Da ormai quasi 24 ore, dopo il fischio finale al San Nicola di Bari, i feed social e le chat di whatsapp sono stati letteralmente invasi dai video dei festeggiamenti, della festa in campo per la promozione e ovviamente dagli immancabili meme dedicati all’evento. Tanti quelli dedicati ai cugini d’oltr’Enza che finalmente approdati nella categoria del Parma, se lo sono visti sfuggire per l’ennesima volta, tra l’altro al termine di una stagione grandiosa per i crociati.
Arlìa ovunque. Quella che l’esperto di dialetto pramzan Giuseppe Mezzadri definiva come “l’abilità di titillare la suscettibilità del prossimo con una canzonatura così garbata e bonaria da suonare raramente offensiva». Parlando di suscettibilità si viaggia chiaramente su un filo davvero sottile. L’entità dell’offesa non può essere oggettiva, soprattutto per chi viene preso in giro. Ma in molti hanno sicuramente sorriso, lato gialloblù, quando si sono trovati sullo schermo dello smartphone l’immagine che abbiamo usato in copertina (riportata anche di seguito) in cui un “caratteristico” tifoso della Reggiana è in lacrime guardando al trionfo del Parma e non può far altro che “bruciare” per l’esito finale. Forse dopo aver pregustato un clamoroso sgambetto nell’ultima di campionato.
Come spesso avviene, la cosa interessante è che questo meme, diventato virale, non è stato creato con questo scopo dall’autore. L’obiettivo era quello di aggiornare, in maniera goliardica, il proprio “status” su whatsapp nel giorno della conquistata promozione. Poi la richiesta di un amico di poterlo usare ha dato il via alla condivisione di massa.
Oggi, grazie ai nostri “potenti” mezzi, abbiamo potuto mettere le mani sull’originale e ci siamo riusciti poiché abbiamo scoperto che l’autore, rimasto ignoto fino a questo momento, è il memer ufficiale del nostro Parmatalk, il webshow dedicato al Parma Calcio. Carlo aka “Carletto Studio” nel tempo libero, da bravo componente del gruppo de “La Scalinata” in Curva Nord, applica le proprie conoscenze informatiche e grafiche alla propria passione: il tifo per il Parma Calcio. E da oggi è virale.
Bravo Carletto. Almeno questo è quello che in molti pensano da questa parte dell’Enza.