A Parma per emergere. E' questo l'imperativo di Gabriele Paonessa, trequartista 23enne prelevato dalla società Â dal presidente Ghirardi in questo avvio di calcio mercato.
Arrivato in comproprietà dal Bologna, società dove è cresciuto (e città dove è nato), Paonessa con il Parma si augura di riuscire ad esordire in Serie A, solo sfiorata in maglia rossoblù nel 2008/09 (vanta solo tre presenze nella Coppa Italia 2004/05 e 2 in B l’anno successivo), anche a causa di brutti infortuni che lo hanno bloccato negli ultimi due anni, compreso l’ultimo a Vicenza. Ma in Veneto (dove già fece bene nel 2006/07 prima di esplodere ad Avellino la stagione dopo), nonostante le sole 11 partite di campionato (e 2 gol) nell’ultimo campionato è riuscito comunque a mettersi in luce e attirare le attenzioni del Parma, che in cambio ha ceduto metà del cartellino di Daniele Paponi al Bologna.
“Sono felice di essere arrivato qui: il Parma è una grande squadra, lo dicono i risultati. Voglio riprendermi quanto che mi ero conquistato con il lavoro e che la sfortuna mi ha tolto: la serie A – ha detto Paonessa riferendosi all’infortunio al ginocchio che subì nella rifinitura precedente alla trasferta di Genova in cui doveva fare la sua prima apparizione nella massima serie – Ho recuperato completamente dai guia fisici e non vedo l’ora di cominciare, con l’obiettivo di disputare una stagione all’insegna di salute e divertimento. Avevo la possibilità di venire qui e non mi sono fatto scappare l’occasione”.
Un occasione da sfruttare per lui e la possibilità per il calcio italiano di ritrovare uno dei talenti più interessanti prodotti. Dal 2003 Paonessa infatti ha vestito le maglie di tutte le nazionali giovanili dall’Under 16 all’Under 21 di Gigi Casiraghi con 33 presenze e 9 reti complessive. Con gli “azzurrini” conta 6 presenze e una rete, realizzata all’esordio contro Lussemburgo il 12 dicembre 2006.