Entra in contatto:
LevicoT 878696318

Calcio Serie A

Il Parma batte 2-0 il Feralpi Salò. Le voci dei protagonisti

Il Parma batte 2-0 il Feralpi Salò. Le voci dei protagonisti

LEVICO TERME – Un destro di Valiani e un sinistro di Antonelli hanno deciso la seconda amichevole della stagione. Un Parma "imballato" dai carichi di lavoro di questi giorni a Levico Terme …

… e poco brillante sotto rete, sebbene nel primo tempo Bojinov abbia colpito un palo e Branduani, il portiere del Feralpi Salò, abbia compiuto almeno tre parate decisive. Al termine della partita Pasquale Marino si è detto soddisfatto della prova e di alcuni movimenti, ma è chiaro che al momento la condizione non è ottimale e la squadra fa fatica ad essere veloce con e senza palla. Cristiano Lucarelli si è allenato a parte e non ha preso parte al test, il suo trasferimento al Napoli è imminente; percorso inverso potrebbe fare l’ex Luca Cigarini.

PARMA – FERALPI SALO’ 2-0
Marcatori: pt 40′ Valiani; st 45′ Antonelli
PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo (23′ st Olivera), A.Lucarelli (23′ st Paletta), Paci (23′ st Feltscher), Castellini (23′ st Rossi); Dzemaili (23′ st Coppola), Morrone (34′ st Lunardini), Galloppa (23′ st Antonelli); Bojinov (23′ st Rispoli), Paloschi (1′ st Crespo), Valiani (23′ st Paonessa)
A disposizione: Pavarini, Lebran, Mandorlini, Pasi. All. Marino
FERALPI SALO’ (4-4-2): Branduani (1′ st Gargallo), Picardi (1′ st Longhi), Pianetti (1′ st Sberna), Sella (1′ st Colicchio), Bonaccorsi (1′ st Dibelli), Leonarduzzi (1′ st Scioli), Savoia (23′ st Rinaldi), Oretti (20′ st Lauricella), Coppiardi (1′ st Quarenghi), Baggio, Graziani (1′ st Rossetti). All. Rastelli

IL DOPO PARTITA. Al termine della seconda amichevole estiva del Parma contro il Feralpi Salò terminata 2-0 in favore dei gialloblù, il tecnico crociato Pasquale Marino si ritiene soddisfatto di quello che i suoi giocatori hanno fatto vedere sul campo, anche se i dieci giorni di preparazione si sono fatti sentire sulle gambe: “Oggi è stato un buon allenamento al cospetto di una squadra nettamente superiore a quella di sabato – ha detto l’allenatore siciliano – un allenamento positivo perché nella stanchezza abbiamo cercato di fare le nostre giocate, prendere confidenza con i nostri movimenti. Abbiamo avuto molte occasioni ma al momento siamo poco lucidi, l’importante ora però è cercare il gioco con palla a terra mettendo nelle condizioni gli attaccanti di arrivare alla conclusione con una certa frequenza. È chiaro però che tutto quello che abbiamo fatto oggi è stato fatto in maniera lenta, perché abbiamo 10 giorni di preparazione nelle gambe e stiamo portando avanti un programma che non si ferma quando ci sono le amichevoli, non rallentiamo perché non mi interessa arrivare freschi a queste partite ma dobbiamo allenarci bene per mettere benzina nelle gambe”.

Mister Marino spende anche due parole di elogio per Francesco Valiani, impiegato per l’occasione come ala sinistra: “Valiani è un giocatore che si adatta in più ruoli e per questo può tornarci molto utile. Oggi, vista l’assenza di Marques, c’era la necessità di avere un giocatore che giocasse come ala sinistra e lui si è adattato molto bene a questo ruolo”. E proprio il giocatore pistoiese ha messo a segno il primo gol dell’incontro: “Fa sempre piacere andare in gol, sia che si tratta di una partita ufficiale che di un’amichevole estiva – ha detto Valiani – Oggi il mister mi ha impiegato come esterno di sinistra, è un ruolo che mi piace e che faccio volentieri; spero di continuare a provare in allenamento sia questo ruolo che quello di interno destro, l’importante è farsi trovare pronti alla chiamata, sia in un ruolo che nell’altro. Come ala c’è più possibilità di segnare mentre come centrale si corre di più, che è anche la cosa che so fare meglio, quindi per me non fa differenza, l’importante è giocare”.

Da sottolineare anche il lavoro difensivo che il Parma ha messo in campo nelle prime due amichevoli: “Al di là del valore dell’avversario, che oggi era di tutto rispetto, abbiamo rischiato poco e lavorato molto sulla fase difensiva – ha detto Antonio Mirante – mentre in fase di attacco abbiamo cercato di impostare il gioco da dietro partendo appunto da me. Oggi abbiamo fatto fatica ma la cosa è normale visto che manca la brillantezza per colpa dei carichi di lavoro, ma continuando così raggiungeremo la forma migliore per l’inizio di campionato. Abbiamo iniziato da dieci giorni, stiamo cercando di proporre un sistema di gioco diverso da quello della passata stagione, ci vorrà del tempo per affinare al meglio tutti i movimenti, l’importante ora è cercare di mettere in atto quello che ci chiede l’allenatore ed avere la mentalità giusta e la voglia di fare”.

In calendario, il Parma ha due amichevoli consecutive, una con il Feralpi Salò, disputata ieri, ed una con l’US Borgo di oggi: “Faremo due gare consecutive perché la partita è la forma di allenamento migliore – continua l’estremo difensore crociato – oggi la prima squadra ha giocato un’ora e penso che domani succederà la stessa cosa facendo girare un po’ le carte in tavola. Penso che questo sia solo un modo per metterci minuti nelle gambe ed abituarci ad una partita. In allenamento Senatore ci sta proponendo delle cose nuove rispetto alla scorsa preparazione, è abbastanza duro come lavoro ma sicuramente porterà a miglioramenti”.

E per la prima volta, anche il vice presidente crociato Diego Penocchio ha seguito la squadra in ritiro, valutando la prestazione contro il Salò buona, lanciandosi infine in un confronto tra il Parma di Guidolin e quello di Marino: “Ho visto un buon Parma, ovviamente ancora un po’ imballato perché siamo nelle fasi iniziali della preparazione, ma ho ammirato un gruppo che sta giocando un calcio piacevole con palla a terra anche se è molto prematuro esprimere qualsiasi valutazione di merito. Abbiamo una rosa completa e variegata di qualità, c’è qualcuno che fisicamente come preparazione può essere un po’ più avanti, qualcuno che pesa un po’ di più ed ha bisogno invece di una preparazione più lunga però mi sembra nel complesso ci siano tutti i presupposti per un buon campionato. Mi chiedete qual è meglio tra il Parma di Guidolin e quello di Marino? Il Parma di Guidolin è stato eccellente stando ai risultati, i presupposti del Parma di Marino sono ottimi, noi abbiamo molta fiducia e riteniamo che questa squadra potrà dire la sua in campionato”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A