Entra in contatto:
Parma Spezia 2 0 33a giornata Serie B 2023 2024 Zagaritis Osorio e Partipilo

Parma Calcio

Tra duelli vinti e palloni recuperati, Osorio alza il “muro”

©Foto: Lorenzo Cattani

Tra duelli vinti e palloni recuperati, Osorio alza il “muro”

Il Parma vola e lo fa grazie a una ritrovata solidità difensiva, che anche contro lo Spezia ha regalato al portiere Chichizola una seconda giornata consecutiva di riposo nonostante i tentativi offensivi non siano certo mancati.

Ondata dopo ondata, gli attaccanti liguri si sono scontrati fragorosamente contro uno scoglio di nome Yordan Osorio. Il difensore venezuelano ha dato prova di assoluta impenetrabilità, limitando, prima, Falcinelli e, poi, il giovane asse Moro-Esposito nel secondo tempo.
Con 4 duelli vinti e 6 palle recuperate, Osorio ha sbarrato ogni strada possibile agli attaccanti di mister D’Angelo, contribuendo in maniera importante ad alzare un muro, quando lo Spezia ha tentato il forcing per trovare il pareggio. L’imponente centrale della Vinotinto ha dimostrato anche ottime capacità in palleggio, portando a compimento 36 passaggi su 41 tentativi (88%), ma soprattutto – alla pari del compagno Circati – non è mai stato dribblato nei 90 minuti più recupero passati sul rettangolo verde del “Tardini”, chiudendo a doppia mandata la propria porta.

Quando “Oso” è al fianco di Circati, poi, il Parma non conosce sconfitta: nelle 11 volte che i due sono scesi in campo insieme (coppia centrale più utilizzata in stagione da Pecchia) sono arrivate ben 8 vittorie e 3 pareggi, confermando l’affiatamento e l’assoluta affidabilità. Non solo: per ben 3 volte hanno garantito l’inviolabilità della propria porta, e mai i gialloblù hanno subito più di un gol con loro in campo dal 1’. Vera muraglia difensiva dei crociati, la coppia Osorio-Circati ha saputo integrarsi al meglio, sovrapponendo le rispettive caratteristiche per dividersi i compiti di marcatura e non, fino a confermarsi come imprescindibile per Pecchia: sono 27 i punti conquistati dal Parma con il numero 3 e il numero 39 titolari, con una spaventosa media di 2,45 punti per partita. Quando le due componenti vengono separate, la media si abbassa vertiginosamente a 1,90 punti: nelle 22 gare restanti, i Crociati hanno collezionato 42 punti e subito 24 gol, mostrando un vistoso calo di rendimento senza la premiata ditta.

 

(In copertina, Yordan Osorio, al centro tra Zagaritis e Partipilo, dopo l vittoria contro lo Spezia – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio