Finisce in parità la sfida europea tra Torino e Parma. Decisivi due gol di Immobile e Biabiany, rispettivamente nel primo e nel secondo tempo. Il sogno Europa League resta vivo, ma è tutto rimandato a domenica prossima quando il Parma affronterà in casa il già retrocesso Livorno e il Torino andrà a Firenze (le due tifoserie sono gemellate). Espulsi Lucarelli e Immobile, entrambi nella ripresa.
PRIMO TEMPO
0′ Effetto sorpresa, Donadoni disegna un inedito 4-5-1, con Gobbi e Molinaro a sinistra, Marchionni preferito a Gargano (in panchina), Biabiany a destra e Cassano unica punta. Un modulo tattico molto prudente.
11′ Dopo una lunga fase di studio è il Torino a provare a sbloccare la partita: un sinistro sballato da fuori area di Maksimovic che termina sopra la traversa.
31′ Parolo trova un corridoio e serve Parolo che entra in area e da posizione centrale calcia a botta sicura, ma Bovo in scivolata compie un mezzo miracolo e respinge.
32′ Cross di Cerci dalla destra, rovesciata spettacolare di Immobile, palla sopra la traversa.
33′ Cassano controlla e protegge un buon pallone, poi vede e serve Marchionni al limite dell’area (centralmente), destro sbilenco, abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
35′ Ancora un’invenzione di Cassano per Biabiany, il quale serve corto Molinaro all’interno dell’area: sinistro a girare che sfiora ‘incrocio dei pali.
38′ Parolo cerca il jolly con un destro da 25 metri che Padelli devia in angolo; grande parata.
42′ GOL TORINO Retropassaggio errato di Paletta (pressato da Immobile) verso Mirante, Immobile è in agguato e si invola verso il pallone, Mirante riesce ad anticiparlo con i piedi, ma il rimpallo favorisce ancora l’attaccante granata che, approfittando anche di una scivolata di Lucarelli, segna con destro rasoterra.
SECONDO TEMPO
1′ Primo cambio per il Parma: esce Molinaro (uno dei migliori in campo) ed entra Schelotto.
12′ Acquah ruba palla a Vives, in piena area di rigore, il pallone finisce sul sinistro di Marchionni che calcia di prima intenzioni: alto sopra la traversa.
15′ Parolo recupera palla e serve subito Acquah che calcia di esterno destro, da 25 metri, il pallone sfiora l’incrocio dei pali.
18′ Cerci lancia in profondità Immobile, la sua corsa viene contrastata da Lucarelli (ultimo uomo) che allarga il braccio per impedire di essere superato in velocità, Immobile viene colpito al volto e cade a terra. L’arbitro Damato non ha dubbi, fallo e cartellino rosso. Parma in dieci.
25′ Slalom entusiasmante di Acquah che salta tre avversari ed entra in area, ma viene falciato da Glik, è rigore. Per il capitano del Toro cartellino giallo, la panchina del Parma protesta e chiede il rosso.
26′ GOL PARMA Cassano sul dischetto, tiro debole e centrale, Padelli respinge con i piedi, ma sulla ribattuta il più lesto è Biabiany, destro rasoterra e gol dell’1-1.
28′ Ennesimo assist di Cerci per Immobile il quale entra in area, viene contrastato da Gobbi, e cade a terra. Immobile chiede il rigore ma viene ammonito per simulazione, è il secondo giallo. Parma e Torino tornano in parità numerica.
37′ Occasionissima per il Parma: Biabiany supera Glik e si presenta da solo davanti a Padelli, defilato sulla sinistra, ma il suo destro sul primo palo è morbido e prevedibile (Padelli para).
44′ Ancora Biabainy: dribbling e destro a girare dal limite, palla fuori di pochissimo.
TORINO – PARMA 1-1
Marcatori: pt 42′ Immobile; st 26′ Biabiany.
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, Kurtic, Vives (39′ st Tactisidis), El Kaddouri (42′ st Meggiorini), Darmian; Cerci, Immobile.
A disp. Gomis, Berni, Rodriguez, Vesovic,
PARMA (4-5-1): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Acquah, Marchionni (32′ st Amauri), Molinaro (1′ st Schelotto); Cassano (39′ st Obi).
A disp. Pavarini, Bajza, Rossini,
Arbitro: Damato di Barletta
Note: Espulsi Lucarelli al 18′ st. e Immobile al 28′ st. Ammoniti Bovo, Parolo, Immobile, Glik e Acquah. Angoli Recupero pt 2′, st 3′.