A Roma l'Amatori rilancia e dopo il pareggio di una settimana fa con la Capitolina, torna a Parma con altri cinque punti che le fanno chiudere il girone d'andata al primo posto della classifica del gruppo 2 davanti ai Crociati di tre lunghezze.
C’è sempre qualcosa da imparare, giocando a questi livelli; non dimentichiamo che in questa fase del campionato sono rimaste le otto squadre più forti. Anche ieri i ragazzi di De Rossi hanno potuto trarre dalla partita con la Lazio un ottimo insegnamento di come le partite vadano giocate fino al fischio finale.
I blucelesti sono scesi in campo ben concentrati ed intenzionati ad ottenere il massimo da questa seconda trasferta romana. I padroni di casa sono apparsi un po’ frastornati da una squadra che dominava un po’ in tutti i settori dimostrando le sue qualità tecniche. Sono così arrivare quattro mete di buona fattura che dopo neanche 25 minuti avevano già sistemato la questione-bonus.
A questo punto è subentrato nei giocatori un po’ di appagamento che metteva un freno alla spinta iniziale. Questo gruppo dopo una regular season nettamente dominata, si era abituato a mantenere alta la concentrazione anche quando il vantaggio sull’avversario diventava consistente, ma probabilmente la tranquillità della prima fase del campionato, era destinata a scomparire, di fronte a un obbiettivo importante come la conquista della finale.
Nella seconda frazione di gioco è così iniziato il recupero della Lazio che, sotto di diciannove punti, è riuscita a portarsi fino a distanza di break continuando a premere con grande determinazione. I placcaggi dell’Amatori sono diventati meno accurati, ma la buona organizzazione ha consentito loro di superare il momento negativo e di reagire con altre due mete. Nel finale di gara sono comunque i padroni di casa a dominare, segnando un’altra meta e continuando a pressare per arrivare almeno al bonus difensivo, senza però roiscore nel loro intento.
Al trequarti ala Maghenzani va un meritato riconoscimento di man of the match, ed alla squadra bluceleste la notazione positiva data dai sei diversi giocatori andati a segno, equamente divisi fra avanti e trequarti. Da migliorare oltre alla concentrazione, in prospettiva futura, ci può essere solo la precisione dalla piazzola; dieci punti calciati fuori dai pali in altre occasioni potrebbero costare la sconfitta.
“Siamo andati meglio rispetto a una settimana fa” ha commentato il coach De Rossi “perché siamo entrati in partita dal primo minuto. Adesso dobbiamo lavorare per mantenere lo stesso standard fino al fischio finale. Possiamo comunque essere soddisfatti perché dopo le due trasferte a Roma ci ritroviamo con tre punti di vantaggio sulla seconda”.
Lazio Rugby 1927 – Amatori Parma Rugby 22 – 32 รขโฌยจ
Amatori Parma Rugby: Taddei (15’pt Renzetti); Greco (25’st Ravanetti), Eid, Marchiori, Maghenzani; Torri, Mordacci (1’st Orlandini); Brunelli (5’st Vaccari), Della Ragione, Kouassi; Andreozzi (15’st Mattoccia), Chiappini; Silva (25’st Caminada), Dall’Asta, Cerasti. All.: De Rossi – Silva.รขโฌยจ
A disposizione: Rampini.รขโฌยจ
Marcatori Amatori: PT: 3′ Della Ragione mt Marchiori, 15′ Taddei mnt, 20′ Eid mnt, 23′ Renzetti mnt. ST: 20′ Dall’Asta mnt, 25′ Cerasti mnt.
GIRONE 2 3a GIORNATA
POL. LAZIO RUGBY 1927 – AMATORI PARMA RUGBY 22 – 32 (0-5)
CROCIATI RUGBY FC – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 10 – 08 (4-1)
Classifica: Amatori Parma punti 12; Crociati punti 9; Unione Rugby Capitolina Rugby punti 7; Lazio Rugby punti 1.
Prossimo Turno domenica 20 maggio 2012
Amatori Parma – Lazio Rugby; Unione Rugby Capitolina – Crociati Rfc.