Non solo le difficoltà dell’attacco in fase di realizzazione: l’avvio del girone di ritorno ha messo a nudo per il Parma anche i problemi relativi alla tenuta del reparto difensivo.
Dall’inizio dell’anno nuovo, infatti, il Parma risulta essere la quinta squadra di Serie B con il peggiore rendimento per gol subiti: ben 11 in 8 partite giocate nel 2023, a fronte dei 9 gol realizzati (distribuiti in appena in 4 partite). I Crociati, inoltre, occupano la tredicesima posizione nella classifica dei punti guadagnati nel 2023 con un bottino di 10: frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Colpa anche di quelle 8 reti (su 11) incassate che sono costate partite perse o “nulle”. Un dato accentuato dall’ennesimo ko di misura contro il Pisa: un campanello d’allarme per la squadra di Pecchia, che si è sempre ritrovata — tranne nelle due partite vinte per 2-0 — a dover raccogliere il pallone in fondo alla propria porta. Se, ad esempio, contro Genoa e Perugia il Parma ha concesso rispettivamente 0 e 1 tiri in porta agli avversari, in altre occasioni evidenti errori singoli e di reparto hanno facilitato il compito agli avversari di segnare e capitalizzare al massimo. Segno di una solidità difensiva iniziale che, col tempo, è andata sgretolandosi e che è divenuta ora una vera e propria fragilità.
Peggio del Parma in questa graduatoria dei gol subiti hanno fatto Spal, Reggina e Brescia. Vedere invischiato anche l’undici di Pippo Inzaghi sorprende e non poco, se consideriamo che i calabresi sono tutt’ora in corsa per la promozione in Serie A. Tanti, troppi i 14 gol subiti da inizio 2023, quasi la metà di quelli complessivi che la compagine amaranto aveva incassato nelle precedenti 19 partite (30 in tutto). Un numero che hanno inciso sul recente rendimento: appena 6 punti conquistati in 8 partite, frutto di 2 sole vittorie (e, ovviamente, ben 6 sconfitte).
Proprio Reggina e Parma saranno avversarie dirette, allo stadio “Oreste Granillo”, nella prossima sfida di campionato: imperativo per entrambe sistemare le difese per tornare a fare punti.
LE 5 PEGGIORI DIFESE DELLA SERIE B NELLE 8 PARTITE DEL 2023
- SPAL (15 GOL SUBITI)
- REGGINA (14)
- BRESCIA (13)
- COSENZA (11)
- PARMA (11)