E’ arrivato l’ok per la ripartenza della serie A. La conference call tra il ministro dello sport Spadafora, la Figc, le Leghe calcio professionistiche, le associazioni di allenatori, arbitri e calciatori ha sortito gli effetti sperati. La serie A riparte sabato 20 giugno, salvo complicazioni dell’emergenza coronavirus.
“La riunione è stata molto utile, l’Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio – ha spiegato Spadafora -. Oggi era arrivato l’ok del Comitato Tecnico Scientifico al protocollo Figc, che confermava l’obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato l’esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno. C’è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possano disputare le semifinali e la finale di Coppa Italia“.
Ora bisogna attendere l’ufficialità del Governo, oltre all’intesa tra Figc e Associazione dei calciatori sugli orari delle partite.
(Foto di Lorenzo Cattani)