Se le 19 squadre di Serie A avversarie del Parma si chiamassero tutte "Sampdoria" probabilmente non saremmo qui a scrivere di una squadra che lotta per non retrocedere.
Non tanto per il valore dei blucerchiati, quanto per la tradizione favorevole in stagione e l’etichetta di “scacciacrisi” che hanno per i crociati. Tenendo presente che l’avversario dell’andata era ben più forte di quello affrontato domenica, lo dicono i numeri: i sei punti conquistati in due match che hanno salvato probabilmente entrambe le volte la panchina di Marino e la serie negativa che li precedeva.
All’undicesima giornata di andata infatti, il Parma, se si esclude il successo della prima giornata contro il Brescia, era arrivato allo scontro con i liguri dopo una striscia di 9 gare senza vittorie, solo 5 pareggi e la squadra in zona retrocessione. A quel successo infatti seguirono, per concludere il 2010, altri 8 punti in 6 partite frutto delle vittorie con Bari e Udinese e dei pareggi contro Lazio e Bologna. Peggiore il cammino con cui il Parma è arrivato alla gara di domenica scorsa. Dal 30 gennaio, dopo i due successi con Juve e Catania inframezzati dai ko con Cagliari e Brescia, infatti i gialloblù prima dell’1-0 ottenuto domenica, avevano ottenuto solo 4 punti (altrettanti pareggi) in 8 gare. Se il Parma, dopo la sosta, a partire dal match con il Bari ritroverà fiducia e ripeterà quanto fatto nel girone di andata, la salvezza non sarà un problema, diversamente ci sarà da soffrire fino alla fine.
Se riuscirà questa impresa lo dirà il campo, e il match del Tardini con il Bari di domenica 3 aprile, ma di certo questi tre punti sono stati una consistente iniezione di fiducia, come ha anche confermato Francesco Valiani ai microfoni dei giornalisti oggi in conferenza stampa. “La tranquillità non ci è mai mancata, ma vincere ti dà di certo quella consapevolezza nei tuoi mezzi in più – ha detto il centrocampista crociato, che non ha mancato nemmeno di applaudire l’arrivo della sosta – Non siamo reduci da 10 vittorie consecutive, quindi sarà utilissima per recuperare gli acciaccati e organizzarci per la “tirata” finale. C’è una concorrenza forte, sia davanti che dietro di noi. Tra le avversarie quella che mi è sembrata più in salute è il Cesena, ma pure il Bari ha l’orgoglio di provarci fino alla fine”.
La squadra dunque, nonostante la sosta per le nazionali, continua a lavorare e, come oggi, anche domani effettuerà una doppia seduta di allenamento, al mattino dalle 10 e al pomeriggio dalle 15,30. Oggi a Collecchio, oltre ai nazionali Dzemaili, Feltscher, Giovinco e Nwankwo, hanno lavorato a parte Amauri, Angelo e Palladino, mentre hanno svolto un lavoro differenziato in campo Calvo e Marques.
Parma-Inter anticipata al sabato
E’ stata anticipata al sabato sera la gara del Parma contro l’Inter valida per la 14esima giornata di ritorno. Parma-Inter si giocherà allo stadio Tardini sabato 16 aprile alle 20,45.
Parma-Bari: i prezzi dei biglietti
Sono stati comunicati i prezzi dei biglietti per Parma-Bari, in programma domenica 3 aprile alle ore 15.
Tribuna Petitot Centrale Euro 100 intero, 60 ridotto.
Tribuna Petitot Laterale Euro 60 intero, 30 ridotto.
Tribuna Petitot Ovest Euro 50 intero, 25 ridotto.
Tribuna Centrale Est Euro 40 intero, 15 ridotto.
Curva Nord Euro 15 (10 solo vecchi abbonati)
Curva Sud Euro 25
Curva Ospiti 25,00 (in vendita solo su Lottomatica)
Hanno diritto al biglietto Ridotto vecchi abbonati-Donne-Under18-Over65-Invalidi con grado superiore al 70% certificato. gli Under 14, solo se accompagnati da un parente fino al 4° grado, possono, col documento d’identità, ritirare alle casse il biglietto gratuito. Questi invece gli orari di vendita dei tagliandi presso le biglietterie dello stadio: Sabato 02/04 dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Domenica 03/04 dalle 12 in poi.