Entra in contatto:
Colorno Under16 896328146

Rugby

Rugby Colorno: il Coni riconosce Centro di Avviamento allo Sport

Rugby Colorno: il Coni riconosce Centro di Avviamento allo Sport

Il Coni ha riconosciuto il Rugby Colorno Junior e la Rugby Colorno F.C., due delle società  del “gruppo” del Rugby Colorno che si occupano rispettivamente della categorie Under 14 e under 16 la prima e del settore femminile la seconda, come Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.).

I C.A.S., la cui storia inizia nel 1978, e che oggi trovano collocazione culturale nell’ambito del progetto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano denominato con i giovani CON-I-Giovani, nel corso degli anni hanno consentito ad un grande numero di giovani di avvicinarsi allo sport e oggi costituiscono un patrimonio consolidato dell’organizzazione sportiva italiana.
Obiettivo dei C.A.S. è la costruzione di un processo educativo sportivo, allo scopo di produrre simultaneamente formazione sportiva ed emersione dei giovani talenti. Per raggiungere tale obiettivo i Centri di Avviamento allo Sport offrono un’efficace azione formativa di base ad ogni giovane residente sul territorio italiano, qualunque sia la sua condizione sociale o culturale di partenza.
Il Coni ha quindi riconosciuto che il Rugby Colorno ha tutti i requisiti indispensabili per permettere ai giovani atleti di lavorare al meglio e di crescere, sia come sportivo che come persona.
Infatti, nell’odierna cultura sportiva la formazione del talento non è più considerata come ricerca di qualcosa che già c’è, ma come un processo di costruzione in conformità alla potenzialità che ciascuno è in grado di esprimere e poiché il talento dipende anche dal contesto nel quale può trovare l’occasione di esprimersi, c’è bisogno di organizzazione efficace e competente perché un giovane possa costruire le proprie prestazioni di eccellenza, percorrendo un cammino che dura anni, in compagnia di istruttori, dirigenti, professionisti, istituzioni sportive.
Per questo il “progetto CON-I-Giovani” non lavora solo direttamente sul giovane atleta ma soprattutto sulle condizioni che gli permettono di esprimersi, ponendolo, in ogni modo, al centro dell’intero progetto che ha come idea forte quella delle “Buone Pratiche” sportive.
Per la società biancorossa questo è un riconoscimento molto importante della bontà del lavoro che sta svolgendo con i tanti ragazzi che ogni giorno affollano il centro sportivo colornese, oltre ad essere un incentivo a lavorare ancora meglio.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby