Cielo grigio e pioggia incessante su Parma-Sampdoria e sui tifosi che da ieri pomeriggio stanno festeggiando un gemellaggio lungo 29 anni. In campo sarà battaglia perché ai gialloblù manca ancora la matematica salvezza. D’Aversa è alle prese con la solita emergenza (leggi qui), ma recupera in extremis Ceravolo, subito in campo dal primo minuto. Modulo 5-3-2 (o 3-5-2).
In casa Samp Giampaolo conferma quasi tutte le anticipazioni della vigilia. Grandi novità in attacco con Defrel, Gabbiadini e Quagliarella in campo contemporaneamente. Modulo 4-3-1-2. Prima del fischio d’inizio è andata in scena la classica sbandierata delle due tifoserie sul manto erboso del Tardini.
PARMA – SAMPDORIA 3- 3
Reti: pt 2′ Gazzola, 27′ Quagliarella rig., 38′ Defrel; st 16′ Quagliarella, 22′ Kucka rig., 26′ Bastoni.
PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi, B. Alves, Bastoni, Dimarco; Kucka, Scozzarella (42′ st Stulac), Barillà (1′ st Sprocati); Gervinho, Ceravolo (20′ st Siligardi).
A disposizione: Frattali, Brazão, Sierralta, Machin, Gobbi, Rigoni, Dezi. All. D’Aversa.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Defrel (32′ st Caprari); Gabbiadini (12′ st Barreto), Quagliarella.
A disposizione: Rafael, Belec, Vieira, Saponara, Farabegoli, Linetty, Sau, Tavares. All. Giampaolo
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
NOTE: cielo coperto e pioggia. Spettatori 16.992 (2.090 settore ospiti) per un incasso di 168.605,82 euro. Espulsi Colley e Kucka. Ammoniti Colley, Kucka, Dimarco, Barillà e Barreto per gioco falloso. Recupero: pt 2′, st 3′.
SECONDO TEMPO
48′ – Triplice fischio finale, Parma-Samp 3-3.
46′ – Secondo giallo anche per Kucka (espulso) causa proteste. Anche il Parma resta in 10.
45′ – Tre minuti di recupero.
44′ – Doppio giallo per Colley (espulso) dopo un fallo su B.Alves. La Sampdoria resta in 10.
38′ – Rasoterra velenoso di Caprari, all’interno dell’area, che sfiora il palo.
34′ – Sepe si oppone alla grande ad destro di Quagliarella indirizzato nell’angolino basso.
26′ – GOOOL PARMA – Cross di Kucka dalla sinistra, testa di Iacoponi, Audero respinge corto e Bastoni ribatte in rete. Incredibile. Parma-Samp 3-3.
22′ – GOOOL PARMA – Kucka dal dischetto non sbaglia, palle sotto l’incrocio. Partita riaperta. Parma-Samp 2-3.
21′ – Colley atterra Siligardi in area, non ci sono dubbi, è rigore (netto)
16′ – GOL SAMP – Kucka perde palla a centrocampo, Praet ne approfitta e serve in area Quagliarella che di sinistro non perdona. Parma-Samp 1-3.
12′ – Sprocati serve Ceravolo a tu per tu col portiere, ma l’attaccante si fa anticipare da Audero. Il Tardini fischia.
10′ – Sinistro da fuori area di Kucka, debole e impreciso: sopra la traversa.
6′ – Sinistro da 2o metri di Defrel, fuori di pochi centimetri alla destra di Sepe.
3′ – Destro velenoso di Gervinho dal limite, Audero si distende e manda in angolo. Primo corner della gara per il gialloblù.
1′ – Squadre di nuovo in campo per la ripresa. Un cambio nel Parma: dentro Sprocati, fuori Barillà. Crociati col modulo 4-3-3.
PRIMO TEMPO
47′ – Fine primo tempo, Sampdoria meritatamente in vantaggio; Parma fuori dalla partita dopo il gol del vantaggio di Gazzola. Pioggia incessante.
43′ – Barillà perde palla ingenuamente, Quagliarella è lesto ad approfittarne e servire al centro Defrel che calcia a botta sicura, grande risposta di Sepe che si ripete pochi istanti dopo su un’altra conclusione sempre di Defrel.
38′ – GOL SAMP – Jankto entra in area dalla sinistra, salta B.Alves e calcia un rasoterra forte che Sepe respinge centralmente, Defrel raccoglie e scaglia in porta il tiro che vale il sorpasso. Parma-Samp 1-2.
35′ – Destro dal limite di Ekdal smorzato da una deviazione di Bastoni che consente a Sepe di parare senza problemi.
27′ – GOL SAMP – Quagliarella dal dischetto non sbaglia, tiro centrale, Sepe spiazzato. Parma-Samp 1-1.
25′ – Quagliarella chiede per un fallo di mano (braccio) di Dimarco: l’arbitro concede il rigore dopo aver consultato il Var.
13′ – Doppia occasione Samp: destro di Ekdal da 20 metri, Sepe respinge, sulla ribattuta si avventa Gabbiadini che calcia di nuovo in porta e Sepe respinge ancora.
9′ – Cross lungo di Quagliarella dalla sinistra e destro al volom dalla parte opposta, di Bereszynski: alto di poco.
2′ – GOOOL PARMA – Gervinho sfonda sulla sinistra, salta Ferrari e crossa basso al centro dove arriva come un treno Gazzola che insacca a porta vuota. Parma-Samp 1-0.
1′ – Si comincia, squadre in campo con maglie speciali (colori invertiti) per celebrare lo storico gemellaggio. Il Parma attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa.