Entra in contatto:
gol Inter 232066533

Calcio Serie A

L'illusione dura solo 4 minuti. Il Parma ferma la capolista Inter

L'illusione dura solo 4 minuti. Il Parma ferma la capolista Inter

L'illusione di battere la capolista è durata solo 4 minuti, ma l'1-1 finale ha il piacevole sapore dei tre punti.

Il Parma può tornare a sorridere dopo un periodo poco felice, sebbene nelle ultime sette partite la squadra abbia racimolato solo due punti. Il grande carattere, l’aggressività, la corsa fino all’ultimo respiro e l’uomo in meno (espulso Valiani per doppia ammonizione) per metà ripresa hanno gonfiato il petto ancora di più. Il gol sono stati segnati da Bojinov e Balotelli, quest’ultimo dopo 4’ dal suo ingresso in campo. Guidolin e tutti i tifosi hanno ottenuto la risposta che cercavano, il Parma è vivo e vegeto, le sconfitte dell’ultimo periodo sono meno gravi del previsto.
La partita è stata bella dal punto di vista dell’intensità, meglio il secondo tempo rispetto al primo. L’Inter ha avuto il possesso palla e questo era scontato, il Parma ha cercato di fare male in contropiede, grazie alle pazzesche galoppate di Biabiany che da solo ha mandato in tilt la coppia di centrali dell’Inter composta da Materazzi e Lucio.

Previsioni a parte, Guidolin ha riproposto il 3-5-2 con Zaccardo al centro della difesa, Morrone play basso, Jimenez al posto dell’infortunato Dzemaili, Bojinov-Biabiany in attacco. Mourinho ha risposto con il 4-3-1-2 con Pandev in cabina di regia e Cordoba a sinistra preferito a Santon. Si è giocato poco sulle fasce e molto per vie centrali e questo ha agevolato il possesso palla dei nerazzurri che nel primo tempo hanno creato poco e quando sono arrivati al tiro hanno trovato un ottimo Mirante, protagonista di almeno due parate decisive. Ottima l’organizzazione difensiva di Lucarelli e soci, ottima anche la crescita di Jimenez, soprattutto nei secondi 45 minuti, quando ha capito che i suoi dribbling e i suoi assist potevano fare male. I due gol sono arrivati nel secondo tempo, nel giro di 4 minuti; tutti e due da calci piazzati. Mirante ha fatto il resto, con una parata strepitosa su una conclusione dell’ex Mariga (fischiato a lungo dai tifosi gialloblù) da 20 metri che ha rabbrividito il Tardini. “Un grande Parma” ha sottolineato Leopardi a fine partita, il pareggio è meritato e forse con un pizzico di fortuna si poteva portare a casa anche la vittoria. Va bene così, questo Parma può fare male a chiunque, Inter compresa, che ha sofferto il pressing asfissiante di Morrone e soci, ha sfruttato poco e male le fasce e in difesa ha concesso troppo.

PARMA – INTER 1-1
Marcatori: st 10′ Bojinov, 14′ Balotelli.

PARMA (3-5-2): Mirante; Dellafiore, Zaccardo, Lucarelli; Valiani, Jimenez, Morrone, Galoppa (30’ st Antonelli), Castellini; Bojinov (23’ st Paloschi), Biabiany.
A disposizione: Pavarini, Zenoni, Galassi, Lunardini, Lanzafame. All. Guidolin

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Materazzi, Cordoba (12’ st Santon); Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta (12’ st Balotelli); Pandev; Eto’o (23’ st Mariga), Milito.
A disposizione: Toldo, Samuel, Khrin, Quaresma. All. Mourinho

Arbitro: Bergonzi di Genova

Note: spettatori 20.128 (13.691 abbonati) per un incasso totale di 320.849,08. Espulso Valiani per doppia ammonizione (29’ st). Ammoniti Maicon, Morrone, Valiani, Cambiasso. Recupero: t 0’; st 4’. Angoli 5-5.

PRIMO TEMPO
2’ Triangolazione Eto’o-Pandev, tiro del macedone e grande parata di Mirante che devia in angolo.
4’ Sinistro velenoso di Bojinov, Julio Cesar para senza problemi.
6’ Della fiore virgola un pallone innocuo, Pandev calcia al volo ma centrale.
21’ Cross dalla destra di Cambiasso, testa Thiago Motta, Mirante blocca in due tempi.
33’ Lancio Cordoba per Milito, Zaccardo sbaglia il tempo dell’intervento e regala all’attaccante argentino lo spazio per il tiro in porta, Mirante è ben piazzato sul primo palo e devia in angolo.
40’ Angolo calciato da Galoppa, deviazione di Zaccardo e pallone di poco sopra la traversa.

SECONDO TEMPO
1’ Valiani dal limite, tiro preciso e angolato ma debole. Julio Cesar para a terra.
10’ GOL PARMA. Angolo di Galoppa, Zaccardo anticipa Materazzi, Julio Cesar respinge d’istinto ma Bojinov è il più lesto di tutti e segna l’1-0.
14’ GOL INTER: Angolo di Cambiasso, mischia in area, Balotelli è il più lesto ad anticipare Dellafiore e trovare l’angolino che vale l’1-1.
20 Lancio di Jimenez, Biabiany supera in velocità Materazzi con uno scatto fulmineo, si presenta davanti a Julio Cesar ma calcia centralmente.
26’ Missile di Mariga da 20 metri, Mirante vola e devia in angolo.
28’ Espulso Valiani per doppia ammonizione (fallo su Pandev).
47’ Contropiede Inter: Balotelli, Milito e Maicon, tiro di quest’ultimo abbondantemente alto.
48’ Diagonale alto di Jimenz dal limite dell’area.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A