Entra in contatto:
Parma Sudtirol 0 0 Serie B 2022 2023 Fiordilino strattona Bernabe

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Parma-Südtirol

Numeri e statistiche di Parma-Südtirol

Sarà il Südtirol l’avversario dei Crociati nella sfida in programma domenica 5 novembre allo stadio “Ennio Tardini” di Parma (ore 16:15, diretta su Sky Sport e Dazn) per la dodicesima giornata del campionato Serie BKT.

Ecco le statistiche e i precedenti del match, riletti attraverso i numeri forniti dall’agenzia specializzata Opta.

Parma e Südtirol si sono affrontate soltanto due volte tra Serie B e Coppa Italia, con entrambe le sfide andate in scena nel torneo cadetto della scorsa stagione: soltanto un punto raccolto nel parziale dagli emiliani (1N, 1P) e nessuna rete all’attivo (sconfitta per 1-0 sul campo degli altoatesini all’andata e 0-0 al Tardini nella gara di ritorno).

• Il Parma è imbattuto da 11 partite (8V, 3N) di Serie B al Tardini: considerando le squadre che hanno preso parte alle ultime due stagioni della Serie A e del campionato cadetto, quella crociata è una delle uniche due compagini a non avere perso in casa nel periodo (dallo scorso marzo, come il Bari), nonché quella che ha conquistato più punti in gare interne (27, precedendo l’Atalanta e il Venezia a 26).

• In 10 delle 11 partite casalinghe del 2023 in cui ha trovato il gol, il Parma ha segnato esattamente due reti a match (21 nel parziale): record di gare interne con marcature multiple nell’anno solare in Serie B (almeno due più di qualsiasi altra squadra).

• Il Parma ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime cinque partite di campionato e potrebbe realizzare almeno due reti per più match consecutivi per la prima volta nella sua storia in Serie B (cinque di fila anche nel 2009, 1989 e 1930).

• Il Sudtirol ha vinto le ultime due sfide di campionato e potrebbe infilare tre successi consecutivi nel torneo cadetto dalle prime quattro gare vinte nel 2023.

• Il Parma è la squadra che ha segnato più gol nella prima mezzora di gioco in questo campionato – 7 (su 23), dei quali 5 nei primi 15’, record anche in questo intervallo temporale. Sul fronte opposto, il Sudtirol è la compagine che ha realizzato più reti negli ultimi 30’ di partita: 11 (sulle 16 totali), delle quali 8 negli ultimi 15’ di gioco (record anche in questo parziale).

• Dennis Man ha già segnato 5 gol nelle 8 partite di questo campionato: -1 rispetto alla sua miglior stagione realizzativa in Serie B (6, nelle 28 gare del 2022/23); gli ultimi calciatori del Parma ad avere contato più reti nelle prime nove presenze di un torneo cadetto sono stati Adrian Benedyczak quest’anno e Cristiano Lucarelli nel 2008/09 (6).

• Adrian Bernabé, a segno nell’ultimo turno di campionato contro l’Ascoli, ha firmato 9 reti finora in Serie B e potrebbe diventare il calciatore più giovane (maggio 2001) ad andare in doppia cifra di gol considerando le ultime tre stagioni del campionato cadetto (al momento, con 9 marcature, è più giovane di lui nel periodo soltanto Giuseppe Di Serio, luglio 2001).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio