È un Parma che vince e convince quello contro il Sassuolo nell’amichevole del secondo giorno di agosto.
A pochi giorni dall’uscita contro il Bochum a Bressanone, i Crociati ripetono lo stesso risultato anche al “Tardini”: nello stadio di casa finisce ancora 1-0. Un’altra vittoria che infonde fiducia e aumenta le buone aspettative che si stanno creando. Non tanto per il risultato quanto per la prestazione bella e frizzante contro una compagine di qualità come quelle modenese, da un decennio in Serie A. I ragazzi di Pecchia fanno registrare un numero considerevole di palle gol e alla fine si aggiudicano con merito il test match. Decisivo il francese Hainaut, un gran gol il suo.
TRIS PER CIRCATI Mister Pecchia conferma la piena fiducia a Circati, riproposto da titolare in mezzo alla difesa per la terza partita su tre. Zagaritis è ancora padrone della fascia sinistra, così come Coulibaly di quella opposta visto che Delprato viene risparmiato almeno per i primi 45′. Ormai inossidabile il centrocampo formato dal duo Hernani-Estévez, mentre davanti trova spazio Bonny nel ruolo di centravanti supportato da Sohm nella posizione di rifinitore-incursore e dagli esterni Benedyczak e Man, cui viene chiesto di occupare gli spazi.
Il Sassuolo è un valido avversario per testare la tenuta dei Crociati: il “big” Berardi c’è fin dall’inizio e con lui i tanti del nuovo corso: Viti e Missori in difesa, Volpato e Mulattieri in attacco vengono subito testati da mister Dionisi.
SCAMBI DI POSIZIONE La maggior qualità di palleggio degli ospiti si manifesta già dopo 60″: Mulattieri calcia dal limite con un destro giro che esce di un nulla. Al minuto 3, i neroverdi accelerano ancora con Mulattieri che dalla sinistra mette a centro area per Volpato: tiro di prima intenzione, alto.
Il Parma replica già al 5′: botta di Hernani su punizione dai 30 metri, Cragno respinge con difficoltà. Sohm, penultimo arrivato in ritiro dopo le fatiche dell’Europeo U21, si mostra pimpante, dapprima, all’11’ con una galoppata sulla destra che lo porta a tirare senza misura, e, poi, al 12′, quando raccoglie il servizio di Coulibaly con un destro di prima intenzione deviato con le unghie da Cragno. Buon break dei Crociati, fino al 23′ quando l’arbitro Tremolada di Monza concede un istante per rinfrescarsi.
E quando si ricomincia è ancora il Parma ad attaccare: al 26′ collo destro potente (ma centrale) di Estévez, che tiene sull’attenti il portiere neroverde, superlativo al 33′ a respingere in tuffo il rasoterra di Benedyczak, inseritosi nello spazio sul tracciante di Man. La trama offensiva si ripete al 37′, ma stavolta lo scambio di posizione porta in posizione di tiro il rumeno in maglia 98 (su servizio di Sohm): cucchiaio quasi vincente, Toljan recupero prima della riga di porta. Un minuto dopo torna al tiro Estévez, che chiude un’azione dal limite: sventola mancina, Cragno si tuffa e fa sua la sfera. Il portiere dei modenesi è sollecitato ancora al 43′: tacco di Man che diventa assist smarcante per Sohm che calcia con violenza, costringendo ancora alla respinta l’ex guardiano di Cagliari e Monza. Al 2′ di recupero c’è lavoro anche per Corvi che mette il piede sul tiro di Berardi, fin qui non pervenuto.
COUP DE THÉÂTRE L’inizio della ripresa è contrassegnato da un ampio valzer di sostituzioni su ambo i fronti. Nel Sassuolo si fa subito vedere, al 5′, bomber Pinamonti che riceve in profondità da Berardi e con un destro in diagonale impegna Corvi alla respinta in tuffo.
Al 14′ i Crociati, già parecchio pericolosi nei primi 45′, creano l’occasione più nitida per segnare: Partipilo apre e chiude l’azione, proseguita per la sovrapposizione di Čolak e il velo di Estévez, ma il tiro in corsa dell’ex Ternana a porta spalancata finisce in Curva Nord.
Il meritato 1-0 del Parma si materializza al 23′: Čolak dimostra tutta la sua abilità nel fare da sponda, Hainaut fa il resto con un destro chirurgico e potente che s’infila all’angolo basso. Colpo da biliardo.
Al 28′ i ducali sfiorano il bis con Delprato (da poco entrato e terzo capitano di serata dopo Osorio ed Estévez) che svetta bene di testa sulla punizione di Bernabé, ma Cragno è sempre vigile. Passano esattamente dieci minuti per vedere la squadra di Dionisi reagire: Laurienté prova a suonare la carica con un destro improvviso da buona posizione, su cui è decisiva la parata d’istinto di Corvi, che ci mette ancora una volta il piede. Una parata che conservala vittoria del Parma, ancora imbattuto nella pre season.
PARMA – SASSUOLO 1-0
Reti: st 23′ Hainaut
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly (16′ st Ansaldi), Osorio (1′ st Balogh), Circati (16′ st Delprato), Zagaritis (31′ st Juric); Hernani (1′ st Hainaut), Estevez (16′ st Haj); Man (1′ st Partipilo), Sohm (16′ st Bernabé), Benedyczak (1′ st Begic); Bonny (1′ st Čolak, 49′ st Cobbaut).
A disposizione: Chichizola, Rinaldi. All. Pecchia.
SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Missori (1’n st Paz), Viti (1′ st Erlic), Tressoldi (31′ st Miranda), Toljan (25′ st Viña); Maxime Lopez, Matheu Enrique; Berardi, Volpato (1′ st Bajrami, 39′ st Defrel), Ceide (1′ st Laurienté); Mulattieri (1′ st Pinamonti).
A disposizione: Pegolo, Theiner, Consigli, Flamingo, Russo, Leone, Defrel. All. Dionisi.
ARBITRO: sig. Tremolada di Monza.
ASSISTENTI: sig. Meli di Parma e sig. Luciani di Milano.
NOTE: stadio Ennio Tardini di Parma; spettatori 4.170 (di cui 55 ospiti) per un incasso totale di 21.440,00 euro. Corner: 4-9 (3-4). Recupero: 2′ pt, 4′ st.