Una quantità abnorme di infortuni, di tutti i tipi. Un’altra stagione orribile segnata da problemi di varia natura (articolazioni, muscoli, Covid, ecc.) che hanno influito in maniera determinante sull’andamento del Parma in campionato, sia con Maresca che con Iachini in pancina.
Un problema comune a molte squadre di serie A e B, certamente, ma non con le proporzioni del Parma, il quale da alcuni anni vive impotente una raffica di infortuni, senza riuscire a trovare rimedi adeguati. Alimentando, allo stesso tempo, le ipotesi più disparate tra i tifosi, comprese l’assurda accusa di inadeguatezza dei campi del Centro Sportivo di Collecchio, dove la squadra si allena durante la settimana.
Senza se e senza ma, questo è il primo punto da risolvere in vista della prossima stagione (2022-23); prima della scelte dell’allenatore, del calciomercato, dei proclami e della campagna abbonamenti. La priorità assoluta. Come avevamo scritto anche al termine della scorsa stagione.
Anche perché le ripercussioni sono devastanti, sia in termini di punti, classifica e, soprattutto, lavoro settimanale. Non avere a disposizione mediamente 6-7 giocatori a settimana è una zavorra con cui hanno dovuto convivere i 4 allenatori dell’era Krause: Liverani, D’Aversa, Maresca e Iachini. Nessuno di loro, infatti, ha mai potuto contare su tutta la rosa a disposizione.
Per rendere l’idea della grandezza del problema, Sportparma.com ha conteggiato il numero di partite saltate per infortunio dai giocatori dell’attuale rosa del Parma (stagione 2021-22). E i risultati sono sconcertanti.
Una precisazione: i numeri riportati sono approssimativi ma comunque vicini alla realtà; i dati ufficiali sugli infortunati, infatti, non sono noti in quanto da questa stagione la società ha deciso di non comunicare l’entità e la tipologia dei giocatori indisponibili attraverso i consueti notiziari giornalieri.
Detto questo, torniamo ai numeri: sono 243 le partite complessivamente saltate per infortunio dai giocatori del Parma nella serie B 2021-22. Una media di 6,5 indisponibili a partita, con un picco di 13 infortunati, come è successo recentemente. Da questa lista sono esclusi Mihaila (passato a gennaio all’Atalanta), Zagaritis, Traoré (spesso non convocati per scelta tecnica) e gli stakanovisti Bonny, Circati, Rispoli, Simy e Turk (zero infortuni).
Il record delle assenze spetta a Dierckx: stagione mai iniziata (zero presenze), seguito da Valenti (24). Sempre presenti, tranne in una sola occasione, Juric, Sohm e Vazquez.
Ecco tutti i dati per singolo giocatore:
Portieri
BUFFON 11 partite saltate
COLOMBI 14 partite saltate
Difensori
VALENTI 24 partite saltate
COBBAUT 2 partite saltate
OSORIO 15 partite saltate
DELPRATO 2 partite saltate
COULIBALY 6 partite saltate
OOSTERWOLDE 2 partite saltate
DIERCKX 30 partite saltate
DANILO 5 partite saltate
COSTA 14 partite saltate
Centrocampisti
SOHM 1 partite saltate
BRUNETTA 5 partite saltate
VAZQUEZ 1 partite saltate
BERNABE’ 18 partite saltate
CASSATA 17 partite saltate
JURIC 1 partite saltate
SCHIATTARELLA 17 partite saltate
CAMARA 19 partite saltate
Attaccanti
MAN 5 partite saltate
TUTINO 6 partite saltate
INGLESE 14 partite saltate
BENEDYCZAK 3 partite saltate
CORREIA 6 partite saltate
PANDEV 6 partite saltate