Entra in contatto:

Rugby

Rugby serie B: l'Amatori si impone nel derby con Noceto e consolida il primato

AmatoriNocetoserieBfotog.ab 158190416

Derby perfetto per l'Amatori Parma che si aggiudica il successo, conserva la prima posizione della classifica, rimane l'unica squadra imbattuta del girone, e riesce anche a riempire la tribuna principale, con il prevedibile contributo dei tifosi ospiti.

Una presenza di pubblico quasi sorprendente anche considerando l’importanza del match, viste le condizioni atmosferiche tutt’altro che favorevoli, ed in definitiva una buona notizia sullo stato di salute di tutto il rugby parmigiano, insieme allo spettacolo visto in campo.

Alla vigilia si parlava di un derby d’altri tempi, con la “convocazione” prima a tavola nella club house e poi sulle tribune di vecchi tesserati ed ex-giocatori, con due squadre piene di atleti locali e con i loro nomi “storici”, Amatori e Rugby Noceto davanti a tutto.

In campo, però, la nostalgia non ha avuto molto spazio, e nonostante le difficoltà di controllo del pallone si è potuto vedere inizialmente un rugby aperto, moderno almeno fino a quando il vantaggio dei padroni di casa ha raggiunto proporzioni soddisfacenti. In seguito i blucelesti hanno preferito privilegiare il gioco al piede utilizzato però in modo intelligente ed accurato.

La forza da ball carrier puro di Luca Coraci gli è valsa il titolo di man of the match insieme ai numerosi placcaggi, ma crediamo ci siano pochi dubbi sul fatto che anche il centro Federico Silva abbia lasciato la sua impronta sulla partita sia per i punti segnati dalla piazzola che per la precisione chirurgica dei calci tattici e la sua influenza nel gioco d’attacco. Peccato per l’intercetto non concluso in meta per pochi metri al 14′ del secondo tempo, che avrebbe coronato la sua ottima prestazione.

Al di là delle prestazioni dei singoli, comunque, va sottolineato come gli uomini di Mey abbiano vinto la partita prima di tutto con la testa. Si è vista fin dal primo minuto una squadra concentrata e determinata che grazie a questa condizione è riuscita a gestire al meglio le prese aeree e le azioni alla mano anche con un pallone ridotto a una saponetta. Così anche nelle palle contese, i giovani in maglia bluceleste hanno dimostrato più prontezza e grinta anche rispetto ad un avversario che contava su alcuni giocatori con esperienze di campionato d’Eccellenza.

A suggello della gara è arrivata la meta di Giacomo Torri, uno dei due atleti “prestati” dall’under 20 e perfettamente inserito anche fra i seniores. Cinque punti che hanno tolto agli avversari anche il punto di bonus ed hanno scongiurato il pericolo del “finale a sorpresa” che era diventato un marchio di fabbrica per i nocetani.

Era l’esame di maturità ed è stato superato a pieni voti da Bercelli e compagni, ma questa fase del campionato non lascia spazio ai festeggiamenti; per sabato prossimo è prevista la difficile trasferta di Bologna contro l’Unione Rugby Bolognese, terza in classifica a soli quattro punti di distanza dall’Amatori.

Amatori Parma Rugby – Rugby Noceto 21 – 12 (Pt. 13 – 5)

Amatori Parma Rugby: Torri L.; Fava (19’st Orlandini), Tanzi, Silva, Letizia; Torri G., Torelli; Della Ragione, Bosco (19’st Nannini), Bonatti; Marchini (32’st Ferri), Bercelli; Mitev (27’st Porcari), Buzaj, Coraci. All. Mey.

A disposizione: Bertozzi, Pattini, Ciccarelli.

Rugby Noceto: Guidetti; Passera, Magnani, Tannoia, Reverberi; Garulli, Albertini (38’st Lewis); Barocelli (35’st Morini), Beretta (27′ Magri), Di Marco; Menichelli, Boggiani; Guerci, Saccomani, Maio. All. Maida.

A disposizione: Baronio, Mori, Micconi, Zuccheri.

Marcatori: Pt. 14′ Della Ragione mt Silva, 22′ Silva cp, 37′ Silva cp, 39′ Boggiani mnt; St. 7′ Barocelli mt Garulli, 11′ Silva cp, 17′ Torri G. mnt.

Note: 6’st amm. Coraci (Amatori Parma).

Man of the Match: Luca Coraci (Amatori Parma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby