sempre precise. In ogni caso, al 28′ trovano i primi tre punti con un calcio piazzato ad opera di Thomsen. Alla fine del primo tempo i marsicani usufruiscono di due ulteriori piazzati al 37′ ed al 39′, ma il sudafricano non si ripete. Nel secondo tempo i gialloneri fanno del loro meglio per ribaltare il risultato, la partita è bella, combattuta, occasionalmente perfino nervosa. Al 6′ Guardiano, su calcio piazzato, accorcia ulteriormente le distanze. Ma oggi gli uomini di Mey sono decisi a far trascorrere ai propri sostenitori feste serene: la grinta dimostrata nel primo tempo non viene mai meno, le varie fasi di gioco sono efficaci. Al 27′ rimessa laterale vicina ai 5 metri avversari, gli avanti portano il pallone sulla slitta e trainano come renne, finchè Babbo Natale-Coraci regala la meta ed il punto di bonus all’ Amatori Parma Rugby. ” L’obiettivo è stato raggiunto – dice il DS Buraldi – oggi tutti hanno contribuito al meritato successo della squadra: giocatori, società, pubblico si sono dimostrati un grande gruppo unito. Voglio sottolineare l’apporto dato per l’occasione dai membri dell’ Under 20, che hanno ben figurato. Siamo consci del fatto che dovremo ancora lavorare molto, raddoppiare gli sforzi per crescere; ma abbiamo le qualità tecniche per farlo ed il morale è alto. La permanenza in questa categoria è alla nostra portata.” Di certo non c’era modo migliore per augurare a tutti un felice Natale e un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni.
Parma, Cittadella del Rugby, Moletolo, Domenica 23 Dicembre 2012
Campionato nazionale di serie A – Girone 2 – Decima giornata del girone d’andata
Amatori Parma Rugby – Auto Sonia Avezzano Rugby 22-6 (p.t. 17-3)
Marcatori: p.t. 4′ m. Spaggiari n.t. (5-0); 8′ m. Carra n.t. (10-0); 18′ m. Coraci tr. Orlandini (17-0); 28′ c.p. Thomsen (17-3); s.t. 6′ c.p. Guardiano (17-6); 27′ m. Coraci n.t. (22-6)
Amatori Parma Rugby: Taddei, Spaggiari, Torri (10′ s.t. Mattoccia), Carra (38′ s.t. Tanzi), Letizia, Orlandini (Cap.), Mordacci, Andreozzi, Della Ragione (33′ s.t. Bertozzi), Kouassi(23′ s.t. Cavazzini), Bonatti (16′ s.t. Negri), Smersù, Coraci, Buzaj (V. Cap.), Quaranta (16′ s.t. Riccardo)
A disposizione: Pasini, Ciccarelli
Allenatore: Riaan Mey Assistente Allenatore: Roberto Viappiani
Auto Sonia Avezzano Rugby: Thomsen (9′ s.t. Volpe F.), Taccone, Betteto (34′ s.t. Crucitti), Colaiuda, Bernetti, Lanciotti R.(41′ s.t. Volpe G.), Guardiano, Farina, Babbo (V. Cap.) ( 41′ s.t. Cinque), Bonomo (21′ s.t. Errico), Mercurio (39′ s.t. Pulsoni), Silvano (39′ s.t. Santangelo), Di Cintio, Lanciotti S. (Cap.), Ranalletta (21′ s.t. Venditti)
Allenatore: Carlo Pratichetti
Arbitro: Sig. Boaretto da Frassinelle (RO)
Calciatori: Amatori Parma Rugby : Orlandini 1/4; Auto Sonia Avezzano Rugby: Thomsen 1/3; Guardiano 1/2
Cartellini: 39′ p.t. giallo Torri (Amatori Parma Rugby); 38′ s.t. giallo Taccone (Auto Sonia Avezzano Rugby)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni
Punti conquistati in classifica: Amatori Parma Rugby 5; Auto Sonia Avezzano Rugby 0