In diretta dallo stadio Piola di Novara la diretta testuale della seconda giornata di campionato. Di fronte il Novara di Corini, sconfitto all’esordio a Carpi, e il Parma di D’Aversa che conferma la formazione dell’esordio contro la Cremonese, l’unica novità è Insigne al posto di Nocciolini nel tridente offensivo; Munari ancora regista basso. Cronaca a cura di Vittorio Primiceri.
NOVARA – PARMA 0-1
Marcatori: pt 21′ Barillà
NOVARA (3-5-2): Benedettini; Del Fabro (1′ st Golubovic), Mantovani, Chiosa; Di Mariano, Sciaudone, Ronaldo, Moscati, Calderoni; Macheda (15′ st Sansone), Da Cruz (31′ st Maniero).
A disposizione: Farelli, Marricchi, Bellich, Bove, Troest, Casarini, Orlandi, Schiavi, Chajia. All. Corini.
PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo, Scaglia; Dezi, Munari, Barillà (15′ st Scavone); Insigne (21′ st Nocciolini), Calaiò, Baraye (38′ st Di Gaudio).
A disposizione: Dini, Sierralta, Lucarelli, Mazzocchi, Germoni, Corapi, Scozzarella, Frediani, Siligardi. ALl. D’Aversa
ARBITRO: Martinelli di Roma
NOTE: spettatori 4581 (300 circa i tifosi crociati). Ammoniti Barillà, Di Mariano, Mantovani e Calaiò per gioco falloso, Da Cruz per proteste. Angoli 5-5. Recupero: pt 2′, st 5.
PRIMO TEMPO
1′ Partiti, il Parma attacca da destro verso sinistra rispetto alla tribuna centrale. Parma in maglia rossa con croce bianca.
6′ Punizione Parma da posizione molto defilata: calcia Dezi (destro a girare), tiro alto.
8′ Pericolo Novara: punizione da 20 metri, sul pallone il brasiliano Ronaldo: destro sul secondo palo, Frattali è battuto, ma il pallone si stampa sulla traversa.
17′ Barillà serve in profondità Baraye che supera in velocità un avversario, entra in area e crossa basso al centro, ma Calaio e Insigne non riescono ad impattare col pallone a pochi passi dalla linea id porta.
21′ GOL PARMA – Schema da calcio d’angolo: batte Dezi (rasoterra), velo di Baraye, sul secondo palo arriva Barillà che spara in porta un missile di destro che prima colpisce leggermente la gamba di un avversario e poi finisce in rete. Parma in vantaggio.
34′ Calaiò vede un corridoio e lancia Baraye che entra in area ma spreca malamente con un cross al centro dove non c’è nessuno.
39′ La partita si sta innervosendo: due brutti falli di Di Mariano su Scaglia e Mantovani su Calaiò, entrambe ammoniti.
44′ Reazione del Novara: ci prova Calderoni da fuori area, Frattali e ben posizionato e blocca. Assegnati 2′ di recupero.
44′ Occasione Parma: Dezi pesca Calaiò al limite, sinistro velenoso diretto all’angolino, Benedettini respinge in tuffo. Ottima parata.
47′ Tutti negli spogliatoi, Parma in vantaggio grazie al gol di Barillà. Prestazione positiva dei crociati.
SECONDO TEMPO
1′ Partiti, Corini toglie Del Fabro e inserisce un attaccante, Golubovic. Il Novara passa dal 3-5-2 al 3-4-3.
5′ Il Novara protesta per un presunto pestone in area di rigore di Gagliolo su Da Cruz. L’arbitro ignora le proteste e fa proseguire.
14′ Traversa Novara: cross dalla sinistra di Sciaudone, perfetta torsione e colpo di testa di Macheda, palla che si stampa sulla traversa. E’ la seconda della partita per la squadra di Corini.
19′ Diagonale insidioso di Di Mariano, più che un tiro è un cross, Sansone manca la deviazione di pochissimo.
23′ Mischia in area crociata, batti e ribatti, poi rovesciata acrobatica di Sansone e grande risposta di Frattali.
32′ Punizione di Scaglia dalla sinistra, un cross al centro dell’area, dal mucchio sbuca la testa di Iacoponi, centrale, parato dal portiere.
33′ Tiro cross di Moscati dalla destra, uscita incerta di Frattali che comunque riesce a mettere una pezza.
33′ Angolo di Sansone, Mantovani svetta più alto di tutti e colpisce di testa: sopra la traversa.
34′ Sinistro da 25 metri di Sciaudone, forte ma centrale, Frattali blocca.
45′ Annunciati 5 minuti di recupero.
48′ Destro da fuori di Di Mariano, una deviazione inganna Frattali, ma il pallone termina sul fondo.
51′ Fischio finale, il Parma espugna Novara con un gol nel primo tempo di Barillà. Poi nella ripresa ha retto il forcing del Novara che ha colpito due traverse, una per tempo.