Entra in contatto:
crespo palmieri 636141824

Calcio Serie A

Crespo: Potevo allenare in Argentina, ma ho preferito tornare a casa mia

Crespo: Potevo allenare in Argentina, ma ho preferito tornare a casa mia

Presentanto il nuovo tecnico della Primavera del Parma: Hernan Crespo. L'attaccante argentino ormai è un "parmigiano" a tutti gli effetti: "Ho avuto la possibilità  di prendere una prima squadra in Argentina, ad esempio, ma ho preferito venire qui a casa mia".

Hernan Crespo:

“Tornare a casa in una nuova veste è una bella soddisfazione. Sono un privilegiato, ringrazio il Parma. I miei ragazzi devono capire che sono in un grande club. Ci fu una proposta della società mesi fa, durante la festa del Centenario, dopo aver preso il tesserino da allenatore a Coverciano. Avevo una parola con Seedorf per il Milan, quando non è stato confermato in rossonero mi sono considerato libero e per 1000 motivi son venuto qui. Stiamo lavorando da settimane, per me la scelta è stata scontata.

Mi stuzzica l’idea, il progetto in un momento così importante del calcio italiano. E’ allettante lavorare con i giovani. Tornare a casa mi dà tranquillità e Ulivieri consiglia sempre un percorso dal settore giovanile: puoi permetterti di sbagliare e crescere. Ho bisogno di gente che fa questo mestiere da tempo, con tanta voglia. La società poi mi ha messo a disposizione Mondini come preparatore dei portieri, sono molto sereno su questo aspetto: avrò al fianco un grande professionista come Angelo Castellazzi, il preparatore atletico sarà Marco Giovannelli. Il futuro? Penso soltanto al presente. Il caso di Inzaghi è emblematico di come un allenatore possa crescere partendo dal settore giovanile, ma non penso oltre. Ho avuto la possibilità di prendere una prima squadra in Argentina, ad esempio, ma ho preferito venire qui a casa mia.

Sarò me stesso, proverò a trasmettere l’amore per il calcio e spero che la cosa sia reciproca. Il rispetto delle regole è fondamentale. Ho guardato allenare tanti tecnici: io vedo, guardo, annoto, ma poi cercherò di imporre il mio stile. Copiare gli altri non è bello, serve a migliorare se stessi sviluppando però una propria idea di calcio. Ho avuto abbastanza tempo libero, sono contento adesso di poter lavorare 24 ore per il Parma. Ho sempre avuto entusiasmo nella mia vita anche per altre cose, continuerò ad averlo ma il primo obiettivo ora è fare l’allenatore”.

Su Cerri: “E’ un grande talento, ma penso sia giusto per lui cominciare a volare con i grandi senza fare un altro anno con i coetanei. Il mio non è un discorso egoistico, perché chiaramente mi piacerebbe allenarlo, ma solo finalizzato alla crescita per il ragazzo”.

Il responsabile del Settore Giovanile, Francesco Palmieri, ha presentato anche i nuovi quadri tecnici del nostro vivaio per la stagione 2014/2015.

Le formazioni saranno nove:Primavera, Allievi Nazionali “A e B” – ‘98, Allievi Nazionali “B” -1999, Giovanissimi Nazionali – 2000, Giovanissimi Regionali – 2001, Giovanissimi Prof. Fascia “B” – 2002, Esordienti Provinciali 2003, Pulcini 2004 e Pulcini 2005.

Di seguito l’organigramma tecnico:

o Responsabile: PALMIERI FRANCESCO

o Allenatori: CRESPO HERNAN JORGE (Primavera), PIZZI FAUSTO (Allievi Naz. “AeB”- 1998), TURRINI FRANCESCO (Allievi Naz. “B” – 1999), NERI MAURIZIO (Giovanissimi Nazionali – 2000), MANARIN GIUSEPPE (Giovanissimi Regionali – 2001), MELLI MARCELLO (Giov. Prof. Fascia “B” – 2002), DONATI CORNELIO (Esordienti 2003), MILONE DARIO (Pulcini 04), NOVARI FEDERICO (Pulcini 05)

o Collaboratori tecnici: CASTELLAZZI ANGELO GAETANO (Allenatore in 2^ Sq. Primavera), MORELLO DARIO (Allievi – Collecchio); BUCCHIONI ROBERTO (Giovanissimi/Esordienti – Stuard)

o Preparatori atletici: GIOVANNELLI MARCO (Squadra Primavera), BISAGNI ENRICO, PETRUNGARO FRANCESCO, ALIMEHMETI FABIO, CROCI MICHELE

o Preparatori portieri: MONDINI LUCA (Squadra Primavera), ALTAMIRANO MATHIAS, FERRARI MARCO, SALVARANI ANDREA

Il responsabile del settore giovanile Francesco Palmieri, durante la conferenza stampa di presentazione di Hernan Crespo, ha così commentato l’ingresso di Valdanito nello staff: “Avrà a disposizione una Primavera competitiva, speriamo di poterlo aiutare nella sua nuova carriera in modo da crescere insieme così come è stato in questi anni di lavoro. Per noi è una grande soddisfazione averlo al nostro fianco”.

Palmieri ha voluto poi ringraziare anche a parole mister Tufano, passato agli Allievi della Juventus: “Ha svolto un lavoro tecnico e morale eccezionale con gli Allievi. Auguro a lui il meglio nella sua nuova esperienza, è stato un uomo e un allenatore di grande valore. Al suo posto ad allenare i 1998 ci sarà Fausto Pizzi, che continua quindi un percorso insieme a noi dopo tre anni di grande spessore e soddisfazioni reciproci in Primavera”.

Il lavoro di Crespo inizierà martedì 22 luglio, il campionato Primavera dovrebbe prendere il via il 30 agosto.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A