Le pagelle di Castelfranco-Parma: Zommers inoperoso, Lucarelli la solita certezza, Cacioli (e non solo) troppo nervoso. Grave ingenuità di Guazzo, espulso per una “gomitata” ai danni di un avversario. Baraye non incide, l’involuzione continua. A centrocampo buona prova di Corapi (nella foto). Per scelta editoriale non commentiamo la prestazione dell’arbitro, ma quest’oggi è stato il peggiore in campo.
ZOMMERS 6 Un’altra domenica da passare al bar, magari con un po’ di crema dopo-sole. L’unico neo è un’uscita sbagliata su un calcio d’angolo che ha creato il panico in area.
ADORNI 6 Sbaglia diversi cross e in copertura va in affanno (solo nei primi 45 minuti), ma non fa mancare mai il suo apporto nella fase offensiva.
CACIOLI 6 Un’ammonizione beccata a inizio partita ne condiziona tutta la prestazione, anche se nel secondo tempo resta praticamente inoperoso.
LUCARELLI 6,5 Quando esce palla al piede dalla difesa, e lo fa parecchie volte, mette in mostra tutta la sua classe da giocatore di tre categorie superiori. Vicinissimo al primo gol stagionale, se non fosse per quella “paratona” di Gibertini…
AGRIFOGLI 5,5 Primo tempo anonimo, solo un cross degno di nota. Spinge con più convinzione nella seconda parte della gara, aiutato dalla mancanza assoluta di spinta del suo diretto avversario, Cortesi. Finisce coi crampi.
GIORGINO 6 Meno brillante del solito, ma a centrocampo è uomo d’ordine che detta i tempi e mette ordine.
CORAPI 6,5 Un lavoro enorme, in copertura, in pressing e nella costruzione del gioco. E sempre a ritmi sostenuti per 97 minuti.
MUSETTI 6 Verticalizzazioni e tanto movimento, ma è efficace solo quando non ha la palla tra i piedi, perché soffre molto la difesa affollata del Castelfranco. Due tiri sballati, entrambi nel primo tempo.
(22′ st) Melandri 6 Impatto positivo, due assist e un quasi-gol.
BARAYE 5 Parte centrale ma si defila spesso sulla destra senza riuscire a trovare adeguati spazi dove esplodere le sue cartucce. La spigolosa difesa della Virtus lo innervosisce a tal punto da beccarsi un’ammonizione, con successiva sostituzione (preventiva) di Apolloni.
(11′ st) Lauria 6 Tarantolato ma non lascia il segno.
SOWE 5 Un maratoneta che copre l’intera fascia (la sinistra) senza però saltare mai l’uomo e fare quello che gli aveva chiesto Apolloni, cioè creare superiorità numerica. Ingenerosa il secondo giallo per una trattenuta “invisibile”.
LONGOBARDI ng. Si fa male dopo appena 14 minuti per un’entrata killer di Lauricella (neanche ammonito)
(19′ st) Guazzo 4,5 Un mix di astuzia ed esperienza, vicino al gol in tre occasioni, compreso il gol annullato nel primo tempo per un fuorigioco molto dubbio. La sua migliore partita da quando è arrivato a Parma, almeno fino all’espulsione (rosso diretto) per un gesto di nervosismo contro un avversario; intollerabile per uno con la sua esperienza.
ALL. APOLLONI 6 Il reparto offensivo, malgrado sia ben assortito e variegato, continua ad evidenziare limiti preoccupanti, soprattutto contro avversari che tendono a chiudersi a riccio, in pratica l’80% circa delle squadre del campionato.
VIRTUS CASTELFRANCO: Gibertini 7; Benedetti 6, Girelli 6.5, Biagini 6.5 (41′ st A.Vinci ng.), Laruccia 5.5; Cortesi 6, Martina 6 (47′ st Signorino ng.), Negri 6, Lauricella 6.5 (35′ st G.Vinci ng.), Oubakent 5.5; Rolfini 5. All. Chezzi 6