I numeri, le statistiche e le curiosità dell’agenzia OPTA sulla sfida di domenica al Tardini tra Parma e Cagliari.
Il Cagliari non vince la gara d’andata di un campionato di Serie A contro il Parma dalla stagione 2010/11 – da allora tre pareggi e due sconfitte.
Nelle ultime tre partite tra Parma e Cagliari giocate al Tardini in Serie A sono stati segnati solo due gol totali (nel successo degli emiliani per 2-0 nella scorsa stagione).
È dalla stagione 2008/09 che il Cagliari non viene sconfitto in tutte le prime tre giornate di campionato: in quella Serie A terminò comunque al nono posto finale.
Il Parma, vittorioso nell’ultimo turno di campionato a Udine, non infila due successi consecutivi in Serie A da novembre 2018 (vittorie su Torino e Sassuolo).
Il Parma è la formazione che in percentuale ha effettuato più tiri da fuori area nelle prime due giornate: il 75% del totale tentati (12 su 16).
Il Cagliari è l’unica formazione ad aver subito un rigore contro in entrambe le prime due giornate di questo campionato: da inizio 2019 i sardi hanno concesso otto penalty agli avversari in Serie A (nessuna formazione ne ha ricevuti di più).
Il centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan (domenica assente per infortunio) è il giocatore che ha recuperato più palloni finora in questo campionato (24 possessi guadagnati).
Nainggolan e Gervinho hanno disputato insieme 52 partite di Serie A con la maglia della Roma tra il 2014 e il 2016, vincendone il 63% del totale (33).
L’attaccante del Parma Roberto Inglese ha trovato il gol in tre delle ultime quattro partite di Serie A disputate contro il Cagliari, tra cui l’unica giocata al Tardini, nel girone d’andata dello scorso campionato.
È dal 17 febbraio contro la SPAL che il neo attaccante del Cagliari Giovanni Simeone non vede vincere la squadra per cui gioca in Serie A: da allora otto sconfitte e cinque pareggi, con un solo gol all’attivo per l’argentino.