Entra in contatto:
Maresca in Parma Vicenza

Parma Calcio

Storie di ex: Maresca a un passo dalla panchina del Chelsea

©Foto: Lorenzo Cattani

Storie di ex: Maresca a un passo dalla panchina del Chelsea

L’avventura a Parma non è stata delle migliori, ma la carriera di Enzo Maresca sembra aver preso la strada giusta. L’ex allenatore crociato è destinato a sedersi sulla panchina del Chelsea, e l’ufficialità arriverà nelle prossime ore.

I Blues, infatti – come riportato dal Daily Mail – dovrebbero a breve chiudere l’accordo con il mister campano nelle prossime 72 ore, pagando i 10 milioni di euro della clausola rescissoria presenti sul contratto con il Leicester. Enzo Maresca, che dovrebbe firmare un contratto triennale – scrive il Sun Sport – è destinato a diventare il settimo allenatore italiano della storia del club londinese: prima di lui nomi di un certo rilievo, come Claudio Ranieri e Carlo Ancelotti (entrambi passati da Parma), Antonio Conte e Maurizio Sarri, oltre a Roberto Di Matteo e al compianto Gianluca Vialli.

L’ascesa al grande calcio di Enzo Maresca allenatore inizia ad Ascoli nel 2017, sotto la guida di Fulvio Fiorin, per poi tornare a Siviglia – 8 anni dopo la sua esperienza da giocatore – come collaboratore tecnico di Vincenzo Montella. Il 20 agosto 2020 arriva la prima svolta della carriera: la chiamata del Manchester City come tecnico dell’Elite Devolopment Squad, dove avrà la possibilità di imparare da Pep Guardiola. La sua prima esperienza da head coach tra i professionisti è, invece, un flop: nel maggio 2021 il Parma – fresco di retrocessione in Serie B – punta su di lui per riconquistare la massima categoria, ma in gialloblù collezionerà solo 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte in 14 partite, venendo esonerato il 23 novembre con Buffon e soci al 14° posto della classifica. Nell’estate 2022 Maresca fa ritorno al Manchester City, come primo collaboratore di Guardiola: insieme portano i Citizens al primo Treble (vittoria di Premier League, FA Cup e Champions League) della propria storia. Il 16 giugno 2023 il Leicester – appena retrocesso in Championship dopo anni di gloria – annuncia Enzo Maresca come allenatore. Conscio anche dell’esperienza sfortunata di Parma, il nativo di Pontecagnano Faiano (Salerno) vince il campionato con due giornate d’anticipo, grazie ad un calcio spumeggiante e a trazione offensiva: dopo un solo un anno le Foxes tornano nel massimo campionato inglese. I risultati con il Leicester sono valsi a Maresca la chiamata del Chelsea, che da un paio di stagioni non riesce ad essere competitivo. La speranza è che l’ex Parma riporti i Blues ai vertici del calcio inglese ed europeo.

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio