Entra in contatto:
Colorno metaCorsofotoAnzola 210525110

Rugby

Rugby serie B: successi per le tre parmensi, Noceto e Colorno inseguono l'Amatori

Rugby serie B: successi per le tre parmensi, Noceto e Colorno inseguono l'Amatori

Il successo dell'Amatori Parma nel big match sul campo dell'Unione Tirreno regala l'allungo ai blucelesti e riporta Noceto e Colorno, entrambi vincenti, al secondo e terzo posto.

Gli Amatori conquistano il successo sul campo dell’ Unione Rugby Tirreno

L’Amatori in Toscana ottiene il decimo successo consecutivo e conquista il diritto di credere nel suo sogno.
L’imbattibilità degli uomini di Mey non è caduta nemmeno nella trasferta in terra toscana che era stata presentata come la più difficile di tutto il girone d’andata ed ha portato la società di Moletolo ad un cambiamento di prospettiva.
Al termine del match il direttore sportivo dei blucelesti Giuseppe Buraldi ha confermato che le previsioni erano azzeccate: “L’Unione Rugby Tirreno è certamente la squadra migliore che abbiamo affrontato fino a questo momento. Giovani, ben organizzati e tecnicamente preparati, un po’ come credo si possa dire dell’Amatori. Dopo essere uscita vittoriosa da questo confronto la mia squadra ha il dovere di modificare i suoi obbiettivi. Siamo partiti per ben figurare, ma adesso sappiamo di poter puntare al massimo traguardo”.
Dieci partite vittoriose: al club di Moletolo hanno voluto pensarci bene, prima di mirare in alto, ma adesso che sono in ballo, sono intenzionati a giocare al meglio le proprie carte.
La tattica di Mey è emersa con chiarezza già nella scelta dei giocatori. Un reparto arretrato affidabile ed una mischia pesante e compatta per ottenere subito un break che incidesse sul morale degli avversari. Sono così arrivate le due mete blucelesti nella prima frazione di gioco ad opera di uomini del pacchetto (il capitano Bercelli e Pasini), entrambe trasformate da Fava. La reazione dei padroni di casa si è concretizzata nella meta che ha accorciato le distanze nella ripresa, ma l’Amatori con le punizioni di Torri e Gagliardi ha smorzato definitivamente la loro rimonta.
Per i ragazzi di Mey non ci poteva essere miglior prologo per le festività natalizie, ma attenzione agli anolini ed ai panettoni: domenica otto gennaio arriverà il Colorno.

Il GF Nuove Tecnologie riprende la marcia

Nel Sirec Day, ultimo impegno del 2011, il GF Nuove Tecnologie torna alla vittoria sommergendo l’Imola per 60 – 5 con un gran secondo tempo. I biancorossi, approfittando della sconfitta dell’Union Tirreno contro l’Amatori Parma, si portano al terzo posto in classifica, staccati di tre punti dal Noceto e di 10 dai blucelesti, prossimo avversario dei colornesi nel derby dell’8 gennaio.

I ragazzi di Mordacci e Prestera partono con il freno a mano tirato e concedono agli ospiti la prima occasione di muovere il tabellino al 3’ con un calcio piazzato che Santandrea non realizza. Passato il pericolo i padroni di casa iniziano a macinare gioco e al 9’ arriva la prima occasione da meta, ma Lauri non riesce a riciclare ad un passo dalla marcatura.

Due minuti dopo arriva comunque il vantaggio dei colornesi. Mischia a favore nei 22 avversari che avanza, palla aperta e Corso trova il varco nella difesa avversaria per andare a schiacciare in mezzo ai pali. Ceresini trasforma per il 7 – 0.

Gli ospiti reagiscono e sfruttano l’indisciplina dei biancorossi per accorciare le distanze con la meta di Goldspink, che gioca un calcio di punizione sui cinque metri e, con il sostegno dei compagni, arriva a schiacciare l’ovale. Santandrea manca ancora i pali e il risultato è di 7 – 5.

Il GF Nuove Tecnologie non lascia ai romagnoli nemmeno il tempo di festeggiare che torna ad allungare. A marcare è Gatti, che inizia anche l’azione trovando un bel buco prima di servire Lauri, fermato a un metro dalla meta. Il tallonatore biancorosso è bravissimo a dare sostegno al compagno, a raccogliere l’ovale e a schiacciare. Ceresini manca i pali, e il punteggio è 12 – 5.

Nella seconda metà del primo tempo sono sempre i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco, senza riuscire a concretizzare, nemmeno giocando con un uomo in più quando, negli ultimi 10 minuti di frazione, Goldspink prende un cartellino giallo.

Da Lisca e compagni cominciano la ripresa con maggiore determinazione e chiudono la partita in tre minuti, nonostante l’inferiorità numerica per il giallo a Lauri. Al 5’ va in meta il capitano che schiaccia l’ovale concludendo l’avanzamento di una maul nata da una touche ben vinta all’altezza dei cinque metri.

Tre minuti dopo è Corso a marcare. Palla rubata che arriva all’apertura biancorossa che calcia a scavalcare la difesa, recupera l’ovale e si invola a schiacciare in mezzo ai pali la meta del bonus. Ceresini centra i pali in entrambe le occasioni per il 26 – 5.

L’Imola accusa il colpo e si sfalda, così i ragazzi di Mordacci e Prestera dilagano. Al 14’ è ancora l’apertura colornese ad andare in meta, la terza personale, con una bella azione personale. Passano due minuti e stavolta tocca a Reverberi iscrivere il proprio nome tra i marcatori finalizzando una bella azione in velocità dei padroni di casa.

Il GF Nuove Tecnologie continua a giocare come sa, muovendo la palla e tenendo alto il ritmo, arrivando così a segnare altre quattro mete nell’ultimo quarto di gara. Al 21’ è Ceresini a bucare la difesa avversaria, poi al 26’ tocca a Caprioli segnare sfruttando la superiorità numerica al largo.

La seconda linea biancorossa replica al 38’ gettandosi sull’ovale calciato in area di meta da Terzi, poi, a tempo scaduto Lauri riesce ad eludere la difesa ospite e va a schiacciare in mezzo ai pali. La trasformazione viene affidata al neo entrato Bolzoni, che centra i pali e riceve l’ovazione del pubblico presente.

60 – 5 il risultato finale a favore dei ragazzi di Mordacci e Prestera che invertono la tendenza del mese di dicembre e possono preparare con più tranquillità il derby in trasferta dell’8 gennaio contro l’Amatori Parma, primo in classifica e ancora imbattuto.

A fine gara Luca Scaioli è stato premiato come Man of the Match da Matteo Bolzoni della ditta Sirec, azienda di Sacca di Colorno operante nel settore delle pavimentazioni speciali per l’industria, da anni sponsor della società biancorossa e Special Partner di questa decima giornata del campionato nazionale di Serie B.

Marcatori: 11’ pt meta Corso, tr. Ceresini (GF); 16’ pt meta Goldspink, nt (IM); 18’ pt meta Gatti, nt (GF); 5’ st meta Da Lisca, tr. Ceresini (GF); 8’ st meta Corso, tr. Ceresini (GF); 14’ st meta Corso, tr. Ceresini (GF); 16’ st meta Reverberi, nt (GF); 21’ st meta Ceresini, nt (GF); 26’ st meta Caprioli, nt (GF); 38’ st meta Caprioli, nt (GF); 41’ st meta Lauri, tr Bolzoni (GF)

GF Nuove Tecnologie Colorno: Lauri, Reverberi (22’ st Ilinca), Terzi, Scaioli (22’ st Bolzoni), Ceresini, Corso (24’-30’ pt Ilinca – 25’ st Baroni Francesco), Zantelli, Da Lisca (cap), Rollo (28’ st Muyodi), Soliman (22’-30’ pt Bellingeri), Pigazzani Diego (25’ st Caprioli), Lopez, Marku (15’ st Bellingeri), Gatti (25’ st Sanfelici), Marchini

Allenatori: Mordacci – Prestera

Rugby Imola: Romano (25’ st Giacomini), Raspanti (38’ st Beltrandi), Calderan Enrico, Donattini, Di Rita, Villa (cap.), Santandrea, Goldspink, Olivato, Calderan Mattia (22’ st Monduzzi), Maiardi, Ansaloni, Glielmi, Roncassaglia (35’ st Bagnaresi), Ferrari

Non entrati: Monti, Albertazzi, Calderan
Francesco

Allenatore: Guermandi

Note: cielo coperto, campo in buone condizioni. Spettatori 300 circa.

Cartellini: 20’ pt giallo Marchini (GF Nuove Tecnologie), 30’ pt giallo Goldspink (Imola), 40’ pt giallo Lauri (GF Nuove Tecnologie), 30’ st giallo Ansaloni (Imola)

Man of the Match: Scaioli (GF Nuove Tecnologie)

SERIE B – GIRONE 2 10a Giornata

Unione Rugby Tirreno – Amatori Parma Rugby 05 – 20 (0-4)
Rugby Colorno FC – Autosica Imola Rugby 60 – 05 (5-0)
Pierantoni Rugby Pesaro – Vasari Rugby Arezzo 25 – 00 (4-0)
CUS Perugia – Civitavecchia R. Cuntumcellae 46 – 22 (5-0)
Unione Rugby Bolognese – Rugby Noceto FC 10 – 33 (0-5)
Piacenza R. C. 1947 – U.R. Prato Sesto 17 – 07 (4-1)

Classifica:
Amatori Parma punti 46; Noceto punti 39; Colorno punti 36; Unione Tirreno punti 35; Cus Perugia punti 30; Unione Bolognese punti 28; Sesto Prato punti 19; Piacenza punti 18; Imola punti 16; Pesaro punti 12; Arezzo punti 10; Civitavecchia punti 9.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby