Il Parma è atteso dalla trasferta in casa della Reggina, avversaria nella sfida in programma domani allo stadio “Granillo” di Reggio Calabria (ore 16:15).
Con l’ausilio dei numeri, delle statistiche e dei precedenti del match forniti dall’agenzia Opta, tuffiamoci nella partita valevole per la nona giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT.
– La prossima sarà la 10ª sfida tra Reggina e Parma in Serie B: i crociati guidano il bilancio con il doppio delle vittorie dei calabresi (4 vs 2), con tre pareggi a completare il quadro.
– Il Parma ha vinto l’ultima trasferta in Serie B, contro la capolista Frosinone, e dall’inizio dello scorso campionato una sola volta ha vinto due gare esterne di fila, nell’aprile 2022 contro Vicenza e Cosenza.
– Il Parma non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due partite consecutive nelle ultime 21 sfide di campionato (dallo scorso ottobre): nel parziale, 8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, compresa l’ultima contro il Pisa; i ducali non subiscono due ko di fila nel torneo dall’aprile 2022 (3 in quel caso), con Giuseppe Iachini alla guida.
– La Reggina ha perso 5 delle ultime 6 sfide (1V) di campionato: soltanto una sconfitta in meno rispetto a quelle registrate dagli amaranto in tutte le precedenti 21 partite disputate nella Serie B 2022/23 (6 ko).
– Il Parma è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (8).
– Dopo aver vinto il primo confronto da allenatore contro Fabio Pecchia in Serie B (Brescia-Cremonese 1-0, 23 ottobre 2021), Filippo Inzaghi ha perso i successivi due, incluso il match d’andata di questo campionato.
– Gabriele Gori ha trovato il gol nell’ultimo match di campionato giocato dal 1’, spezzando così un digiuno che durava da 16 partite; soltanto una volta in carriera in Serie B, l’attaccante della Reggina è andato a bersaglio per due presenze di fila: nel settembre 2021, quando vestiva la maglia del Cosenza.
– Franco Vazquez ha realizzato una doppietta nell’ultima trasferta in Serie B, nel successo del Parma per 4-3 sul campo del Frosinone, e non va a segno in due gare esterne di fila nella competizione dalle ultime due presenze fuori casa dello scorso torneo, contro Perugia e Crotone (aprile-maggio 2022).