Il campionato di Serie A sta volgendo al termine. Il palcoscenico poi sarà tutto per i Mondiali di Brasile 2014. Nel massimo torneo nazionale, tuttava, ancora nessun verdetto è stato pronunciato con rigore matematico nonostante la Juventus, dall’alto dei suoi 84 punti in graduatoria e +8 sulla Roma, possa sentire il terzo scudetto consecutivo già per buona parte cucito sulla maglia.
Allo stesso modo la lotta per il secondo posto, per lunghi tratti davvero emozionante, si è avviata mestamente all’epilogo dopo il tonfo del Napoli al Tardini. La matematica è ancora dalla parte dei partenopei ma i numeri ben più pesanti dei siti di scommesse come Paddy Power parlano chiaro: nel testa a testa tra giallorossi e azzurri per il miglior piazzamento la quota riservata alla squadra di Garcia è di appena 1.05 contro il 9.00 del Napoli.
Venendo al Parma, dopo le due sconfitte di Torino e Roma in parecchi avevano ipotizzato un calo fisico della squadra: la smentita è arrivata prontamente dal campo, dove i gialloblu hanno piegato gli azzurri di Benitez con una bella prestazione. Un nuovo inizio, che permette di guardare al rush finale con maggiore ottimismo e con la speranza concreta di conquistare il tanto agognato quinto posto che vorrebbe dire Europa League. Un traguardo alla portata, considerando che il Parma ha gli stessi punti dell’Inter e può beneficiare di un calendario migliore rispetto a tutte le altre pretendenti. Da non sottovalutare, poi, il fatto di giocarsi lo scontro diretto contro i nerazzurri proprio al Tardini alla 34/a giornata. Sei finali, con 18 punti in ballo, nelle quali la squadra di Donadoni dovrà riprendere quel cammino d’imbattibilità che l’aveva contraddistinta per gran parte della stagione. Si comincia dal derby emiliano di domenica contro il Bologna al Dall’Ara. Attenzione all’orario: il calcio d’inizio è fissato per le 12:30.