L’intervista di Pietro Leonardi a “La Repubblica” sta suscitando scalpore, incredulità e incazzature varie. L’ex Ad del “defunto” Parma Fc (radiato dalla Figc) ha scaricato le colpe del grande crack sulla famiglia Ghirardi, ha tirato in ballo il sindaco Pizzarotti, Tavecchio, Lotito e la Figc, ha avuto, ancora una volta, il coraggio di elogiare la pesca a strascico che negli ultimi anni della sua gestione ha portato a Parma quasi 200 giocatori, generando grandi fatturati. Un’arringa difensiva che può convincere solo i polli (o gli asini che volano), perché il signor Leonardi continua a far finta di non capire quale è il vero problema: lui era l’amministratore delegato di una società murata di debiti (a dire il vero i debiti c’erano anche prima del suo arrivo); ha tenuto nascosto fino all’ultimo la grave situazione debitoria in cui versava la società; ha preso per i fondelli città e tifosi; ha sempre messo i bastoni tra le ruote a quei pochi giornalisti che contestavano bilanci e gestione scellerata; ha fatto promesse che non ha mantenuto. Può bastare, altrimenti possiamo andare avanti fino a stasera?
Senza dimenticare che i diritti e doveri di un amministratore delegato sono motleplici, come stabilito dalla legge in vigore in Italia (art. 2381 del Codice civile), e non in Uganda (con tutto il rispetto). Per intenderci: l’ad è al vertice dell’organizzazione aziendale e ha potere di firma; è la figura più informata riguardo la vita dell’azienda che rappresenta ed è il diretto responsabile di un’eventuale cattiva gestione.
Quindi, scaricare le colpe su altri (anche parzialmente), lasciare intendere di essre finito in una sorta di “trappola”, di aver prodotto solo utili grazie al mercato del “bestiame”, è un giochino a cui noi non vogliamo sottostare, anche perché, seppur con tempi biblici, presso la Procura della Repubblica di Parma è in corso un’indagine su Leonardi e Ghirardi. E le accuse – se dovessero essere confermate – sono pesantissime. Punto.
Da tempo Sportparma ha deciso di non dare spazio e risalto alle parole di Pietro Leonardi, quindi chi volesse leggere l’intervista dall’ex Ad del Parma Parma Fc al giornalista Massimo Mazzitelli, può farlo collegandosi al sito del quotidiano parma.repubblica.it.
Parma Calcio
La difesa dell’ex Leonardi, gli asini che volano e il codice civile
La difesa dell’ex Leonardi, gli asini che volano e il codice civile
Altri articoli in Parma Calcio
-
Verso Parma-Atalanta: rientrati i nazionali, Balogh in campo
Tutti i nazionali del Parma sono rientrati dai rispettivi viaggi intercontinentali. Stamane, anche gli...
-
Il Parma e la maledizione Atalanta: quasi 4.000 giorni senza successi
L’esaltante e roboante successo del 4 agosto scorso (clicca qui per gli highlights) sull’Atalanta...
-
Sport Plan, il futuro dello sport a Parma ha un piano: il Tardini c’è
Il Comune di Parma ha approvato in questi giorni lo Sport Plan, frutto del...
-
Haj Mohamed, Mihaila e Sohm lavorano a Collecchio
Nell’allenamento mattutino di stamane il Parma ha potuto riabbracciare tre dei suoi giocatori sparsi...
-
Parma, 12 punti in 12 partite: è successo tre volte in A
Il Parma di Pecchia viaggia alla media di un punto a partita. Il bilancio...
-
Chi più tira più segna: Parma, è l’Atalanta la più efficace sotto porta
Da obiettivo a sogno: il clean sheet per il portiere Zion Suzuki, sabato sera,...
-
Gran Galà del Calcio ’23/’24: tra i premiati anche Circati e Di Chiara
Il Parma Calcio è stato premiato al “Gran Galà del Calcio – Italian Football...