Vigilia Parma-Cagliari: domani, sabato 3 giugno, allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 20:30) andrà in scena il ritorno delle semifinali playoff del campionato Serie BKT.
Attraverso le statistiche e i precedenti del match forniti dai dati Opta, ci tuffiamo dentro la partita che vale un posto in finale playoff e mezzo passo verso la Serie A.
– Dovesse il Parma superare il turno sarebbe il primo caso in cui, da quando esistono i playoff in Serie B, una squadra raggiunge la finale dopo aver perso la semifinale di andata subendo 3 gol.
– Dopo aver vinto le prime due trasferte in Serie B contro il Parma tra gli anni ’30 e ’50, il Cagliari non ha mai battuto i gialloblù fuori casa nelle successive 11 sfide nella competizione (6N, 5P), perdendo la gara esterna della stagione regolare (2-1, 22 aprile 2023).
– Con la sconfitta nella gara di andata il Parma ha interrotto una serie di imbattibilità di 8 gare di fila in Serie B (6V, 2N), la sua più lunga di questa stagione, nella quale inoltre non ha mai perso due match consecutivi.
– Il Cagliari viene da una serie di 6 vittorie consecutive tra regular e post season in Serie B, nella quale ha segnato in media 2.5 gol a partita; i sardi non arrivano a 7 successi di fila nella competizione dal periodo tra aprile e maggio 2004.
– Il Parma ha segnato 30 gol nei primi tempi tra regular e post season, inclusi i due della semifinale di andata, record di questa Serie B, mentre il Cagliari con le 3 reti della gara di andata è salito a 31 gol realizzati nei secondi tempi, meno solo del Frosinone (39).
– Dallo scorso aprile solo Joel Pohjanpalo e Gianluca Lapadula (entrambi 9) hanno realizzato più reti rispetto ad Adrian Benedyczak (6) in questa Serie B tra regular e post season; con un’altra rete il classe 2000 sarebbe il secondo giocatore del Parma in doppia cifra stagionale, dopo Franco Vazquez (11).
– Franco Vazquez non ha partecipato ad alcun gol nella semifinale di andata; il fantasista del Parma solo 2 volte, da inizio 2023 in Serie B, è rimasto 2 presenze di fila senza coinvolgimenti attivi, a febbraio e ad aprile.