Le pagelle di Parma-Cagliari (1-3) affidate alla penna del nostro Antonio Boellis. Buono l’esordio di Darmian, ma la difesa non convince e l’attacco è sembrato spuntato.
SEPE 6 Incassa tre gol (4 se si pensa a quello annullato dal Var) senza avere colpe particolari e senza fare altre parate degne di nota. Una strana domenica.
DARMIAN 6 Dopo 13 minuti si lancia in uno slalom mozzafiato che esalta il Tardini. E’ spesso nella metà campo avversaria, anche se con il passare dei minuti entra in riserva e perde lucidità. Da rivedere la fase difensiva. Suo l’assist per il gol di Barillà.
IACOPONI 5 Commette diversi errori tecnici e tattici che non diffondono sicurezza al reparto difensivo.
(36’ st) Sprocati ng.
BRUNO ALVES 6 Troppi lanci lunghi imprecisi e troppe metri a uno come Joao Pedro che negli spazi stretti è devastante. Pomeriggio sfortunato: colpisce il palo su punizione e gli viene annullato un gol per fuorigioco.
GAGLIOLO 5 La grave ingenuità che commette sul gol del 3-1 (simeone gli ruba palla) macchia l’intera prestazione che comunque nel complesso è stata insufficiente.
HERNANI 6 Protezione del pallone efficace e buona visione di gioco, gli manca solo il cambio di passo e una maggiore determinazione in zona tiro.
BRUGMAN 5,5 Non riesce mai ad innescare le marce alte e dare rapidità alla manovra gialloblù, ma in compenso non butta via un pallone.
(29’ st) Pezzella 6 Battaglia sulla sinistra ma non ha il tempo necessario per incidere sulla partita.
BARILLA’ 5,5 Chiusure tardive e poca qualità; la vivacità e il passo di Nandez lo mettono spesso in difficoltà come sul gol dell’1-0. Segna il gol dell’illusorio 1-2 che vale mezzo punto in più.
KULUSEVSKI 6 Sempre più addentrato negli schemi e nella mentalità di D’Aversa. Il ragazzo ha qualità importanti e un fisico che gli consente di fare a sportellate con chiunque.
INGLESE 5 Polveri bagnate, solo due conclusioni dalle parti di Olsen. Finisce intrappolato nel traffico difensivo dei sardi.
(29’ st) Cornelius 6 Lotta e sgomita, ma in area di rigore non arrivano cross per la sua testa.
GERVINHO 5,5 Nel primo tempo solo un destro dal limite alto, nella ripresa due botte disinnescate da Olsen. E sulle ripartenze viene sempre recuperato dagli avversari. Pochino per cambiare l’inerzia della gara
ALL. D’AVERSA 5,5 Sconfitta pesante da imputare a troppe leggerezze difensive e a una grave mancanza di coperture preventive. Sconfitta che non premia l’atteggiamento offensivo che la squadra ha tenuto per tutta la gara. I cambi lasciano qualche perplessità perché non hanno modificato l’andamento della partita e non sono serviti ad aprire la difesa dei sardi.
(Nella foto di Lorenzo Cattani la punizione di Bruno Alves che si stampa sul palo)