Baseball e Softball
Softball A1: sfida territoriale tra Collecchio e Old Parma

Si disputeranno tutte nel pomeriggio di sabato le partite della tredicesima giornata del campionato di Serie A1 di Softball, con Bollate che ospita Macerata, Saronno sul campo di Bologna, Caronno a Rovigo, le Thunders impegnate a Forlì e il derby tra Collecchio e Parma.
Questo il programma e le ultime dai campi:
Sabato 14 giugno
Itas Mutua Rovigo – Rheavendors Caronno
ore 14 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Itas Mutua Rovigo – Con il morale alto dopo lo sweep contro Parma, salutata Guevara, Rovigo è pronta al debutto di Jeanay Nicole Riley, utility statunitense classe 2001 che rappresenta il volto nuovo del roster veneto. Munaretto sarà la lanciatrice partente in gara-1.
Rheavendors Caronno – Le lombarde hanno l’obiettivo di mettersi alle spalle i due sweep consecutivi subito nel derby casalingo con Saronno e, in precedenza, a Forlì. Salvo sorprese, saranno ancora Rusconi e Murayama le lanciatrici partenti.
Mia Office Blue Girls Bologna – Inox Team Saronno
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Mia Office Blue Girls Bologna – Dopo il pareggio casalingo con Forlì, Bologna giocherà ancora sul diamante amico, ospitando questa volta Saronno. Unica assenza nel roster è quella di Sveva Moggi, indisponibile per via di un leggero infortunio occorso durante il raduno della Nazionale Under 18. Per il resto tutto regolare, con Desii e Bajusz lanciatrici partenti.
Inox Team Saronno – Cianfriglia e Anselmi in dubbio, Toniolo e Caudill lanciatrici partenti. “Le sfide con Pianoro saranno due vere e proprio battaglie. Conosco bene le nostre avversarie, avendole allenate nel 2023, e so le loro qualità ed il loro potenziale. Le ragazze si sono allenate bene e sono pronte a scendere in campo, saranno due partite complicate e tirate”, sono le parole dell’head coach, Pino.
MKF Bollate – Ares Safety Macerata
ore 16: recupero dal 6° inning partita di andata, sospesa sull’1-0; si gioca a Macerata
A seguire:
Ares Safety Macerata – MKF Bollate
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Ares Safety Macerata – Impegno particolarmente difficile per la Ares Safety Macerata contro un Bollate che prosegue imperterrito la propria marcia. Saranno verosimilmente confermate partenti in pedana Luconi e Avery.
MKF Bollate – Sempre indisponibile Delia Manera per Bollate, che guida la classifica dalla prima giornata. Per i lanciatori il piano iniziale è quello di utilizzare la consueta strategia, con Bigatton partente in gara-1 e Nicolini in gara-2.
Italposa Forlì – Thunders Castellana
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Italposa Forlì – Nella doppia sfida contro le Thunders esordirà la nuova lanciatrice Aisha Wiexlmann, che dovrà sostituire l’ottima Johnson. “Abbiamo molta fiducia in Aisha e confidiamo possa essere l’arma in più per questo finale di stagione”, ha detto il presidente Bombacci. Pitcher partenti Cacciamani e Wiexlmann.
Thunders Castellana – Torna Zumerle, mentre Biasi e Mihara saranno in pedana nella serie contro Forlì: “Avremo pochi margini di errore – ha detto l’head coach delle venete, Drigani – e dovremo sfruttare a nostro vantaggio ogni singola occasione per fare risultato. In questo senso, l’amichevole fatta in settimana contro una selezione di giocatrici provenienti da diversi college americani ci ha aiutato a migliorare alcuni aspetti del nostro gioco”.
Bertazzoni Collecchio – Pubbliservice Old Parma
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Bertazzoni Collecchio – Dopo diverse settimane di emergenza, migliorano un po’ le condizioni del roster della Bertazzoni, che recupera pienamente Jackson, mentre Alessia Melegari non è ancora nelle condizioni migliori. Fuori causa anche Martina Gregolet, costretta a saltare anche il derby.
Pubbliservice Old Parma – Alice Ghillani, nonostante la mano di lancio ancora infortunata, sarà la partente in pedana in gara-1, Daugherty in gara-2. Recuperata Melissa Mazzoni, saranno in campo Snow, Gilbert e Arianna Nicolini.
Il programma della tredicesima giornata
Sabato 14 giugno
Itas Mutua Rovigo – Rheavendors Caronno
ore 14 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Mia Office Blue Girls Bologna – Inox Team Saronno
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
MKF Bollate – Ares Safety Macerata – recupero dal 6° inning della partita di andata, sospesa sull’1-0 (si gioca a Macerata)
ore 16
A seguire:
Ares Safety Macerata – MKF Bollate
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Italposa Forlì – Thunders Castellana
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Bertazzoni Collecchio – Pubbliservice Old Parma
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
