Le Zebre conquistano la loro seconda vittoria nel Vaquerin Challenge battendo la formazione inglese dei Northampton Saints allo stadio di Millau nell’ultima sfida del Vaquerin Challenge dimostrando un ottimo gioco d’attacco e disciplina in difesa. La formazione di Gajan, dopo essere passata in vantaggio ad inizio gara ha subito il ritorno degli inglesi …
… che, verso la fine del primo tempo, hanno segnato due mete che non hanno assolutamente fatto perdere la voglia di attaccare ai bianconeri. Un buon secondo tempo delle Zebre che hanno limitato in attacco la formazione inglese e hanno sfruttato le ottime doti di velocità dei propri trequarti andando in meta 3 volte ribaltando il risultato nel finale. Il direttore tecnico delle Zebre Gajan ha concesso minuti importanti a diversi giocatori che hanno dimostrato una migliorata condizione fisica e tenuta mentale. I convinti e ripetuti applausi del pubblico francese dimostrano l’apprezzamento per il carattere della squadra italiana che ha divertito e combattuto con caparbietà una formazione inglese alla sua prima uscita stagionale.
Il direttore sportivo Roberto Manghi :”Siamo soddisfatti ma non sazi: abbiamo dimostrato di essere all’altezza di questo avversario. Queste prestazioni dovranno susseguirsi. Abbiamo trovato uno spirito che ci ha portato a stupire attaccando da tute le parti del campo. Questa sera abbiamo dimostrato che anche gli italiani, se credono nei loro mezzi, possono fare bene in questo sport di combattimento. Grazie a tutti i ragazzi e all’intero staff che ha lavorato bene, ora pensiamo già alle prossime partite”.
La cronaca: Calcio d’inizio per le Zebre questa sera in maglia bianca. Dopo una prima azione delle Zebre ad alto ritmo durata 2 minuti in attacco, sono i Saints a presentarsi vicino alla meta con Elliot che viene placcato da Sinoti come ultimo difensore. Sull’azione successiva Orquera intercetta un calcio a liberare l’area di meta inglese e s’invola a segnare.. Trasformazione dello stesso mediano d’apertura. Dopo un bel break di Venditti sulla metacampo proseguito con le azioni di Perugini e Quartaroli sono gli inglesi ad andare in touche e sfruttare il vantaggio concesso dall’arbitro internazionale Raynal per segnare una meta in pick & go col mediano Roberts. Trasforma Lamb. Al ventesimo minuto break di Cattina che ricicla per Orquera bloccato fallosamente nei 22 da un avversario. Punizione e giallo al tallonatore McMilian. Orquera ancora preciso dalla piazzola. Primi applausi del pubblico francese per il gioco d’attacco dei bianconeri. Alla ripresa del gioco dopo la pausa per dissetarsi sono gli inglesi a ribaltare il risultato: una palla ben difesa dalle Zebre non schiacciata nei 22 porta la successiva mischia dei Saints in meta. Facile la trasformazione in mezzo ai pali. Ancora Saints in meta al largo al 32esimo minuto con l’ala Elliot che sulla destra trova lo spazio per superare la difesa bianco-nera e portarsi in mezzo ai pali per schiacciare l’ovale. Saints in vantaggio a fine primo tempo 21-13 dopo una gara combattuta. Durante l’intervallo il coach inglese Mallinder decide di cambiare interamente la formazione concedendo 40’ a tutti i giocatori della rosa.
Il secondo tempo inizia con una touche rubata dalle Zebre sui propri 15 che innesca Garcia; il capitano delle Zebre con un break di 50 metri entra nei 22 e ricicla prima per Pace e poi per Sinoti che va a segnare vicino alla linea laterale sinistra . Orquera colpisce il palo destro da posizione alquanto decentrata; primo errore della serata per il recordmen di calci in una sola gara nella RaboDirect PRO12. Dopo 4 minuti meta giallo-nero-verde di Armstrong che dalla sinistra penetra nei 22 e rompe un paio di placcaggi prima di varcare le linea di meta e segnare in mezzo ai pali. Diversi cambi per la formazione italiana a ridosso del 50esimo minuto danno vigore alla difesa bianco-nera che controlla il gioco inglese. Al 58esimo minuto, dopo alcuni calci di spostamento ben intercettati da Sinoti ad estremo, è Cattina a portare in avanti la palla aprendo per Giazzon appena dopo la metacampo. Dopo diverse fasi giocate ad alto ritmo dalla mediana delle Zebre, è il nuovo entrato Chiesa a provare un calcio per trovare al largo un compagno: l’estremo dei Saints arriva per primo sul pallone chiamando il mark. Ancora una buona azione d’attacco con l’attivo Giazzon che con l’aiuto di Cattina e Aguero riescono ad entrare palla in mano nei 22 inglesi prima di commettere un avanti. Buon secondo tempo delle Zebre che rispondono colpo a colpo agli inglesi in una sfida davvero equilibrata. Al 70 è Venditti sulla linea di metacampo a rompere la linea inglese e correre solitario per 50 metri . Tebaldi dalla piazzola non trasforma. Ottimo break di Sinoti, passato all’ala dopo l’ingresso di Buso, che viene fermato fallosamente da un difensore dei Saints. Chiesa decide di andare in touche sui 15 metri. Sulla successiva touche è Ferrarini con un pick & go ad entrare nei 22 avversari prima che Tebaldi provi a cercare con un calcio Venditti al largo; l’ala bianconera viene portata fuori dalla difesa inglese sui 10 metri. Gli inglesi liberano l’area ma la successiva touche delle Zebre è rubata dagli inglesi e giocata su Hartley. Dopo il placcaggio del nazionale inglese è Chiesa a rimanere a terra ed essere costretto a lasciare il terreno di gioco. Ad un minuto dalla fine è la meta di Pace trasformata da Orquera a dare la vittoria alle Zebre. Ancora un break sulla metacampo da la possibilità a Pace di sfruttare tutta la sua velocità e segnare eludendo un placcaggio avversario. Orquera, rientrato per l’infortunio a Chiesa, trasforma un calcio non facile e da la vittoria alle Zebre che concludono la sfida con una difesa disciplinata che non concede punizioni agli inglesi.
Millau (Francia) – venerdì 10 Agosto 2012
Northampton Saints v Zebre 28-30 (p.t. 21-13)
Marcatori : p.t. 4’m Orquera tr Orquera (0-7); 14’m Roberts tr.Lamb (7-7);18’ cp Orquera (7-10); 21’ cp Orquera (7-13); 28’ m Burrell tr Lamb (14-13); 32’ m Elliott tr Lamb (21-13) s.t. 43’m Sinoti (21-18); 47’ m Armstrong tr Myler (28-18); 70’ m Venditti (28-23); 79’ m Pace tr Orquera (28-30)
Northampton Saints: Artemyev (40’ Diggin), Elliott (40’ K.Pisi), May (40’ Waldouck), Burrell (40’ G.Pisi, 50’ Wilson), Cato (40’ Armstrong), Lamb (40’ Myler), Roberts (40’ Glynn), Van Velze (40’ Manoa), Harrison (40’ Dowson), Craig (40’ Dyer), Sorenson (40’ Day), Hicks (40’ Woolford), Mercey (40’ Doran Jones), McMillan (40’ Hartley), Tonga’uiha (40’ Waller)
all.Mallinder
Zebre: Sinoti , Sarto (68’ Buso), Quartaroli (40’ Pace), Garcia (cap), Venditti, Orquera (56’ Chiesa, 78’ Orquera), Chillon (40’ Tebaldi), Cristiano, Ferrarini (31’ Van Schalkwyk, 60’ Belardo), Cattina (68’ Ferrarini), Caffini (14’ Sole, 60’ Cazzola), Geldenhuys, Leibson (50’ Ryan), Festuccia (50’ Giazzon), Perugini (40’ Aguero).
all.Gajan
arb.Mathieu Raynal (internazionale francese)
Calciatori: Orquera (Zebre) 4/5, Tebaldi (Zebre) 0/1 , Lamb (Northampton Saints) 3/3, Myler (Northampton Saints) 1/1,
Cartellini: 20’ giallo a McMillan (Northampton Saints)
Note: cielo limpido,serata calda, temperatura 27°, terreno in buone condizioni. 1000 spettatori. Water break osservato al 20’ e al 60’ minuto. Presente in tribuna il commissario tecnico della nazionale italiana, Jacques Brunel e l’allenatore dei trequarti Philippe Berot.
Le Zebre torneranno in Italia e si ritroveranno a ranghi completi lunedì 20 Agosto. Durante la settimana prossima a Parma alcuni effettivi della rosa continuano allenamenti specifici sotto la direzione dei preparatori atletici.
Il programma del torneo Vaquerin :
03/08/2012 a Lacaune davanti a 2900 spettatori
Albi Vs Béziers (27-21)
Castres Vs Glasgow Warriors (20-17)
05/08/2012 a Camarès davanti a 2000 spettatori
Alle ore 16.00 Aix Vs Auch (24-23)
Alle ore 18.00 ZEBRE Vs Aurillac (33-24)
09/08/2012 a Saint-Affrique
Alle ore 18.00 Aurillac Vs Auch (18-9)
Alle ore 20.00 Castres Vs Harlequins (31-15)
10/08/2012 a Millau
Alle ore 18.00 Albi Vs Aix (20-17)
Alle ore 20.00 Northampton Saints Vs ZEBRE (28-30)
La vittoria del torneo va alla squadra francese di Castres per differenza mete a parità di vittorie con la formazione italiana delle Zebre e quella francese di Albi . Le Zebre lasciano imbattute la XIX edizione del Vaquerin Challenge piazzandosi al secondo posto ricevendo l’invito ufficiale per ritornare alla prossima edizione del torneo dell’Aveyron francese.